Grazie a tutti, ad un papà fa sempre piacere sentire certe cose....
Bruno sono tutte realizzate con una M6 pellicola fp4 in rodinal 1:50.
Le prime due con un 90 tele Elmarit il Nano o Fat, l'ultima invece con un 35 8 lenti( leggermente croppata).
Scansiono il 35 mm con un plustek 7400 e silverfast e le carico su flickr ... Quella polverina di pixel deve essere saltata fuori nel processo.
Appena torna il mio socio di stampa , le stamperò con metodo classico e potrò fare il confronto.
Grazie ancora
Ciao Matteo ... Anche io del Lario ....
Belle Matteo, molto belle. Hai una figlia che ti somiglia da matti!
Mi fai venire voglia di Ilford (adoro la hp5) anche se io la preferisco in D76 1+1
Silverfast tende ad applicare automaticamente una maschera di contrasto a volte eccessiva. Prova Vuescan (dovrebbe essere free), per me il miglior programma di scannerizzazione.
A presto (CSG?).
______
Cesare
Grazie a tutti!
Si è vero il d76 è ottimo e lo uso spesso soprattutto sulle 400 35mm. Ho un po' di pellicole da finire, ma alla fine mi sono orientato su delta fp4 e hp5. Per il colore Portra e ektar, ho provato la fuji 400pro e non è per niente male.
Per il programma di scannerizzazione, ho provato anche vuescan per un po', ma non ci siamo molto intesi..
Silverfast lo trovo ottimo, forse avrei dovuto fare un po' piu attenzione nella scansione.
Comunque flickr per queste cose è distruttivo. Vedremo in stampa, ho sviluppato a 23 gradi correggendo i tempi.
A Castel San Giovanni ci sarò! Alla faccia del granpremio di Monza
Ciao Matteo