Leica M5 - 90 Elmarit - Ilford fp4/J
Stampa I/J A4
La duplicazione del fotogramma perde parecchio su monitor, mentre su stampa è davvero ottima.
La ragazza sulla scalinata
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
ma quante Leica hai??? più delle modelle ... è un ritratto ambientato bellissimo. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
[schyter] ha scritto:ma quante Leica hai??? più delle modelle ... è un ritratto ambientato bellissimo. ;/)

Le ragazze le trovo in giro...

Leicaista...e, non...leicista o leichista...termini che trovo assolutamente ridicoli.
Ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
-
In certi casi, "Leicaro" (pronunziato alla romanesca), potrebbe pure calzare bene.
-
Ancora qualche decennio ed il Prof. Lombroso avrebbe sicuramente scritto "L'uomo Leichista"...
"Leichista" è la peggior storpiatura possibile...
Molto meglio, allora, "Leicista"...ma bisognerebbe appurare se Lei ci sta oppure se Lei non ci sta...
Però, il termine corretto è "Leicaista" utilizzato anche in Francia "Leicaiste"

Molto meglio, allora, "Leicista"...ma bisognerebbe appurare se Lei ci sta oppure se Lei non ci sta...

Però, il termine corretto è "Leicaista" utilizzato anche in Francia "Leicaiste"
Veni Vidi Velvia
Ma se vogliamo precisare:
LeicaMista....il fotografo più prestigioso: utilizzatore del sistema M argentico.
LeicaRista....il fotografo nostalgico del defunto sistema R.
Leicaiolo...l'utilizzatore dei vari sistemini marchiati Leica.
LeicaQuista...l'utilizzatore del sistemino Q
LeicaSoLista...l'utilizzatore del grottesco sistema SL con gli zoomoni Vario
Ad ognuno il suo...
LeicaMista....il fotografo più prestigioso: utilizzatore del sistema M argentico.
LeicaRista....il fotografo nostalgico del defunto sistema R.
Leicaiolo...l'utilizzatore dei vari sistemini marchiati Leica.
LeicaQuista...l'utilizzatore del sistemino Q
LeicaSoLista...l'utilizzatore del grottesco sistema SL con gli zoomoni Vario
Ad ognuno il suo...
Veni Vidi Velvia
io mi ci ritrovo con la simpatica raffigurazione dello Zenitista o Zenitaro ... naturalmente.
cit) """ ... In conclusione le Zenit sono macchine rozze, mal costruite, mal progettate,
costano una zucca di latte e danno grandi soddisfazioni a chi le possiede (vai a capire la fotografia...). """
http://www.nadir.it/pandora/FOTOGR_FOTOCAM.htm
cit) """ ... In conclusione le Zenit sono macchine rozze, mal costruite, mal progettate,
costano una zucca di latte e danno grandi soddisfazioni a chi le possiede (vai a capire la fotografia...). """
http://www.nadir.it/pandora/FOTOGR_FOTOCAM.htm
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

Questa parte la trovo ridicola e provocatoria: La Leica M6, io la carico facilmente ed in pochissimi secondi...addirittura, volendo, potrei anche farlo con una mano sola.Decidi di scattare qualche foto, e cerchi di caricare la macchina. Barnack, oltre che di molte altre cose, fu l'inventore dello scherzo detto: "E adesso questo dove lo metto?"; infatti, con una mano sorreggi la fotocamera, con un altra hai aperto e tieni il fondello staccabile, con un'altra tieni il rullino, e con l'ultima estrai la coda quanto serve per raggiungere il rocchetto automatico. Fa un totale di quattro mani. Se hai la fidanzata sei a posto (lo stesso scherzo lo ha fatto per anni Victor Hasselblad con il volet dei suoi magazzini).
L'attrezzatura CCCP, offerta a quotazioni davvero basse, è da considerarsi FAVOLOSA!!!
PS...hai già prenotato il 2,2/90mm Thambar?
Veni Vidi Velvia
Avrei trovato uno Jupiter 9 (2/85mm) a 40€ (trattabili) ... dovrebbe essere la stessa cosa del Thambar, giusto ????reporter ha scritto: PS...hai già prenotato il 2,2/90mm Thambar?

-
No, questo Jupiter è il cugino di campagna del Sonnar di pari focale/luminosità...
Secondo me, Luigi, alla fine della stesura della domanda, è restato in atteggiamento sardonikon...Elmar Lang ha scritto:No, questo Ju
piter è il cugino di campagna del Sonnar di pari focale/luminosità...

Veni Vidi Velvia
no... è che nella mia beata (beatissima!) ignoranza avevo visto la focale quasi identica e il prezzo interessante... mi son detto :"sta a vedere che con un paio di zeri in meno mi prendo un 'quasi-Thambar' ... ".reporter ha scritto:Secondo me, Luigi, alla fine della stesura della domanda, è restato in atteggiamento sardonikon...Elmar Lang ha scritto:No, questo Ju
piter è il cugino di campagna del Sonnar di pari focale/luminosità...

Il Thambar 2,2 9cm possiede un magìa che è fuori dalla portata di qualsiasi ottica...55mm f1,2 F a parte.[schyter] ha scritto:no... è che nella mia beata (beatissima!) ignoranza avevo visto la focale quasi identica e il prezzo interessante... mi son detto :"sta a vedere che con un paio di zeri in meno mi prendo un 'quasi-Thambar' ... ".reporter ha scritto:Secondo me, Luigi, alla fine della stesura della domanda, è restato in atteggiamento sardonikon...Elmar Lang ha scritto:No, questo Ju
piter è il cugino di campagna del Sonnar di pari focale/luminosità...![]()
Forse potrebbe competere con l'ultimo pseudothambar 2,2 90mm progettato idealmente per i cinesi...

Veni Vidi Velvia