Perchè M4 e non M6? Poi torno a metter foto...

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

ExContax
Ora mi darete dello scassarotule?

Fatto sta che ho sottomano una M4 "non prevista" e non prevedibile ... mi affascina molto, costa meno di una M6 ... che ho peraltro già avuto e rivenduto nel momento di delirio che tutti attraversiamo (io di sicuro...)... ci incollerei sopra un 50mm summicron f/2 ...

Datemi un buon motivo per farlo o per non farlo...ovvero per preferire nuovamente la M6 (citare la presenza/assenza di esposimetro non vale .... nemmeno chiamarmi un medico).. dato che ci siete... m4...m4-p..m4-2 ... conosco la storia ma non la vostra opinione!

Max :idea:
Andrea
... ho solo provato la M6 e sicuramente è una macchina che dà alla prima un ottimo feeling, così come la M4 ...

Io personalmente uso una M2 ed una MP trovandomi bene con entrambe ....
Non riesco a darti quindi motivazioni rilevanti nella scelta di una M a pellicola (escludendo la presenza dell'esposimetro) in quanto ritengo che la scelta rimanga nell'ambito delle sottili sensazioni personali e non ultimo, trattandosi di macchine usate, sullo status quò dell'oggetto in predicato.
Poter utilizzare un Summicron, quello sì fà la differenza ....
ExContax
Ciao Andrea, grazie per le tue considerazioni ..

Max
cliqueur
Contatta:
Caro Max,
secondo me la differenza la fa l'esposimetro. Io ho una M6TTL ed una M7 e sto bene così, potrei sicuramente riuscire ad esporre ad occhio, ma perché rischiare se si può evitare, già mi perdo alcune foto perché non sono pronto.
Ma la M4 è una macchina meravigliosa ...
;)
Ciao,
Luca
carlo riggi
Contatta:
Meno roba c'è e meno si guasta. Da questo punto di vista la M4 è una macchina "eterna". Io adoro la M3, la ritengo un oggetto meraviglioso (infatti la tengo solo per gingillarmela un po', e sentirla scattare ogni tanto). Ma la M4 non è da meno, comprese le sue varianti meno "nobili" (M4-P e M4-2) ed egualmente fascinose (la M4-P fu la prima Leica che vidi dal vivo,vari decenni fa, ricordo quel momento come fosse adesso). Fotografare senza esposimetro favorisce in massima misura l'ascolto della luce, ma se poi si finisce con l'usare comunque un esposimetro esterno (o un Leicameter sulla slitta), allora non vedo perché non si debba preferire una più comoda M6 (io la preferirei non TTL, proprio per l'assioma con cui ho esordito).
Ad ogni modo, per quel che ne so, le M4 sono valutate mediamente più delle M6. Se ne hai trovata una a prezzo conveniente e se titilla la tua fantasia credo che faresti bene a prenderla.
Ciao
Carlo
ExContax
Luca A Remotti ha scritto:Caro Max,
secondo me la differenza la fa l'esposimetro. Io ho una M6TTL ed una M7 e sto bene così, potrei sicuramente riuscire ad esporre ad occhio, ma perché rischiare se si può evitare, già mi perdo alcune foto perché non sono pronto.
;)
Ciao,
Luca
Ciao Luca, grazie .. che dire, ho provato a non tirare in ballo l'esposimetro, ma in effetti la discriminante è quella ...
ExContax
carlo riggi ha scritto:Meno roba c'è e meno si guasta. Da questo punto di vista la M4 è una macchina "eterna". Io adoro la M3, la ritengo un oggetto meraviglioso (infatti la tengo solo per gingillarmela un po', e sentirla scattare ogni tanto). Ma la M4 non è da meno, comprese le sue varianti meno "nobili" (M4-P e M4-2) ed egualmente fascinose (la M4-P fu la prima Leica che vidi dal vivo,vari decenni fa, ricordo quel momento come fosse adesso). Fotografare senza esposimetro favorisce in massima misura l'ascolto della luce, ma se poi si finisce con l'usare comunque un esposimetro esterno (o un Leicameter sulla slitta), allora non vedo perché non si debba preferire una più comoda M6 (io la preferirei non TTL, proprio per l'assioma con cui ho esordito).
Ad ogni modo, per quel che ne so, le M4 sono valutate mediamente più delle M6. Se ne hai trovata una a prezzo conveniente e se titilla la tua fantasia credo che faresti bene a prenderla.
Ciao Carlo, grazie per le considerazioni ... convengo per quanto riguarda la M3, non l'ho citata perchè ho puntato una 4, ma l'oggetto è decisamente affascinante!!

Per quanto riguardo l'utilizzo, non metto in dubbio che almeno per iniziare utilizzerei l'esposimetro esterno, che ho preso di recente ... sulla praticità ovviamente non credo sia il massimo ... comunque si cade in piedi, portafoglio escluso... :roll:
Beppe
se è una buona occasione prendila al volo. leggerai la luce o ci appicicherai un leicameter. Io tempo fa ho dato via una M6 e mi sento un po' come se avessi tradito la mia vita. e ancora mi manca quel cron 35....
'la fotografia è alla fine un problema di equilibri molto sottili ' (L. Ghirri)

il blocchetto degli appunti
ExContax
Beppe ha scritto:se è una buona occasione prendila al volo. leggerai la luce o ci appicicherai un leicameter. Io tempo fa ho dato via una M6 e mi sento un po' come se avessi tradito la mia vita. e ancora mi manca quel cron 35....
Ciao Beppe, grazie ... ci sto pensando seriamente .. l'unica cosa che mi trattiene un pò è il fatto che non avrei garanzia...ma quella, prendendo una M nei negozi, fa lievitare molto il prezzo ..
cliqueur
Contatta:
ExContax ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:Caro Max,
;)
Ciao,
Luca
Ciao Luca, grazie .. che dire, ho provato a non tirare in ballo l'esposimetro, ma in effetti la discriminante è quella ...
Mi viene in mente che comunque la luce può essere molto stabile. Misura la luce incidente ogni tanto è la latitudine di posa della pellicola fa il resto!
fabrizio canella
Meccanicamente l'M4 passa per essere una delle migliori Leica di sempre quindi da questo punto di vista sarebbe persino preferibile all'ottima M6. La differenza grossa la fa, come sai e come ti hanno già detto, l'assenza dell'esposimetro. Mancherebbe anche la cornice per il 28 mm ma tu dici di volerci usare solo il 50 e quindi non sarebbe un problema. Tieni conto che l'M4 hanno smesso di produrla nel 1975 e quindi una piccola revisione magari dalle parti di Genova andrebbe messa in conto. A prescindere dall'occasione che ti è capitata credo che se l'unica ottica che desideri usare è il 50 mm e se non ti interessa l'esposimetro la scelta giusta sarebbe una M3 che ha un ingrandimento del mirino superiore che col 50 mm è perfetto.
Ciao
fabrizio
ExContax
Grazie Fabrizio per delucidazioni e consigli, ne terrò conto sicuramente.

Per quanto riguarda la m3, sarebbe perfetta ma non vorrei che un giorno mi venisse voglia di un 35mm, visto che in digitale mi trovo molto bene con questa focale...

Vediamo come si evolve la cosa... Grazie ancora

Max
Vittorio
Ho una m4p ma non la consiglierei a nessuno,se fai street o reportage M6 o M7 sopratutto sulla seconda accertati che non abbia difettucci...ma la velocita' d'uso e' impagabile.
Personalmente non ho mai avuto bisogno di esposimetri ,ma dopo 10 anni di continue misurazioni con banchi ottici e macchine di medio formato le misurazionile faccio a " pelle " e sbaglio di mooolto poco! ;)
Quindi se non vuoi perdere 'attimo fuggente.....pensa in citt passare dai portici alla strada in continuazione...
ps: le Leica essendo di base meccaniche hanno bisogno di essere usate!!!!
ExContax
Ciao Vittorio, messaggio pro m6 ricevuto!
vittosss
se come vittorio non hai bisogno di esposimetro esterno, m4 sicuro. anche solo per il fatto che costi meno....
io ho avuto una m3 ed ho una m6. ma io ho bisogno di un esposimetro e che non si esterno (mi è scomodo).
vendetti la m3 perchè non aveva tale gingillo e presi la m6. vendetti la m3 anche perchè non era in condizioni estetiche di come volevo che fosse (usata si, martoriata no).
un domani la m3 la vorrò riprendere perchè è stupenda, un oggetto fantastico ma qui iniziamo a parlare + di feticci che di macchine fotografiche
Rispondi