Come inserire una cornice ad una foto con photoshop

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Il mio lavoro e' pieno di WORK AROUND (e questo testimonia l'aleatorieta' dell'informatica). E quindi fino a che non definiamo il corretto stile del forum vi fornisco una breve nota su come e' possibile inserire rapidamente una cornice nera o bianca (o volendo ripetendo il procedimento prima una e poi l'altra) alla foto per valorizzarla maggiormente.

Nel menu' IMAGE selezionare CANVAS SIZE oppure premete ALT+CTRL+C

Selezionate il colore di cui volete il bordo e poi l'incremente (nell'esempio e' in percentuale ma puo' essere anche in pixel centimetri ecc.

La cornice e' fatta.

:smt015
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Marco Barretta
Grazie mille, Mauro, io per creare le cornici avevo fatto ricorso ad altri programmi, ma la procedura che suggerisci è semplice ed efficace.
Ciao!
cristian vidmar
Bravo Mauro. Io rilancio con una soluzione forse ancora più facile per gli utenti inesperti (e comoda per tutti gli altri, me compreso): potete scaricare questo set di actions per Photoshop che ho fatto (con il 6.0 quindi compatibili praticamente con tutti, almeno credo). Servono per creare automaticamente un bordino bianco e una cornice nera attorno alle foto, dopo averne creata una copia e averla ridimensionata a dovere. Ecco il link:

files/cristian_vidmars_actions_198.zip

Ci sono due actions, "Web 640H" per ottenere file da 640 pixel più cornice in orizzontale (generalmente per foto orizzontali ma nulla vieta...), "Web 640V" per ottenere foto da 640 pixel in verticale. Per farla breve, il risultato è qualcosa del genere nei due casi:

Immagine

Immagine

Istruzioni per l'installazione e l'uso

1) Scarica il file cliccando il link qua sopra e scompattalo, ad esempio sul desktop: dovresti ritrovarti con un file che si chiama "Cristian Vidmar's actions.atn" (probabilmente il .atn non si vede sul tuo computer, non ti preoccupare)

2) In Photoshop cerca il pannello Actions (o come caspita si chiama nella versione italiana), clicca sul triangolino nero dentro al cerchietto in alto a sinistra nel pannello e scegli "Load actions" (o come caspita si chiama nella versione italiana):

Immagine

3) Ti si apre una finestra di richiesta file. Trova il file "Cristian Vidmar's actions.atn" (quello scompattato, non il ZIP che hai scaricato), selezionalo e scegli "Open" o "Apri" (o come caspita si chiama nella versione italiana)

4) Dovresti trovarti, nel pannello Actions una nuova cartellina "Cristian Vidmar's actions" e dentro (se non si vedono clicca il triangolino a sinistra di "Cristian Vidmar's actions", le due actions Web 640H e Web 640V:

Immagine

Ora, ogni volta che hai una foto in Photoshop che vuoi ridimensionare per il web, con bordino bianco e la cornice nera, scegli una delle due actions cliccandola e, sotto, clicca il pulsantino che sembra il play di un registratore (quello rosso nella figura qua sopra).

Non ti resta che salvare l'immagine e caricarla sul server.

Tutto qua, spero vi possa essere utile.
Allegati
Cristian Vidmar's actions.zip
File ZIP con le actions per Photoshop di Cristian Vidmar
(729 Byte) Scaricato 114 volte
Cristian
Paolo D'Alfonso
Io avrei altre azioni, ma non ho capito come inserire i file nel Forum
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
x Marco

Questo e' un modo semplicissimo e per questo mi sono sentito di consigliarlo. Certo non va bene a tutto, per Luca servirebbe Photographic Edges della AUTOFX che gli permetterebbe di ricreare quei bordi "pennellati" classici delle sue foto.

x Cristian
=D>

x Paolo

Puoi allegare i file dal pannello inferiore "add attachment" che vedi quando crei i rispondi ad un messaggio. Devi solo fare attenzione alle estensioni ammesse (gli zip sono ammessi) e alle dimensioni.

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Vittorio
io con ps sono una bestia...... :lol: nel senso negativo! :?
Rispondi