piccolo ritratto

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Un viso così bello e fresco non ha bisogno di particolari trattamenti, ma forse la scansione avrebbe potuto rendergli più giustizia. Bella foto, comunque.
Ciao
Carlo
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Grazie Carlo. Mi potresti dare qualche suggerimento al proposito? Pensavo di aver costruito una buona -realistica almeno- scala tonale.
Lo strumento musicale, a destra, è un buon riferimento.
Stesso soggetto, opposta rappresentazione.
Immagine_DSC1359 by sergio lovisolo, on Flickr
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Difficile dire. Proverei ad aumentare di poco il contrasto e scurire lo sfondo per creare più stacco. Questa seconda (pure molto bella) mi sembra migliore sul piano tecnico, con una grana meno invadente e una maggiore sensazione di tridimensionalità. La prima è forse frutto di un crop?
Ciao
Carlo
Andrea
Messaggi: 629
Iscritto il: dom nov 10, 2013 10:09 am
... la ragazza senza l'orecchino di perla ... stessa grazia.
Preferisco la prima per l'espressione ; bella la luce, ma và vista un pò in distanza, per perdere quell'effetto grana.
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Da un punto di vista tecnico: la prima è pellicola iso 400 sviluppata per acutanza, crop solo orizzontale, con Elmarit 90.
La seconda, Sony A7R con Summilux 35. Perciò le vostre osservazioni, di cui vi sono grato, Carlo e Andrea, scoprono
esattamente i procedimenti usati. Nella seguente versione, ho cercato di applicare i vostri consigli, con mano spero leggera.

Immagineele4varie025nr by sergio lovisolo, on Flickr

(la grana è stata ridotta..con plug-in :)
Andrea
Messaggi: 629
Iscritto il: dom nov 10, 2013 10:09 am
... a volte sento che dovrei tacere, perchè, a seconda del video con cui guardo, ( casa-ufficio), le caratteristiche sono più o meno accentuate ...
Comunque una bella immagine, e ripeto che una osservazione da 30/40 cm dal video, non è quella con cui si osserverebbe normalmente la stampa.
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Andrea ha scritto:... a volte sento che dovrei tacere, perchè, a seconda del video con cui guardo, ( casa-ufficio), le caratteristiche sono più o meno accentuate ...
Comunque una bella immagine, e ripeto che una osservazione da 30/40 cm dal video, non è quella con cui si osserverebbe normalmente la stampa.
Parla, parla Andrea, i tuoi commenti sono gradevolissimi. Mi sembra che sono già in troppi a tacere.
La foto modificata, comunque, non mi convince, l'intervento di riduzione della grana soprattutto è rovinoso.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
sergio lovisolo ha scritto:La foto modificata, comunque, non mi convince, l'intervento di riduzione della grana soprattutto è rovinoso.
E' vero. Contrariamente a quanto pensava il nostro amico ciclobannico gli interventi di PP sono assai delicati, e sempre in qualche misura "distruttivi".
Il lieve aumento di contrasto per me invece ci sta bene.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Sergio perdonami se le mie parole possono scontrarsi con le tue aspettative tecniche e affettive (per la foto e per la giovin ragazza). La scansione non rende certo giustizia alla bellezza del viso di questa giovane ragazza che comunque credo presenti, data la giovane età, delle imperfezioni e forse ha anche delle efelidi. Quindi grana, scansione e forse anche il punto di incidenza della luce non aiutano nell'ammorbidire l'incarnato. Anzi proprio l'incidenza della luce leggermente diversa agisce positivamente nella seconda (DSC1359) dove però mi devo fidare dell'accoppiata "ibrida" macchina digitale - obiettivo analogico che come sai non è onesta come una accoppiata analogico-analogico (o forse meglio scrivere vecchio-vecchio contro nuovo-vecchio) per non farci sviare. Ultimo punto e poi mi zittisco, :D : Il raggiungimento di un buon compromesso nella gamma tonale di cui ci scrivi non specifici se attuato in fase di scansione direttamente o successivamente con LR o PS; e anche questo per la mia esperienza è importante.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Giuseppe, hai ragione su tutto, ma..questo è il meglio che sono riuscito a fare. Non era mio intento correggere le imperfezioni della pelle,
(qualche clic ed è fatto) ma mostrare, attraverso un'espressione di passaggio, grazia levità e freschezza di un sorriso.
Per quanto riguarda l'equilibrio tonale, cerco di usare tutti i mezzi a disposizione, fornendo a photoshop la più vasta gamma di valori di grigio
che i limiti dello scanner possono produrre.
Per quanto riguarda la seconda, io sono un cultore dell'utilizzo di vecchi obiettivi in digitale. Ad ora, quello che ha prodotto risultati quasi commuoventi,
è il summicron 35 8 lenti usato per il ritratto. Ma anche i vari summilux vanno benissimo. Se ne potrà parlare.
Grazie Giuseppe.
BandW
Messaggi: 67
Iscritto il: mar set 30, 2014 10:42 am
Molto bella la prima. Vero la grana è forse troppo evidente ma non toglie molto alla fotografia. La seconda invece no per via dell`occhio destro della ragazza che sul mio monitor è una macchia nera senza dettagli.
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
sergio lovisolo ha scritto:... ma..questo è il meglio che sono riuscito a fare. Non era mio intento correggere le imperfezioni della pelle,
Sergio scusami se non sono stato chiaro: non intendevo sottolineare un tuo tentativo di correzione.
sergio lovisolo ha scritto:... ma mostrare, attraverso un'espressione di passaggio, grazia levità e freschezza di un sorriso
In questo invece mi devi scusare: sono troppo attento alla questione tecnica e meno al lavoro nei suoi aspetti emozionali: in questo la tua fotografia dimostra appieno la bellezza della gioventù !
sergio lovisolo ha scritto:Per quanto riguarda l'equilibrio tonale, cerco di usare tutti i mezzi a disposizione, fornendo a photoshop la più vasta gamma di valori di grigio che i limiti dello scanner possono produrre.
Intendevo proprio suggerirti il contrario, però cerco il documento e poi lo allego in un prossimo intervento perchè provando a spiegarti il motivo mi sono accorto che necessito pur'io di un ripasso e non voglio darti info sbagliate.
sergio lovisolo ha scritto:Per quanto riguarda la seconda, io sono un cultore dell'utilizzo di vecchi obiettivi in digitale. Ad ora, quello che ha prodotto risultati quasi commuoventi, è il summicron 35 8 lenti usato per il ritratto. Ma anche i vari summilux vanno benissimo. Se ne potrà parlare.
Grazie Giuseppe.
Anch'io Sergio. Mi ostino a usare i Contax (per il sistema reflex) su una Canon 5D per i conosciuti motivi di disponibilità di adattatori e anche sulla X-E2 (che però ha un sensore APS-S, non fullframe). Devo dirti che queste ultime "macchinette" fanno miracoli con qualsiasi oggetto tu gli metta davanti e anche rispetto la 5D hanno un comportamento proprio indotto anche dal software di cui sono infarcite che tende a ottimizzare l'accoppiata con la macchina e le lenti. Ecco perchè lo giudico meno onesto delle vecchie e sane pellicole per le quali, più per abitudine che per reali confronti, siamo abituati a pensare bene.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
BandW ha scritto:Molto bella la prima. Vero la grana è forse troppo evidente ma non toglie molto alla fotografia. La seconda invece no per via dell`occhio destro della ragazza che sul mio monitor è una macchia nera senza dettagli.
Grazie BandW. Flickr ci mette molto del suo con l'aumento del contrasto e della nitidezza.
Allegati
_DSC1359.jpg
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Giuseppe, ciò che fa grandi molte vecchie ottiche è il loro carattere, e questo deriva dai loro difetti ottici. In quelle per il digitale, si è rinunciato a correggere in sede di progetto tutto ciò che può essere corretto via software (distorsione, aberrazione cromatica ecc.) per concentrarsi su altri errori,
come coma, planeità di campo, ecc. Spesso il risultato è di una perfezione senza vita.

Ad es. la vistosa curvatura di campo, il dip di risoluzione sempre intorno ai 3/4 del campo, e la presenza di glow che rallenta il tasso di variazione della
profondità di campo , fanno parte degli elementi tecnici che generano l'effetto tridimensionale di obiettivi come il summicron r 35 9 lenti e il summicron m 35 8 lenti, specie a tutta apertura. E ciò si vede benissimo anche in digitale, (nel piccolo esempio che segue, con la Sony A7R e l'otto lenti.)

Ho scelto le lenti leica da conservare su questa base.
Allegati
_DSC4509c.jpg
Rispondi