[serie] Palermo la selezione finale

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Palermo. Delle circa 50 fotografie scattate ne avevo scelte 24. Le ho lasciate li, distillandone il significato, anche riflettendo sui commenti ricevuti. Ne sono rimaste otto, che esprimono la mia sensazione di pelle, ciò che mi ha immediatamente colpito.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Così ho percepito e rappresentato Palermo dopo la mia brevissima visita. Queste otto mostrano i contrasti, tra le immagini ed all'interno delle stesse immagini, che mi hanno tanto colpito.
Ho tolto quasi tutte quelle con le persone, perché non mi soddisfacevano. E' facile la fotografia frontale di una persona, non è nemmeno troppo difficile mettergli un obiettivo davanti al naso, magari molto vicino, avendo scelto i soggetti più singolari. Ma non è ciò che desidero.

Certo, ci sono altri modi per raffigurare questa città, come per esempio questo:

http://www.francescofaraci.com/malacarne-r6815

"Sono a volte diffidenti, sospettosi, violenti. Penetrandone il tessuto sociale, frequentandoli, si aprono poi in tutta la loro dolcezza e umanità. Non sono altro che bambini. Eppure per la maggioranza non sono che ladri, piccoli spacciatori, teppisti e delinquenti. In una parola: Malacarne."

Questo è quello più rispettoso, quello che avrei scelto, quello che per cui vorrei trovare il tempo.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
L'aspetto più gratificante è che siamo al riepilogo finale...per fortuna!

Questo genere di fotografia, io lo praticavo agli inizi della mia lunghissima storia: avevo 17 anni!

Muri scrostati, manichini, le bamboline, libri appoggiati in mezzo alla strada, caschi nel lago, auto incidentate, cessi ribaltati...ect ect ect...sono solo argomenti banali per gente banale.

Parere personale...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
...dimenticavo...

Non è che per caso tu ti sia lasciato suggestionare dalle banali immagini elettroniche concettuali digitali del Riggi? :lol:
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi