Bravo Mauro. Io rilancio con una soluzione forse ancora più facile per gli utenti inesperti (e comoda per tutti gli altri, me compreso): potete scaricare questo set di actions per Photoshop che ho fatto (con il 6.0 quindi compatibili praticamente con tutti, almeno credo). Servono per creare automaticamente un bordino bianco e una cornice nera attorno alle foto, dopo averne creata una copia e averla ridimensionata a dovere. Ecco il link:
files/cristian_vidmars_actions_198.zip
Ci sono due actions, "Web 640H" per ottenere file da 640 pixel più cornice in orizzontale (generalmente per foto orizzontali ma nulla vieta...), "Web 640V" per ottenere foto da 640 pixel in verticale. Per farla breve, il risultato è qualcosa del genere nei due casi:
Istruzioni per l'installazione e l'uso
1) Scarica il file cliccando il link qua sopra e scompattalo, ad esempio sul desktop: dovresti ritrovarti con un file che si chiama "Cristian Vidmar's actions.atn" (probabilmente il .atn non si vede sul tuo computer, non ti preoccupare)
2) In Photoshop cerca il pannello Actions (o come caspita si chiama nella versione italiana), clicca sul triangolino nero dentro al cerchietto in alto a sinistra nel pannello e scegli "Load actions" (o come caspita si chiama nella versione italiana):
3) Ti si apre una finestra di richiesta file. Trova il file "Cristian Vidmar's actions.atn" (quello scompattato, non il ZIP che hai scaricato), selezionalo e scegli "Open" o "Apri" (o come caspita si chiama nella versione italiana)
4) Dovresti trovarti, nel pannello Actions una nuova cartellina "Cristian Vidmar's actions" e dentro (se non si vedono clicca il triangolino a sinistra di "Cristian Vidmar's actions", le due actions Web 640H e Web 640V:
Ora, ogni volta che hai una foto in Photoshop che vuoi ridimensionare per il web, con bordino bianco e la cornice nera, scegli una delle due actions cliccandola e, sotto, clicca il pulsantino che sembra il play di un registratore (quello rosso nella figura qua sopra).
Non ti resta che salvare l'immagine e caricarla sul server.
Tutto qua, spero vi possa essere utile.