Summilux 35 ASPH ma quanto lo amo?
in chiesa un piattume...fuori invece diluviava ed era notte.
Summilux 35 asph (foto)
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
sono entrambi digitali, fatte con la M8.max35mm ha scritto:Ciao Aldo, il rpimo è digitale?? Nel vestito di lui vedo molto rumore.
Le due macchie blue-azzurro, una sulla maniche della giacca di lui e una poco sotto, sono flare o cosa????
Giusto per chiaccherare.
ciao
dove vedi più grana è più alta la sensibilità di ripresa e il flare è dovuto all'illuminazione che mi stava sopra.
Enea, il summi preasferico a 1.4 (ottica molto poetica) forse non avrebbe prodotto la stessa immagine "vendibile"
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
Perfettamente in sintonia con il tuo pensiero Aldo..ma adesso faro' rabbrividire piu' di una persona dicendo che se paragoniamo progetti relativamente recenti(lenti asferiche,sistemi flottanti ect),le carte in tavola diventano molto incasinate..non nascondo che il 35 f 1,4 "Kenon"a mio parere si colloca su piani molto elevati..!Oddio..che qcuno mi aiuti!!
Enea
Enea
- Mattia Gilardi
Io é da un po' che ho preso un Leica Summilux R 35.
Per ora l'ho solo usato in digitale sulla 5D, ma onestamente sono un po' perplesso.
Mi sembra un po' più "incostante" rispetto ad esempio al Contax 35/1.4, a grandi aperture, soprattutto per quanto riguarda lo sfocato.
Ma come detto sono agli inizi con Lux R 35, e sopratutto devo ancora provarlo su pellicola.
Per ora l'ho solo usato in digitale sulla 5D, ma onestamente sono un po' perplesso.
Mi sembra un po' più "incostante" rispetto ad esempio al Contax 35/1.4, a grandi aperture, soprattutto per quanto riguarda lo sfocato.
Ma come detto sono agli inizi con Lux R 35, e sopratutto devo ancora provarlo su pellicola.
Mattia, pure a me sebrò così, poi cambiai tre anelli di raccordo fino a trovare quello giusto che garantiva la corretta aderenza e distanza di fuoco.
certi anelli oltre ad essere imprecisi e modificano il tiraggio, cedono sotto il peso e quindi rendono l'area appunto incostante.
certi anelli oltre ad essere imprecisi e modificano il tiraggio, cedono sotto il peso e quindi rendono l'area appunto incostante.
Un saluto, Aldo Claudio.
- Mattia Gilardi
Allora vedrò di provarlo per bene con mio arsenale di anelli diversi (tra l'altro fatti fare con spessori diversi apposta per ottiche rognosettealdo54 ha scritto:Mattia, pure a me sebrò così, poi cambiai tre anelli di raccordo fino a trovare quello giusto che garantiva la corretta aderenza e distanza di fuoco.

Ovviamente poi lo provo anche sulla R8, così la viariabile "anello" é eliminata

P.S. anche tu come me sei un limatore di specchi della 5D oppure l'hai usato su una digitale APS?
no, io la 5D l'ho avuta per pochi mesi e poi permutata con la M8
ho fatto le prove su una 20D e 5D con specchio "ridotto" insieme ad un amico a Perugia.
ma senza andare lontano, vidi già sulla 20D questi possibili gioghi che creavano gli inconvenienti citati.
ho fatto le prove su una 20D e 5D con specchio "ridotto" insieme ad un amico a Perugia.
ma senza andare lontano, vidi già sulla 20D questi possibili gioghi che creavano gli inconvenienti citati.
Un saluto, Aldo Claudio.