[Foto] Le ragioni della saggezza

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Io credo che la foto sia una onesta foto da album di famiglia, con tutto il rispetto che questo significa. Sarebbe tutto finito qui se la si fosse vestita di un titolo esagerato che non c'entra nulla con la foto, facendola passare per altro da quello e'. Purtroppo non e' altro che una foto di famiglia. Per questo io boccio la foto, perche' e' un tentativo di far passare una cosa per un altra.

Per il resto sono tra quelli che non ha capito, ma non vorrei che si pensasse ad un appiattimento dei partecipanti al forum, ognuno ha una propria cifra stilistica e non esiste uno "stile" migliore di un altro, solo fotografi migliori di altri.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Alberto Bregani
ha detto il bisnonno che a lui non lo boccia nessuno
tantomento in un forum di fotografia
cosi
gusto per puntualizzare
;-)
Cip
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:perche' non basta essere vecchi per essere saggi, perche' se serve un titolo per capire una foto allora e' una foto che ha bisogno di stampelle.
eh vabbe come la fai difficile
:-)

c'è sempre però eh la questione del titolo, non titolo
E' una cosa che da sempre mi pare ci si porta dietro
io di solito non titolo troppo le foto , di solito lo faccio quando ce ne sono di piu allora magari puo essere utile

Però mi domando ogni tanto se poi alla fine non possa essere fuorviante
Bah
ci starò piu attento
;-)
Riprendo qui' l'argomento, dato che questo e' il suo posto.

Una foto di famiglia non ha bisogno di titoli chi la guarda sa o comunque suppone relazioni "positive" tra i ritrattati.
Appoggiarla ad un titolo vuole dire farne altro e il titolo diventa elemento di lettura.
Ma la saggezza non e' scontata solo perche' si e' vecchi, anzi magari la persona saggia e' la persona giovane, che non sembra presa piu' di tanto dalle intemperanza di quella anziana, e quindi il titolo che hai dato non aiuta la lettura e non ne da un senso univoco.
Potremmo anche paradossalmente cambiare completamente il titolo e definirla "il pedofilo e la sua preda" e sarebbe forse ancora piu' pertinente di quello che hai dato tu, ad ulteriore prova che la tua foto e' muta, non e' in grado di comunicare nulla senza una stampella, qualunque essa sia.
Mauro

Alberto Bregani
mauro ruscelli ha scritto:
.. e quindi il titolo che hai dato non aiuta la lettura e non ne da un senso univoco.

la tua foto e' muta, non e' in grado di comunicare nulla senza una stampella, qualunque essa sia.
quindi in sintesi, per capire, tu dici che una foto sostanzialmente deve vivere senza titolo e che comunque sia il messaggio deve essere univoco e non dare adito/spazio ad altre interpretazioni (il senso univoco? )
o mi sbaglio?

ma se fosse (se fosse) cosi.. l'interpretazione è ovviamente di chi scatta perche altrimenti chi guarda di interpretazioni ne puo dare mille essendo soggettiva la cosa;

quindi chi osserva non ha ( non deve) avere altre vie di lettura?
praticamente il concetto di soggettività di chi guarda non ci sarebbe?
Grazie
cip!
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Certo che c'e' la soggettivita' e la semiotica ce lo insegna ma non ci puo' essere una deriva infinita del senso, altrimenti c'e' la completa incomunicabilita'. Titolo (se necessario) od anche didascalia devono lavorare per la foto creando un qualche cosa che qui non c'e'.
Mauro

mauroscacco
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:
mauro ruscelli ha scritto:perche' non basta essere vecchi per essere saggi, perche' se serve un titolo per capire una foto allora e' una foto che ha bisogno di stampelle.
eh vabbe come la fai difficile

c'è sempre però eh la questione del titolo, non titolo
E' una cosa che da sempre mi pare ci si porta dietro
io di solito non titolo troppo le foto , di solito lo faccio quando ce ne sono di piu allora magari puo essere utile

Però mi domando ogni tanto se poi alla fine non possa essere fuorviante
Bah
ci starò piu attento
;-)
Riprendo qui' l'argomento, dato che questo e' il suo posto.

Una foto di famiglia non ha bisogno di titoli chi la guarda sa o comunque suppone relazioni "positive" tra i ritrattati.
Appoggiarla ad un titolo vuole dire farne altro e il titolo diventa elemento di lettura.
Ma la saggezza non e' scontata solo perche' si e' vecchi, anzi magari la persona saggia e' la persona giovane, che non sembra presa piu' di tanto dalle intemperanza di quella anziana, e quindi il titolo che hai dato non aiuta la lettura e non ne da un senso univoco.
Potremmo anche paradossalmente cambiare completamente il titolo e definirla "il pedofilo e la sua preda" e sarebbe forse ancora piu' pertinente di quello che hai dato tu, ad ulteriore prova che la tua foto e' muta, non e' in grado di comunicare nulla senza una stampella, qualunque essa sia.
Giudizio troppo ingeneroso da parte di Mauro, dal mio punto di vista
La foto sta in piedi benissimo da sola, a parte il titolo, perché il momento colto è interessante e significativo, non banale, non fosse altro che per l'espressività gestuale, ben colta, dell'anziano alla quale si contrappone il muto rispetto e l'attenzione della giovane
Da parte mia suggerisco all'amico Cip di intitolare la prossima volta "Ritrattato genio con giovane interlocutrice" , che è una etichetta forse più facilmente digeribile ed assimilabile, e di "spacciare" il proprio nonno per un grande filosofo, meglio se tedesco, in visita dalle tue parti, personaggio assai più "a la page" di un povero semplice nonno...

Cosa neanche difficile, perché il nonno in questione mi par possedere una somiglianza straordinaria con Herber Von Karajan o con Picasso specie quando si arrabbiava, e succedeva sovente...

Ciao Mauro
www.photolanguage.org
---------------------
_De
Poi all'inzio del post tu scrivi "Vi presento il Bis". E io vedrei bene quello come titolo.
Perché lascia aperte le interpretazioni, presenti una figura sicuramente interessante e una fotografia buona (aggiusta solo un po' la luce). Io nel Bis ci vedo tanta forza più che una tranquilla saggezza.
Alberto Bregani
Dédé ha scritto:Poi all'inzio del post tu scrivi "Vi presento il Bis". E io vedrei bene quello come titolo.
Perché lascia aperte le interpretazioni, presenti una figura sicuramente interessante e una fotografia buona (aggiusta solo un po' la luce). Io nel Bis ci vedo tanta forza più che una tranquilla saggezza.

Concordo che titolo topic poteva essere titolo foto; però secondo me in questo caso stava meglio titolo topic e senza titolo su foto

E ti dirò anche che nella foto ho visto ciò che tu dici ovvero tanta forza;
ecco, io ho abbinato forza a "ragioni" perche il suo porsi nei confronti d Tecla ( la nipote) e la parola ragione mi ha dato proprio l'idea di forza ovvero l'atto di difendere le proprie posizioni che è uso comunue considerare sagge perche di un anziano di 90 anni

Ragioni della saggezza sta per "io difendo con forza (gestualità) le mie posizioni ( ragioni) perche sono vecchio e quindi saggio"

Poi da li al fatto che uno sia vecchio e non saggio vabbè ci puo stare
però di solito il comune pensiero è vedere in un anziano della saggezza
Rispondi