Debbo dire che ho molto osservato questa fotografia, per trovare una chiave di lettura. Non è facile.
C'è questa espressione tra il malinconico e l'ironico, per certi versi difficilmente decifrabile.
C'è anche questo marcato stacco tra i piani dell'immagine, che nei primi piani ha un deciso contrasto, che poi abbastanza bruscamente cade, al punto che le due rampe sull sfondo sembrano quasi una vignettatura, invece che manufatti.
Ho pensato che tramite questa immagine ci scontriamo con tutti i limiti di uno schermo di computer. Credo che per apprezzare questa immagine vada vista stampata, la dimensione da decidere, non necessariamente grande. Certamente direi che non va vista a 30 cm di distanza.
Un'altra domanda che mi viene è quanto questa fotografia possa stare "da sola". Mi sembra che potrebbe essere l'inzio di una serie a tema, cercando di mantenere le stesse caratteristiche stilistiche di questa, di transizione tra il primo piano e lo sfondo e la presentazione di questi personaggi, che ogni tanto incrociamo.