L'ultimo rullino di Kodachrome di Mccurry

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Condor
Contatta:
Dédé ha scritto:Ogni click pare pensato, nessuno spreco. Mi piace molto il ragazzo indiano che fuoriesce dalla porta incrostata, un tempo rosso Coca Cola.
Guardando il video di backstage si capisce che il rullo é stato studiato apposta come "ultimo rullo" come un evento celebrativo ad hoc, per questo tutte queste foto ottimamente realizzate in una sola pellicola. :roll:
Condor
Contatta:
Victor ha scritto:Condor
Hai sempre detto che le mie foto facevano cxxxxre anche quando erano analogiche, quindi non barare...
Mai scritto male delle tue foto...una volta soltanto, per foto biancastre, ti avevo chiesto se avevi effettuato un viraggio yoghurt.

ciao
Altri tempi, altri lidi... La tua memoria vacilla, l'età avanza inesorabile :lol:
_De
Condor ha scritto:
Guardando il video di backstage si capisce che il rullo é stato studiato apposta come "ultimo rullo" come un evento celebrativo ad hoc, per questo tutte queste foto ottimamente realizzate in una sola pellicola. :roll:
Ah, peccato, mi piaceva pensare si trattasse di modus operandi.
Un rigurgito di sciocchezze da diario delle medie alla Jim Morrison, tipo: scatta ogni tuo rullino come fosse l'ultimo.
Giuseppe Mosconi
Contatta:
Dédé ha scritto:
Condor ha scritto:
Un rigurgito di sciocchezze da diario delle medie alla Jim Morrison, tipo: scatta ogni tuo rullino come fosse l'ultimo.

Deb sei una inguaribile romanticona ! Dopo il calendario realizzato per Pirelli e abbondantemente pubblicizzato, McC urry è un cavallino da montare e usare per marketing. Altro che poesia !
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Dédé ha scritto:
Condor ha scritto:

ci ero cascato anche io!
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
simone toson
Ne approfitto per chiedervi un paio di cose, se qualcuno ha la pazienza di rispondermi.
Nel video che ho postato, al min. 10.07 usa una lampada per illuminare il volto e al min. 26.33 si vede una sorta di flash a luce continua inserito nella slitta del flash.
Sapete dirmi le caratteristiche e se qualcuno usa questo sistema e cosa si ottiene?
Scusate l'ignoranza, grazie. :-)
Giuseppe Mosconi
Contatta:
simone toson ha scritto:Ne approfitto per chiedervi un paio di cose, se qualcuno ha la pazienza di rispondermi.
Nel video che ho postato, al min. 10.07 usa una lampada per illuminare il volto e al min. 26.33 si vede una sorta di flash a luce continua inserito nella slitta del flash.
Sapete dirmi le caratteristiche e se qualcuno usa questo sistema e cosa si ottiene?
Ti stai mettendo su una brutta strada. La strada che porta in Brasile a fotografare modelle per pneumatici !!!! Stai attento !!!! :grin: :grin: :grin:
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Condor
Contatta:
simone toson ha scritto:Ne approfitto per chiedervi un paio di cose, se qualcuno ha la pazienza di rispondermi.
Se non sbaglio sono illuminatori a Led portatili, ne ho visti alcuni usati da videoamatori durante l'ultimo viaggio

Ciao
maucas
Si,dovrebbero essere illuminatori a led ,a luce fissa da 5500 gradi Kelvin.
Maurizio Cassese.
Stefano Tambalo
Contatta:
si, pannelli a led. forniscono luce continua a emissione regolabile e sono, come dice Condor, ampiamente utilizzati nel video.
Non nascondo che mi ha sorpreso vederli usati da McCurry.
Nel backstage del calendario gommoso se ne vedono anche di più grandi montati su stativo.
elerum
Contatta:
Roberto ha scritto:
mauro ruscelli ha scritto:minkia
Ecco, la stessa cosa che ho pensato io.
Non riuscirei a scattare una sola di quelle foto (forse solo il ritratto accanto al taxi :grin:, ma non sono sicuro) neanche con trentasei rullini a disposizione...
Secondo voi c'è un modo di imitare in digitale la resa della kodachrome, è da un po' che sperimento ma non vi dico con quali risultati.
simone toson ha scritto:....
Io sono sempre alla ricerca di questo effetto ma ancora non ne sono venuto a capo. In ogni caso penso che la cosa piu' importante rimanga la fase di scatto e su quello mi sto concentrando.
Ecco:
http://www.fotografidigitali.it/news/ca ... 44890.html

Se qualcuno ha suggerimenti, ben venga.. :-)
Per struttura e risultati il foveon e molto spesso paragonato per Kodachrome, ne stavamo parlando QUI (peccato che le immagini non si vedono se non si e registrati.

Per la nostalgia del Kodachrome potete visionare anche queste; http://pavel-kosenko.livejournal.com/30 ... d=22669914

Edit: PS: Non ho mai usato la Kodachrome ma i risultati che ottengo non si discostano di tanto e con un po di PP si emula il risultato perfettamente
Michele
un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò scegliamo noi la strada da prendere.
Rispondi