Nikon f4 e flash Sb600 - info
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- andreamiglio
Allora: dovrò usare la F4 con accoppiato il flash sb600 per alcuni scatti ad una cerimonia e vorrei - da profano del flash - suggerimenti e consigli per fare meno danni possibili. Non mi dite di tirare a 1600 pellicole in bn che tanto già lo farò ma con altro corpo (F2as e Leica MP). E poi vorrei vedere cosa esce... 

Andrea
[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
purtroppo c'è poco da fare, poi in chiesa neanche puoi utilizzare la luce riflessa.
io usavo questa tecnica:
ritenedo il piccolo diffusore integrato troppo piccolo, incollavo due strisce di velcro su dorso della parabola, poi mi procuravo un diffusore ricavato da robusto cartoncino bianco almeno 4 volte più grande del miserello integrato, e avendoci incollato l'altro lato del velcro, all'occorrenza (quasi sempre) lo usavo per avere una luce diffusa spiovente dall'alto.
altro sistema, ti dovresti procurare il cavo spiralato di prolunga per nikon SC17 (io l'ho e lo uso con il flash SF24 con la M8) e tenere il flash in mano, alto e orientato come desideri, un po' scomodo, ma rende meglio che se attaccato sulla macchina, ed eviti gli occhi rossi che inevitabilmente qualcuno ha sempre.
questi due sistemi li dovresti provare e vedere quello che ti sconfifera di più.
io usavo questa tecnica:
ritenedo il piccolo diffusore integrato troppo piccolo, incollavo due strisce di velcro su dorso della parabola, poi mi procuravo un diffusore ricavato da robusto cartoncino bianco almeno 4 volte più grande del miserello integrato, e avendoci incollato l'altro lato del velcro, all'occorrenza (quasi sempre) lo usavo per avere una luce diffusa spiovente dall'alto.
altro sistema, ti dovresti procurare il cavo spiralato di prolunga per nikon SC17 (io l'ho e lo uso con il flash SF24 con la M8) e tenere il flash in mano, alto e orientato come desideri, un po' scomodo, ma rende meglio che se attaccato sulla macchina, ed eviti gli occhi rossi che inevitabilmente qualcuno ha sempre.
questi due sistemi li dovresti provare e vedere quello che ti sconfifera di più.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
aldoclaudio.medorini@gmail.com
-
Il flash SB600 non va in TTL flash sulla F4 ma solo in automatismo classico, con la cellula del flash. Per il resto seguirei anche io i consigli di Aldo.
Ciao.
Vincenzo
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau