Tutte con Fuji Velvia 100 e 100F e FM2+50f2ais.
Se Bruno mi dice che era meglio farle in digitale giuro che non mi farò più vedere e che mi darò alla pesca sportiva (troppo vecchio per l'ippica).
Ciao..
1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Non lo dimenticherò mai..the_deer_hunter ha scritto: (ricordati che sono uno dei pochi ad aver apprezzato la foto sul traghetto!), per essere una "serie" non ci vedo un discorso unitario, magari suddivise e/o raggruppate in modo diverso farebbero più effetto. Comunque mi piacciono...
Caro Giuseppe, ti ringrazio della puntigliosità, sarai ricambiato non in questa sede ma in sede di ristorante..Giuseppe Mosconi ha scritto:Visto che il "tiro al piccione" lo hai aperto tu, incomincio io così prendo più pennuti !!! E poi, ... tanto resto a becco asciutto !!!
Allora:
1) mi piace, ma potendo avrei tolto il fondo (della foto) con cavi d'ormeggio e banchina ( ma se non hai potuto in presa diretta puoi in post) che tanto non togli niente ai tuoi eventuali convincimenti alla HCB e invece ci guadagna in pulizia l'immagine. Bella anche l'idea e il colpo d'occhio con le masse agli estremi.
2) cosa l'hai fatta a fare?
3) quella ombra diagonale mi disturba rispetto al parallelismo totale, belli i toni sopratutto del mare cosi sfuocato che sembra pastelloso
4) Mi piace l'idea (disturbo e omogeneità specchiate) e l'arancione del muro è proprio " bestiale cazzo"! Certo i pali tu li vuoi sempre mettere nel posto sbagliato: quello in primo piano sei sicuro che andava proprio lì ? Certo forse era difficile giocarsi anche l'ombra del palo in secondo piano.
5) mi sembra che arrivi sempre un'attimo dopo il fatto (anche nella prima l'uomo se ne stà andando ma in quel caso non disturba) e anche qui è di spalle. e poi ... vogliamo parlare del palo dell'ombrellone? sempre a dx e a una certa distanza dal bordo del ftg. forse stà diventando un tuo marchio di fabbrica.
6) sul ritardo non mi ripeto però mi incazzo se è stata una scelta, certo non centrale al millimetro ma appena decentrato l'uomo con il carrettino avrebbe contribuito a rendere questa foto un "grandissimo scatto" con tutto il peso del cielo sopra le spalle di quel povero disgraziato. L'effetto resta, ma ...
7) passa e và, ma nulla resta.
la preferisco alla precedente almeno per la fatica e l'espressione dell'uomo
9) piacevole scatto stile cartolina
10) come la 2)
In generale sono bellissimi colori e buonissime realizzazioni. E anche la dimostrazione che non servono super macchine e lenti per fare belle foto. E non dimentico anche il manico del fotografo nel decidere come esporre con quel sole . Bravo.
E adesso vado a piangere !!!
Cioè vuoi dirmi che la FM2 (con 50 f2 ais e Fuji Velvia) non è una super macchina??Giuseppe Mosconi ha scritto: E anche la dimostrazione che non servono super macchine e lenti per fare belle foto.
Ma dai... della seconda c'è n'è bisogno... fa così Boom Economico...simone toson ha scritto:La seconda, ok, hai ragione...
Simone, non è puntigliosità, anche se così è sembrata e me ne scuso, è piacere di argomentare su foto che mi hanno colpito ma che in qualche modo avrei giudicato con qualche meno (10 - - ) anche se fossero state mie. Devo ammettere che quando vedo foto (ripeto anche mie) che in qualche modo non sono completamente riuscite allora me ne "dispiaccio" e reagisco scrivendo di getto. Naturalmente in ogni foto ognuno di noi ci legge alcune cose e l'autore invece altre e tu fai bene ad argomentare i tuoi motivi per lo scatto; anche quelli che forse non ti sembravano importanti se non da un punto di vista grafico/colore o quelle che ti hanno imposto un certo comportamento (i ritratti) che altrimenti non avresti avuto (anch'io mi forzo alcune volte e credo che in questo caso "il fare fotografie" sia una scoperta anche di qualcos'altro). Mi resta sempre il dubbio se sia più importante "documentare" accettando particolari "invadenti" nel fotogramma o cercare di trasmettere un qualcosa, un segno grafico. Riuscire a discriminare su ciò, per me, significa individuare il confine tra reportage e Fotografia. Il riuscire a fare entrambi o solo uno di questi generi poi è un'altro discorso.simone toson ha scritto:...
Caro Giuseppe, ti ringrazio della puntigliosità, sarai ricambiato non in questa sede ma in sede di ristorante..![]()
La prima l'ho pensata così perché si capisca che è una banchina del porto e vuole essere descrittiva. Se la tolgo diventa molto più grafica però devo dire che non hai tutti i torti..
La seconda, ok, hai ragione. Terza e quarta sono foto che non avrei mai scattato se non avessi avuto la Velvia.
La quinta e la sesta sono pensate così, nessun ritardo, ho avuto tutto il tempo. Ma sul carrettino più a destra proprio no, così la vedo più originale, non so a me piace molto così.
Otto e nove sai che fatica ho fatto per decidermi di chiedere di fotografarli?
La Velvia comunque è un portento a mio parere, bisogna imparare a usarla, non perdona.. Le avevo dato l'ultima possibilità ma mi sa che insisterò..
Cioè vuoi dirmi che la FM2 (con 50 f2 ais e Fuji Velvia) non è una super macchina??Giuseppe Mosconi ha scritto: E anche la dimostrazione che non servono super macchine e lenti per fare belle foto.
Grazie mille davvero per il tempo perso e le riflessioni.
Grazie anche a te Maurizio.
Grazie Enrico!foen ha scritto:Simone a me rimangono la 1 e la 5.
Puoi dirmi qualcosa in piu su sviluppo e scansione per favore?
Enrico