Cross processing

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

NatRiscica
VincenTC ha scritto:Perchè nessuno di voi che siete addentro a queste cose mi vuole spiegare perchè Ansel Adams è un/ilpiù grande fotografo?

Davvero ve la sentite di avere un ignorante sulla coscienza?

Voglio dire, ha inventato il sistema zonale e già questo lo mette su un piedistallo nella storia della fotografia (poi se qualche buon samaritano mi spiega anche come si usa prometto che ci provo...), ma perchè le sue immagini sono considerate più belle, o più godibili: io vado sul suo sito e mi diverto un sacco, vado a vedere i B/N di Milouvision e mi diverto ancora di più...
sono malato?
se si, di cosa?
si può guarire? :-)
Calma,calma.
Più grande di chi?
Adams è un grande fotografo, questo è certo e basta.

Posso risponderti perchè piace a me.
Perchè nelle sue foto io trovo Verità e Bellezza.

per il Sistema Zonale, il suo libro "Il negativo" può spiegarti meglio di chiunque.

Nat
AAB Member
VincenTC
Bene, penso che un buon libro per le vacanze me lo sia proprio meritato...

grazie Nat!
NatRiscica
Non mi stancherò mai di consigliare anche la sua autobiografia.
Secondo me basilare per amare Adams.

"Il negativo", è uno dei libri essenziali per chi vuole apprendere la tecnica del BW.
La cosa fantastica è che anche scritto "facile".

Galileo diceva "Dove è chiara l'idea non fare oscura la parola".

Nat
AAB Member
VincenTC
NatRiscica ha scritto:Non mi stancherò mai di consigliare anche la sua autobiografia.

No, l'autobiografia no, non ce la posso fare... :D

"Il negativo", è uno dei libri essenziali per chi vuole apprendere la tecnica del BW.

sistema zonale vuol dire solo BW?

meno male...

Nat
ulyssesitaca
Contatta:
NatRiscica ha scritto:Non mi stancherò mai di consigliare anche la sua autobiografia.

Nat

... e va anche letto perchè "nihil in intelectus est quod prius non fui in sensu..." (Hegel).
Raffaele
VincenTC
ulyssesitaca ha scritto:

Nat

... e va anche letto perchè "nihil in intelectus est quod prius non fui in sensu..." (Hegel).
Bella la citazione, Uly, e quant'è vera... 8)
però non sono sicuro che fosse Hegel (anzi, quasi sicuro che non fosse).
Tirtha
Ansel Adams è un grande anche perchè era una mente lungimirante ed aperta, ben al di fuori da qualunque conservatorismo inutile (e dannoso alla visione creativa) non a caso nel succitato libro scrive:

"Io accolgo sempre con interesse l'elaborazione di nuove idee e di nuovi procedimenti. Credo che il settore che si svilupperà maggiormente nel prossimo futuro sarà quello dell'immagine elettronica. Questi sistemi hanno proprie specifiche caratteristiche strutturali, e sia l'artista sia l'operatore tecnico dovranno sforzarsi ancora una volta di comprenderle e controllarle"

e questo è stato scritto nei primi anni 80... quando ancora i computer erano ancora roba grande come armadi che riempivano le stanze di scienziati e quartieri militari (forse)

insomma avere fame di futuro e restare aperti alle possibilità (anche solo immaginabili e non ancora realizzate) che lo sviluppo tecnologico offre alla nostra creatività secondo Ansel Adams sembra essere una delle conditio sine qua non...

e scusate se è poco
VincenTC
Tirtha ha scritto:Ansel Adams è un grande anche perchè era una mente lungimirante ed aperta, ben al di fuori da qualunque conservatorismo inutile (e dannoso alla visione creativa) non a caso nel succitato libro scrive:

"Io accolgo sempre con interesse l'elaborazione di nuove idee e di nuovi procedimenti. Credo che il settore che si svilupperà maggiormente nel prossimo futuro sarà quello dell'immagine elettronica. Questi sistemi hanno proprie specifiche caratteristiche strutturali, e sia l'artista sia l'operatore tecnico dovranno sforzarsi ancora una volta di comprenderle e controllarle"

e questo è stato scritto nei primi anni 80... quando ancora i computer erano ancora roba grande come armadi che riempivano le stanze di scienziati e quartieri militari (forse)

insomma avere fame di futuro e restare aperti alle possibilità (anche solo immaginabili e non ancora realizzate) che lo sviluppo tecnologico offre alla nostra creatività secondo Ansel Adams sembra essere una delle conditio sine qua non...

e scusate se è poco
No, non è poco.
Grazie Tirtha.
Grazie Ansel.
Grazie a tutti, il libro l'ho comprato :grin:.
Rispondi