Jardin d'Acclimatation, Paris 2015

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

carlo riggi
Contatta:
carlo riggi ha scritto:
Pier Fornasieri ha scritto:
Sorvolando sul fatto che " tutte " le immagini si leggono da sin a dx ...
...se chi lo fa è un occidentale... :grin:
E neppure in quel caso sempre.
Potremmo citare l'ebraico, a meno di non volerla considerare una cultura non occidentale.
Ma restiamo a noi. Massimo, giusto che citi le panoramiche, dimmi in quale verso leggeresti una panoramica verticale...
Sei sicuro di farlo ancora da sinistra verso destra? O non sei portato forse a leggerla dall'alto verso il basso?
Il formato è fondamentale per orientare le nostre dinamiche di apprensione. E il quadrato, che è il più elegante e il più ambiguo dei formati, è anche quello dotato di più gradi di libertà percettiva.
Ho la massima considerazione verso questo formato, solo che non lo vedo adatto ad una lettura di tipo convenzionale. Mi sembra quasi sprecato...
Ciao
Carlo
massimostefani
Contatta:
Pier Fornasieri ha scritto:
Sorvolando sul fatto che " tutte " le immagini si leggono da sin a dx ...
...se chi lo fa è un occidentale... :grin:
Sin vs dx,provato e straprovato ! Non ha nulla a che vedere con la scrittura, se è questo che si intende....ma non ne faremo certo una questione di vita o di morte nè tantomeno una sterile polemica vero :grin: :grin:

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
carlo riggi
Contatta:
massimostefani ha scritto:ma non ne faremo certo una questione di vita o di morte nè tantomeno una sterile polemica vero :grin: :grin:
Vecchio marpione! L'invito a non fare polemiche (ma dove?) è un modo come un altro per uscire dalle discussioni quando la carta è malapigliata. :)
Ciao
Carlo
Pier Fornasieri
Contatta:
:D :D :D

Mi piace questo posto!

=D> =D>
Pierfranco Fornasieri
noctorius
Bello scatto, ma non apprezzo molto il crop quadrato. Se quadrato dev'essere, che questi sia originale...meglio se d'argento!

a presto
Pier Fornasieri
Contatta:
Se quadrato dev'essere, che questi sia originale...meglio se d'argento!
Io e la pellicola abbiamo chiuso da tempo.
Le troppe incompatibilità tra noi due, hanno causato negli anni fratture che erano diventate insanabili.

Lei è impegnativa, richiede tempo ed attenzioni. La mia pigrizia e la mia voglia di dedicare il mio (poco) tempo ad altri aspetti più creativi hanno fatto il resto.
Oggi preferisco le "sciacquette" digitali alle eleganti signore argentee, pur riconoscendo in queste ultime un'indiscusso fascino.

La foto in oggetto, stampata con inchiostro a pigmenti di carbone e Quad Tone RIP, è comunque un piacere per gli occhi.
Pierfranco Fornasieri
noctorius
ebbeh, l'argento rilascia un fascino inimitabile.
La foto in oggetto, stampata con inchiostro a pigmenti di carbone e Quad Tone RIP, è comunque un piacere per gli occhi.
non ho il minimo dubbio! anch'io faccio stampare le mie emulsioni con i pigmenti , e l'esito è decisamente ottimo.

a presto
Vittorio
ottima foto e decisamente ben composta,plauso per l'uso del formato quadrato.

ps: per me il formato quadrato e' un formato assertivo,e la lettura di conseguenza cerchiocentrica.
Manuel
=D>
Rispondi