Senza titolo..

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Ezio66
MP Tmax100@200 28Elmarit
Allegati
img723x.jpg
manop42
Sei sulla buona strada, Bruno docet. Occhio però al guardaspalle dietro la ragazza...
Ezio66
manop42 ha scritto:Sei sulla buona strada, Bruno docet. Occhio però al guardaspalle dietro la ragazza...
:D :D
cliqueur
Contatta:
Secondo me questa poverina, che nemmeno si è accorta di essere fotografata, l'hai massacrata due volte
  • - con la composizione
    - con il titolo (che hai cambiato in corsa).
Scatto senza guardare attraverso il mirino?
Scusami, ma secondo me una fotografia così non ha senso. Non è un ritratto, lei è deformata, ha i piedi tagliati ed il bordo superiore le crolla sulla testa, ci sono pezzi di cose sparsi per tutta l'inquadratura. Il 28 per i ritratti ambientati non si usa così.
Se poi, come mi ha cortesemente fatto sapere un ex frequentatore di questo forum, io non capisco niente di fotografia - e può essere - allora ditemelo ed eviterò qualunque altro commento.
reporter
A me piace molto, anche se la ragazza non guarda in ottica.

E' una bella foto rubata di bella ragazza prosperosa che ci fa fare brutti pensieri... :D

Adoro le foto rubate! Esse sono la rappresentazione della naturalezza espressiva.

Il 28Elmarit è l'ottica ideale per centrare il soggetto senza guardare nel mirino, e con l'iperfocale la MAF è piuttosto precisa.

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
reporter
Luca A Remotti ha scritto:Secondo me questa poverina, che nemmeno si è accorta di essere fotografata, l'hai massacrata due volte
  • - con la composizione
    - con il titolo (che hai cambiato in corsa).
Scatto senza guardare attraverso il mirino?
Scusami, ma secondo me una fotografia così non ha senso. Non è un ritratto, lei è deformata, ha i piedi tagliati ed il bordo superiore le crolla sulla testa, ci sono pezzi di cose sparsi per tutta l'inquadratura. Il 28 per i ritratti ambientati non si usa così.
Se poi, come mi ha cortesemente fatto sapere un ex frequentatore di questo forum, io non capisco niente di fotografia - e può essere - allora ditemelo ed eviterò qualunque altro commento.
Non è che per caso sei un po' invidioso? prova tu, caro Luca, a proporci simili scatti rubati a distanza ravvicinata.

Chi sarebbe questo patetico ex frequentatore che si è permesso di offenderti?

Infine, non trascurare il fatto che è fotografia d'argento! Essa merita la più ampia considerazione...letto cosa racconta il grande GBG? Egli spernacchia il digitale e tutti i digitaioli: leicaioli compresi... :lol: :P :-P

ciao
Veni Vidi Velvia
cliqueur
Contatta:
Ciao caro Bruno,
Invidioso? Commetto molti altri peccati, ma questo no.
E se guardi bene tra le mie fotografie il ritratto ambientato a distanza ravvicinata con il 28 c'è.
;-)
L
Ezio66
Allora ragazzi..lo scatto è sicuramente grottesco..premetto che l'ho eseguito, come molti dei miei, con la macchina altezza pancia...mi piace scattare a questa altezza..sicuramente la composizione in questi casi puo' andare a farsi friggere.. ma è proprio questo che mi intrippa... è lo scatto "sbagliato" che puo' dare forza all'immagine... ora avete presente Bruce Gilden? che scatta primissimi piani a caso sulla gente aiutandosi con un flash..utilizza un 28 Elmarit terza generazione... il mio è un quarta...non capisco perchè il 28mm non debba essere utilizzato nel mio modo..a me non piace la foto perfettina e calcolata..,non nel genere di street che intendo..street istintivo, sgarbato...
...Pezzi di cose sparse... ma, quelle cose sono la realta' viva di quel momento...la ragazza l'ho fotografata istintivamente quando ero uscito da una tabaccheria...pochi passi da me...stavo ancora mettendo il resto in moneta in tasca...me ne sono accorto nella frazione di un momento...tac!! foto fatta...viene come viene...storta, dritta, piede tagliato o no, è il risultato di quel momento...chi c'è, c'è... per me il bello è questo..come dice Bruno, molti ma molti ma molti ma molti fotografi amatoriali poi correggono con Photoshoppate eliminando, coprendo incollando ecc per fare risultare uno scatto piu' piacevole... No, io non ci sto...Luca hai ragione...si drovrebbe fare come dici tu..ma a me piace cosi'..piace la foto piu' cruda ..tornando al mio scatto ho leggermente ingoffato la ragazza ma io la trovo dinamica...amo Gilden e un po meno la Vivian Maier..
cliqueur
Contatta:
Ciao Ezio.
Grazie delle tue note.
Innanzitutto forse è il caso di precisare un punto: Bruce Gilden ha una tecnica molto ben definita, che prevede vicinanza, inclinazioni, il flash che isola il soggetto dall'ambiente. Bruce Gilden ordina la sua composizione in modo molto preciso, tant'è che in un video si lamenta di avere sbagliato l'angolazione.
Non scatta mai a caso, guardalo in video, usa il mirino, e anche Garry Winogrand. Sempre, anche se solo per una frazione di secondo.
Ciò che tu scrivi mi sembra sostenere l'approccio casuale e la non-composizione.
Se ti piace va bene, ogni scelta è ammissibile.
Ma che i fotografi che citi facciano lo stesso, no, questo non è vero.
Se vuoi dai un'occhiata qui

https://youtu.be/kkIWW6vwrvM
https://youtu.be/ejlIgyYhlJ8
https://youtu.be/3RM9KcYEYXs

Ognuno comunque sceglie per se. Io la "correzione in PhotoShop" non la concepisco. Se una immagine è sbagliata la butto.
Ad ogni modo ciascuno è libero di fare come vuole. Se mi dici che tutte le tue immagini sono esattamente come tu le vuoi non c'è molto che io possa dire.
Va bene così.
Ciao,
Luca
reporter
Gilden e Winogrand si fanno accompagnare da guardie del corpo! vabbè che sem in America...ma non si può mai savé... :grin:

Non capisco il titolo "senza titolo"!?!???

"La ragazza con la sigaretta"

ciao
Veni Vidi Velvia
Rispondi