walking along lens

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

dedalus
E' difficile trovare una lente che vada bene per tutto, tuttavia sarei curioso di sapere quale obiettivo ognuno di noi tiene attaccato più a lungo sulla propria macchina. Io mi sono adattato al 40mm, ma sto cercando qualcosa cge cada meglio a Ta dell' hexanon. I leicisti, suppongo, avranno i classici summicron 35 e 50...
the_deer_hunter
35 summicron IV... È piccolissimo, offre degli ottimi risultati e io personalmente adoro la prospettiva di un 35mm!
Sei vuoi un 40 di matrice leica però c'è l'ottimo 1.4 Voigtlander, di cui si parlava anche in un thread recente, o il 40 summicron-C (o M-Rokkor), che non ho mai avuto ma di cui ho sentito grandi cose.
Saluti,

Lorenzo
dedalus
Leggevo in giro che il nokton 40 sembra avere gli stessi problemi dell'hexanon (molto morbido a TA). Mentre si capisce poco se Summicron-C e Rokkor-CLE 40 siano buoni anche sul digitale. Coi prezzi, mi pare, stanno tutti li. Col 35mm non mi trovo. Sembra assurdo data la modesta differenza di ancolo di campo, ma col 40 si.
fabrizio canella
Il 40 C è molto buono e assomiglia come resa al 35 summicron IV che ti ha consigliato il "cacciatore". Concordo sul fatto che una differenza di focale cosi ridotta non dovrebbe neppure essere percepita ma usandoli entrambi confermo che anche per me una diversità anche se piccola, c'è.
Ciao
fabrizio
the_deer_hunter
La differenza tra 35 e 40 la si avverte eccome... Il 40 è una focale praticamente normale mentre il 35 esibisce già alcuni tratti caratteristici dei grandangolari... Dovessi scegliere forse prediligerei anche io il 40, ma le cornici leica hanno fatto la scelta per me! Ho comunque usato il 40 voigtlander su pellicola, a me è parso più che accettabile a TA e molto buono come resa generale, oltretutto abbastanza resistente a flare e controluce: non fosse stato per l'assenza di cornici l'avrei tenuto, e ogni tanto mi torna la voglia di averne uno... Onestamente però non so quale sia la sua resa su sensore, in particolar modo su un sensore esigente come quello di un'a7r.
Saluti,

Lorenzo
Rispondi