2

3

4

5

6

7

8

9

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Stefano, mi sembra tu abbia una certa idea di come comporre una serie e sugli elementi formali, compositivi, concettuali che uniscono le diverse immagini.Stefano Tambalo ha scritto:Come foto singole, la 9 e la 3 hanno forza.
Non vedo la serie invece: la chiusura ok, l'apertura mh e qualche scatto ridondante.
Luca, mi lusinga che tu pensi che io sia in grado di fare una cosa del genere ma, come si dice: "Non so cosa sia una serie, ma la riconosco quando la vedo"Luca A Remotti ha scritto: Stefano, mi sembra tu abbia una certa idea di come comporre una serie e sugli elementi formali, compositivi, concettuali che uniscono le diverse immagini.
Perché non butti giù qualche idea in proposito? Forse distinguendo serie da racconto, se necessario.
Magari confrontandoChe ne dici? C'è da imparare.
- - il racconto di Sergio Lovisolo "Amara e Bella"
- la storia per ritratti di Nicola Spadafranca "alla fine del viaggio"
- una delle storie di Simone Toson: gli asparagi, la scuola di circo
- la mia sequenza, dato che nemmeno quella ti sembra una serie, sulle vetrine
Grazie,
Luca
Tutto giusto, anche il brainstorming.Stefano Tambalo ha scritto: Luca, mi lusinga che tu pensi che io sia in grado di fare una cosa del genere ma, come si dice: "Non so cosa sia una serie, ma la riconosco quando la vedo"
Scherzi a parte, mi piacerebbe sul serio formalizzare queste cose e non escludo che questa pulce sia lo stimolo per farlo.
In generale però, nei frequenti brainstorming col Toson (e di storm nei brain ce n'è sempre tanta, ti assicuro) ho fissato pochi punti che ricorrono e ritrovo nelle serie dei fotografi - in senso di autori curati e pubblicati. Le strade e i metodi sono molteplici ma la serialità, l'omogeneità e il "family feeling" che lega gli scatti è ben percepibile.
Quel che ho capito è che:
° non basta mettere insieme fotografie scattate nello stesso posto per farne un reportage;
° non basta una sequenza - più o meno cronologica - per farne un racconto;
° non basta fotografare gli stessi oggetti/elementi per farne una serie.
Le tre tipologie non sono nettamente separate, lo sappiamo, ma la distinzione mi è più facile se considero questi come criteri.
Provo a buttar giù qualcosa, sicuramente servirà a me per capire che non ho capito niente