la luce del mattino ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
con brina ...
Allegati
11388325194_39cf05b6fe_b.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Ottima inquadratura; luce e colore esprimono assai bene l'atmosfera del momento.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto: luce e colore ...

danke ... :) qui il dietro le quinte digitale ... (Leica DC Vario-Elmarit)
Allegati
46124009_10217219881880149_1848490405927059456_n.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Interessante, il "dietro le quinte".

Mancano i commenti del critico militante. Ma arriveranno.

Forse è impegnato in un workshop sull'uso della Sony Mavica...
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Interessante, il "dietro le quinte".

Mancano i commenti del critico militante. Ma arriveranno.
mi applicherò di più sul backstage ... diventa interessante confrontare i colori dgtali e quelli pinhole.

Li attendo i commenti di Bruno ... il ns amico lariano sono sicuro nn mancherà ... e poi, spesso con il pinhole nn mi bacchetta più di tanto. Avrà trovato qualche altra venere mulatta !! :-) :-)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Bella.
Maurizio Cassese.
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Mi piace la foto, anche questi colori un pò sbiaditi (niente a confronto naturalmente con la MITICA VELVIA) forse il formato mal si addice al soggetto.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
manop42 ha scritto:... forse il formato mal si addice al soggetto.
dici di provare con un bel quadratone 6x6 ? La baracca dovrebbe essere ancora al suo posto ... potrei riprovarci. Difficile ritrovare, forse, la stessa luce, ma chissà...
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Ooohhhhhh!!!! Siete in attesa del mio commento??? Ma quale onore! :D

E in tutto questo lasso di tempo dove eravate? Cosa avete fatto? Potevate postare altre foto....

La mia personale opinione è che l'Arte Stenopeica vada comunque rispettata, soprattutto, per l'impegno dell'autore che non è proprio semplice.

La foto presenta un buon equilibrio tonale con colori rispondenti al reale; inoltre, essa offre alla vista un bel tessuto con un strato regolare di impercettibile deliziosa granulosità: una buona foto con caratteristiche praticamente uniche e quasi impossibile da riscontrare sul WEB.

Se davanti all'emulsione ci fosse stata un'ottica mediocre, la grana sarebbe stata brutta e copiosa e la foto ne sarebbe uscita piuttosto male, e per rendersi conto di tale fenomeno, sarebbe stato sufficiente effettuare uno scatto con fotocamera ed ottica russa e fare un confronto.

Il soggetto, però, mi pare poca cosa.

Lo scattonzolo digitale da scatolotto marchiato Leica presenta la solita banale "lisciosa vermosa" trama uguale a miliardi di altri scattonzoli digitali: praticamente indefinibile e senza personalità.

Prosit
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:Mi piace la foto, anche questi colori un pò sbiaditi (niente a confronto naturalmente con la MITICA VELVIA) forse il formato mal si addice al soggetto.
I colori non sono sbiaditi: sono decisamente rispondenti alla realtà.

Probabilmente tu li trovi sbiaditi poiché abituato agli orrendi colori del digitale.

La mitica VELVIA è cosa per raffinati intenditori...la tua beffarda ironia è fuori luogo :P
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Interessante, il "dietro le quinte".

Mancano i commenti del critico militante. Ma arriveranno.
mi applicherò di più sul backstage ... diventa interessante confrontare i colori dgtali e quelli pinhole.

Li attendo i commenti di Bruno ... il ns amico lariano sono sicuro nn mancherà ... e poi, spesso con il pinhole nn mi bacchetta più di tanto. Avrà trovato qualche altra venere mulatta !! :-) :-)
Senza offesa neé?!!! Ma meglio una splendida venere nera piuttosto che un rudere fatiscente... :lol:
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Interessante, il "dietro le quinte".

Mancano i commenti del critico militante. Ma arriveranno.

Forse è impegnato in un workshop sull'uso della Sony Mavica...
Io, "dietro le quinte" lo avrei realizzato con ottica russa per avere un effetto differente.

Sony Mavica? Sbagliato!!!

Ero in Svizzera impegnato in uno stage con prodigit e con belle figliole nude che si concedevano in qualsiasi posizione; ero l'unico con fotocamere d'argento ( Nikon - Leica ) e mi sono molto divertito. :eek:

Durante il ritorno a casa - sulle strade di Valtellina - sono uscito di strada ed ho quasi distrutto il mio potente pick-up... :( :-( forse andavo troppo allegramente o forse mi ero distratto ripensando alle splendide fanciulle nude.

Le mie fotocamere ne sono uscite illese...per fortuna.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
Elmar Lang ha scritto: luce e colore ...

danke ... :) qui il dietro le quinte digitale ... (Leica DC Vario-Elmarit)
:D :D :D Ma da quando utilizzi queste ignobili scatolette, abusivamente, marchiate Leica??? Ma quanto sei caduto in basso!!! :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
:D Scommetterei che il buon Luigi si sia offeso per il mio commento...

Dai Luigi!!! resti sempre un Grande Fotografo con il buco!

LP sta ancora rimpiangendo la tua assenza, e a causa di ciò,il vecchio admin si è dimesso...troppo tardi, però: il forum LP è in stato di abbandono...i migliori Fotografi all'Argento se ne sono andati, restano i ridicoli leicaioli.

Meglio così?
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi