Un fotografo bretone conosciuto fortuitamente a Brest negli anni '90 durante una mia vacanza.
Le sue fotografie sono pregne di ironia...nel complesso, non male; quasi tutte però erano frutto di realizzazione a tavolino e con soggetti accondiscendenti...una tecnica utilizzata anche dai grandi fotografi umanisti del passato: Bresson e soci.
http://www.bing.com/images/search?q=ren ... &FORM=IGRE
ciao
René Maltête...il satiro della fotografia
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Sì, un ottimo fotografo! René era un poeta..."i poeti che brutte creature, ogni volta che parlano è una truffa"...e per dare un senso alla propria insignificante esistenza, si era armato di fotocamera caricata con pellicola ed era andato in giro a studiare la gente...e scattava...scattava...scattava.Ezio66 ha scritto:Non conoscevo questo fotografo.. Le immagini sono molto belle.. Ottima proposta Bruno..
Quindi, studiandosi con attenzione i fotogrammi, selezionava le scene più interessanti e con la collaborazione di parecchi soggetti, allestiva con cura ciò che poi sarebbe divenuto opera del "magic moment"...ricalcando il comportamento dei grandi umanisti del passato...HCB il migliore in assoluto, poi seguito da Doisneau ed altri meno celebri.
Pensa che da ben oltre 30 anni vado sostendo che il "magic moment" era un trucco...esponevo il mio pensiero nei vari forum e, sistematicamente, venivo bannato...

Oggi, alla luce di varie notizie di corridoio, dovranno ricredersi...
ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Pixel volant Pelicula manent