Hotel Ac Torino

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Gianluca.Monacelli
Torino, si tratta di uno degli edifici storici della fabbrica Torino ora Hotel. Vicino c'è il Lingotto... questo andare ha stimolato la mia povera memoria inconscia e mi ha riportato ad un tempo che non ho vissuto se non nei film o nei racconti... La Fiat, la class operaia le lotte operaie. Forse, anzi sicuramente, è una cosa mia...

Immagine
14022014-_DSF3022 di Gianluca GLM 2 color, su Flickr
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
marco palomar
bella, perfettibile
ma guarda un po'
cliqueur
Contatta:
Questa foto mi attrae, in particolare le figure "disperse", ed a volte confuse, nel parcheggio.
Lo sfondo mi sembra troppo "prominente" e le persone un po' troppo piccole. Probabilmente sarebbero venute meglio "più da vicino".
Ciao,
L.
carlo riggi
Contatta:
marco palomar ha scritto:bella, perfettibile
Mi associo.
Ciao
Carlo
Gianluca.Monacelli
Cari Marco, Luca e Carlo vi ringrazio per le critiche. Oramai la foto è fatta e le persone mi stavano vicinissime... oramai non posso che far altro che renderla 'perfettibile'. Mi aiutate a dirmi in cosa? La dinamica del BW, le luci, il taglio ecc?
Grazie. :)
Ciao a tutti, Gianluca
cliqueur
Contatta:
Dunque: mi attrae molto la dispersione delle figure sulle linee del parcheggio, quasi fossero in movimento - perché anche quello è importante - su una scacchiera.
Mi attrae anche l'albergo ristrutturato, che sembra un edificio di taglio classico, ma in realtà è una ex fabbrica!
Il problema che vedo io è la combinazione dei due, con uno sfondo molto importante che in qualche modo annichilisce il primo piano. Chiudere un po' di più l'inquadratura avrebbe forse aiutato.
Mi sembra che ti abbia colpito innanzitutto la grande scritta sopra l'albergo, e solo in seconda battuta le persone. La foto funziona (funzionerebbe) grazie all'interazione tra questi due elementi.

Ci ho provato ;)

Ciao,
Luca
Giuseppe Mosconi
Contatta:
Nel perfettibile io ci metto soprattutto un maggior peso, un senso per le persone che in uno spazio così importante si perdono sono sbilanciate solo a sx. Sembra quasi che entrino in fabbrica, come accadeva anni orsono, ma questo movimento lo sento debole. Poi, aspetto minimale, ma con il suo peso, starei attento alle linee. Questo per quanto riguarda questa foto. Nel perfettibile ci metterei anche qualche scatto in più dove le variazioni di presenze umane, che credo essere l'elemento forte, possono creare diversi stati d'animo.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Vittorio
io non toccherei nulla.
Se cerchiamo il pelo nell'uovo un pochettino d'aria piu' a sinistra,ma solo per la sintassi non per il messaggio.
cliqueur
Contatta:
Aggiunta:
Non credo che si possa "aggiustare" una fotografia. Si, è vero, si può ritagliare, se si vuole.

E' questo il motivo per cui Giuseppe suggerisce di scattare di più, lavorando sulla composizione e sulla prospettiva.
Certo, non sempre è possibile, perché la scena può sparire.

Mi sembra ci sia convergenza (Giuseppe, Vittorio) su un eccessivo sbilanciamento a destra (quindi spostare la composizione a sinistra), togliendo quell'inutile struttura a destra ed evitando di tagliare le persone a sinistra (bisogna poi vedere cosa c'era nella scena più a sinistra ancora).
La "perfettibilità" quindi riguarda "la prossima volta". ;)

Ciao, Luca
Stefano Tambalo
Contatta:
mi convincono di più le persone nei riquadri che la storia associata allo scatto.
Luca Ghedini
Per me di troppo c'è solo la signora tagliata sulla sinistra...

Ciao
Lu©a Ghedini
Gianluca.Monacelli
Vi ringrazio tutti per le note a margine che mi avete proposto. Vedrò cosa posso fare. Sicuramente ho altre immagini ma non mi convincevano o i sembravano ripetitive o senza il dinamismo giusto.... grazie.
Ciao a tutti, Gianluca
R.dox
Luca Ghedini ha scritto:Per me di troppo c'è solo la signora tagliata sulla sinistra...

Ciao
Concordo
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
Rispondi