alla terra... nella versione Kiev IIIA / Jupiter 11 ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Elmar Lang
Oh! Ed io che credevo di essere come Markus Wolf, del quale per anni non esistevano (ufficialmente) delle foto...

Grazie a Pierpaolo per aver colmato questa lacuna, con un ricordo della simpatica giornata a Castel San Giovanni: luogo ove ci si incontra fisicamente e ove ci si può scambiare de visu pareri, osservazioni ed opinioni; cosa questa che con la rivoluzione internettiana, sembra stia scomparendo, con tutte le conseguenze che possiamo immaginare... In queste occasioni, torno a casa sempre arricchito di nuove conoscenze.

Io stavo osservando con aperto interesse un massiccio, pesante, metallico e vetrosissimo Jupiter-6-2 180mm. f:2,8 con attacco 42x1 del 1978; una sorta di risposta al Sonnar (Jena) di pari focale/luminosità. Esso ha poi trovato in me il suo nuovo padrone.

Sono sempre lieto di vedere le belle foto di Luigi, che usa con occhio e mano assai felici i suoi strumenti fotografici. Io, come lui, non sono così drastico nei confronti delle lenti prodotte in URSS e nella DDR. Ovvio che è difficile metterle a paragone con Leitz e Zeiss, ma non meritano certo il concerto di pernacchie di cui usualmente sono oggetto...

A presto,

Enzo (E.L.)
Rispondi