avrei voluto essere un pellerossa DeDe...

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

ulyssesitaca
Contatta:
non per le frecce o per le piume, ma per possedere la capacita' di compenetrarmi con l'universo fisico e spirituale, partecipando alla purezza del respiro globale del pianeta.
E li ho letti, ed amati, da Alce Nero a Wounded Knee, per finire a:

WILLIAM LAST-HEAT MOON. E ci siamo capiti.

Le strade blu le ho amate nel lontano '91 (e non ero solo...) e vederle declinate deliziosamente nel tuo sito come strade blu dell'anima mi ha commosso e riscaldato.
Fotografie silenziose, come Massimo le definisce acutamente: silenziose perche' le strade blu lo sono quasi sempre, perche' poco frequentate e solo da viaggiatori silenti ed assorti, impegnati a farsi pervadere piu' che invadere. Viaggiatori dell'anima prima che del corpo.

Delle singole immagini parleremo con calma e profondita' in un altro momento,
Un inchino e un leggero sorriso,
Ultima modifica di ulyssesitaca il mer gen 28, 2009 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Raffaele
massimostefani
Contatta:
Da un pò di tempo a questa parte,di strade blu parevano essersi perse le tracce...almeno tra coloro che gravitavano attorno al sottoscritto ed a Raffaele,persino colui che con notevole acutezza ci segnalò nel 91 il prezioso volume in oggetto,batte tutt'altri sentieri...e allora? Allora ecco che viaggiando in info..tra i meandri del forum come x incanto si ritrova una traccia,un segno,una chiave,che ci permette di dispiegare la cartina del comune sentire e di tracciare su di essa nuovi itnerari,facendo largo uso della matita color del cielo........non so se i tuoi occhi,DeDe, sono color del cielo,ma c'è molto di esso nella tua fotografia e nel tuo sentire,almeno questa è la sensazione che si evince,immergendosi in quello che ci permetti di vedere.
Le bandiere che abbiamo innalzato,o i manifesti nei quali ci siamo riconosciuti sono stati,nel tempo, più di uno e non si sono usurati
in virtù di una passione talmente forte da non poter essere descritta in breve.Ma voglio salutarti/vi in breve con un versetto,che ben si addice a coloro che vivono la fotografia nella giusta misura.

" Sono monarca di tutto ciò che osservo..
...e nessuno contesta il mio diritto"

massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
_De
Che piacere trovare queste parole Raffaele. E che piacere trovare altri appassionati di Least Heat-Moon. Mi sono goduta ogni pagina del suo viaggio a bordo del Ghost Dancing, tra le strade blu silenziose. L'ho trovato un libro molto fotografico e da quando l'ho letto porto sempre con me una penna e un po' di carta. E cerco di tenere il cuore aperto nell'ascoltare i racconti degli altri.
Ho avuto modo di incontrare Least Heat-Moon a Mantova in occasione del festival della letteratura ed ascoltarlo è stato un piacere. Ironico, acuto e sensibile. Come il suo libro.
Il mio viaggio è tutto interiore, non macino chilometri ma pensieri.

Vi ringrazio delle belle parole, forse immeritate ma sicuramente apprezzate.

Bologna non è poi lontana e un' occasione per parlare della nostra comune Passione ci sarà.

Raffaele i versi che hai riportato sono di Brodskij?

---

Per Massimo: Immagine
massimostefani
Contatta:
non credo ai miei occhi DeDE......
comunque siano i tuoi occhi, concordo con il tuo pensare,Luigi Ghirri affermava che i suoi viaggi più lunghi avevano come meta un itinerario che si snodava a non più di sei km da casa sua,ed il più bel libro che ho visto di Paul Strand ( che possiedo ) ha per titolo "il mondo davanti alla mia porta"....quindi!
HCB affermava che con la massima economia di mezzi si ottengono i migliori risultati,mi pare avesse i titoli x essere creduto.
Verissimo Bologna non è lontana...si vedrà.Notte serena a te e atutti voi.
massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Rispondi