[serie] Palermo

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

bananocrate
Luca A Remotti ha scritto:
maucas ha scritto:Ciao,Luca,belle ma ti consiglio di prenderti un po' di tempo in più. Palermo fotograficamente offre tantissimo.
p.s. hai visto "palermo shooting" di wim wenders?
Ciao Maurizio, come ho accennato, ne ho circa venti. Quando esploro una città non uso mai la guida, l'ho comperata poco prima di partire. Ho scoperto che avevo visto molto, ma che ancora molto c'è da vedere. Sono stato due volte tra Ballarò e la Vucciria ma non sono riuscito a trovare la chiave di lettura giusta per me. Mi manca una lettura approfondita della Kalsa, della Cattedrale. Debbo trovare un filo conduttore che ancora mi sfugge.
[/quote]

Ancora una volta ti cito Nino Cannizzaro, che la Vucciria se l'è fatta avanti e indietro per un bel po' (ma con un approccio molto più gritty). Di notte è particolarissima.

Comunque l'approccio "libera uscita" è buono per prendere le misure dei luoghi e dei soggetti, ma per andare oltre la superfice ce vo' tiemp, ahinoi.
cliqueur
Contatta:
Guarderò senz'altro Nino Cannizzaro.
Che intendi per "gritty" - ruvido, roccioso?
Lo so che l'atteggiamento da libera uscita non va, l'avrei abbandonato da tempo.
A volte non c'è altra scelta.
È che dovevo cominciare a capire dov'ero. Ho anche fatto qualche chiacchiera, essenziale per andare oltre la superficie, ma in quel caso non ho scattato fotografie.
È anche vero che infilare il paraluce fra i denti dei miei soggetti non mi interessa più.
Spesso chiedo, anche se è più facile non farlo.
cliqueur
Contatta:
Visto Nino Cannizzaro.
Mi ricorda un altro fotografo siciliano.
Foto interessanti anche se la mia ricerca guarda altrove. Devo essere io che non riesco a trascendere, ma d'altra parte fotografiamo quel che siamo.
Aspetta le prossime, prima o poi arriveranno. Alcune hanno una direzione ...
cliqueur
Contatta:
.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
reporter
Nino Cannizzaro: l'unico punto che mi interessa sviscerare è dove deve essere posto l'accento...Cannìzzaro o Cannizzàro?

Le immagini elettroniche di costui sono il tipico risultato del dilettante che approda al digitale... immagine tremula in BW spinto oltre ogni limite ( alla stregua di tanti films che per non mostrare la scena, evidenziano il buio )
e scattonzoli a colori senza mordente.

Nulla di nuovo all'orizzonte!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
reporter
Luca A Remotti ha scritto:.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bah!!! L'insieme è contrassegnato da evidente dilettantismo...e se poi esso è plasmato da emulsione è dilettantismo arrogante.

Ma nemmeno le ultime due con i soggetti riescono ad entusiasmarmi... :( :-(

Devi farne di strada.................................................................................

Eppure le tue prime fotografie in BW non erano proprio male...il WS ti ha rovinato.
Veni Vidi Velvia
reporter
Pelermo...ma oltre a questi modesti scenari senza interesse che sono tipici di ogni altra città, non hai fotografato simboli che significatamente conducano l'interlocutore alla città?

Piazza Pretoria con la celeberrima Fontana della Vergogna.

Palazzo Ammiraglio - Palazzo dei Normanni - Palazzo Chiaramonte - la stupenda Cattedrale...ecc.ecc.

Forse avrebbero fatto tanto turista... :P
Veni Vidi Velvia
maucas
a me piacciono. forse pero' una leggera dominante magenta,soprattutto nelle ultime tre ?
Maurizio Cassese.
cliqueur
Contatta:
maucas ha scritto:a me piacciono. forse pero' una leggera dominante magenta,soprattutto nelle ultime tre ?
Grazie Maurizio.
Sulla nota magenta non saprei, non ho toccato i colori. Forse è la luce di novembre a quell'ora, dopo pranzo.
mario zacchi
La prima, nel suo genere, è una foto in grande stile. Una di quelle "normali" che guardi a lungo perché un' occhiata sola non basta: rivela pian piano. Se le facessi tutte così penso che sarebbe un bel racconto. Moto sfasciate, immigrati, vicoli, cartelli ... esauriti i colpi di genio sono dei sempreverdi, ma la differenza è palpabile per me. PS: il contenuto dell' avviso in vetrina è un amara risata. Ma da solo non regge la foto.
mario zacchi
Scusa, non avevo visto quelle della seconda pagina, solo quelle della prima. Quindi è a quelle che mi riferisco.
bananocrate
Reporter, di Nino... guardati anche quelle a colori.
Si, lo so che sei non sei serio e mai lo sarai, ma guardale. Poi magari torni a sbraitare qui.

Luca, delle nuove le prime due le trovo interessanti. Forse anche la quarta. Magari devi cercare un maggior rigore compositivo, IMHO.
cliqueur
Contatta:
mario zacchi ha scritto:La prima, nel suo genere, è una foto in grande stile. Una di quelle "normali" che guardi a lungo perché un' occhiata sola non basta: rivela pian piano. Se le facessi tutte così penso che sarebbe un bel racconto. Moto sfasciate, immigrati, vicoli, cartelli ... esauriti i colpi di genio sono dei sempreverdi, ma la differenza è palpabile per me. PS: il contenuto dell' avviso in vetrina è un amara risata. Ma da solo non regge la foto.
Grazie Mario.
Ho vissuto questa brevissima parentesi palermitana come un bambino in un negozio di giocattoli. Sono rimasto inebriato da una scenografia meravigliosa senza sapere come riprenderla, combattuto tra la fuga dai cliché e l'impossibilità di trovare una chiave di lettura. D'altra parte sarebbe stata pura presunzione illudermi che sarebbe bastata qualche ora per interiorizzare secoli e secoli di storia e cultura. Oltretutto mi sono reso conto, in questo caso ma anche in altri progetti che ho in mente, che dovrei alzarmi all'alba o girare di notte.
La prima, a pensarci bene, la farei in modo leggermente diverso.
Sono in tutto 19, vediamo se maturano con il tempo. Ho come la sensazione di una spirale di avvicinamento.
Come dicevo in altre occasioni, la foto singola è impresa fattibile. È la serie coerente, con la giusta dinamica e la giusta tensione, che non mi riesce.
Sono d'accordo con il tuo commento sull'avviso in vetrina. Amara, ma non basta.
reporter
Luca A Remotti ha scritto:Visto Nino Cannizzaro.
Mi ricorda un altro fotografo siciliano.
Foto interessanti anche se la mia ricerca guarda altrove. Devo essere io che non riesco a trascendere, ma d'altra parte fotografiamo quel che siamo.
Aspetta le prossime, prima o poi arriveranno. Alcune hanno una direzione ...
L'altro fotografo siciliano è per caso Riggi? Anche lui è un maestro dell'immagine tremula...tipico dei digilettanti... :lol:
a d'altra parte fotografiamo quel che siamo
Attento con queste incaute sparate...se vedono come hai fotografato Palermo ti prendono per un povero senzatetto... :D e comunque, fossi io il sindaco di Palermo, e mi capitasse di vedere
queste orrende e denigranti visioni della città, ti denuncerei per vilipendio al gonfalone città....menkia!
Veni Vidi Velvia
reporter
bananocrate ha scritto:Reporter, di Nino... guardati anche quelle a colori.
Si, lo so che sei non sei serio e mai lo sarai, ma guardale. Poi magari torni a sbraitare qui.

Luca, delle nuove le prime due le trovo interessanti. Forse anche la quarta. Magari devi cercare un maggior rigore compositivo, IMHO.
Uè...Don Banano! Io non sbraito! Io ragiono a voce alta! Le immagini a colori le viste con attenzione...fanno pena!
Veni Vidi Velvia
Rispondi