(foto, l'ultima)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

lo_zio
:grin: :D :grin: :D :grin: :D :grin: :D :grin:
NatRiscica
lo_zio ha scritto::grin: :D :grin: :D :grin: :D :grin: :D :grin:
Cos'hai, una paresi facciale?

Nat
AAB Member
logu
Primo: come ho promesso non posto più niente. Questo è un Thread di saluto, come detto l'ultimo. La considero una eccezione.

Secondo: avrei anche continuato a leggere tranquillamente il forum ma dopo che hanno bannato una persona (Mirko) che non ritengo sia stata maleducata, ho deciso nemmeno di leggervi. Appena questo Thread si esaurirà, applicherò quanto detto.

Terzo:
vostre foto siano commentate negativamente
questa frase non fa che rinforzare la mia convinzione che ancora non si è capito il problema. Le mie foto non sono mai state commentate negativamente o positivamente in toto e nemmeno quelle di mirko che ha avuto anche molti complimenti per certe foto. Il disagio è su un altro piano di valutazione già ampiamente spiegato. inutile ripetersi. Siamo tutti grandi, anche io lo sono.. strano a credersi.
Condor
Contatta:
Primo: dispiace sempre quando si prendono queste scelte in questo modo, come ha detto qualcuno, forse ci si prende troppo sul serio perchè questa in fin dei conti è SOLO fotografia e non parliamo di scelte di vita.

Secondo: l'avevo scritto in privato al tuo amico e lo ribadisco, per me state sbagliando, a Super è mancata un pò di umiltà perchè leggendo le critiche fatte non ho visto preconcetti su colore/digitale/ecc..., ma solo critiche che sarebbero state fatte a chiunque. Quando si mostrano fotografie per chiedere commenti ci si espone a tutta una serie di critiche che possono non far piacere, bisogna metterlo i conto. Questo accade su internet come nella real life nei circoli fotografici.

Terzo: non sapevo della bannatura, se è vero, andrebbero spiegati i motivi a tutti per trasparenza. Non ho condiviso la chiusura di un tread dove si discutevano questi argomenti, ma io sono per la libertà massima di parola e di argomenti, se ci si rispetta con educazione a vicenda. Pensa che ora tollero anche il baffodellario.

Parere del tutto personale, of course...
Ultima modifica di Condor il mar ott 14, 2008 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
max35mm
logu ha scritto:Primo
Terzo:
vostre foto siano commentate negativamente

indugio ancora un attimo su questo botta e risposta nel tentativo di capire fino a che punto si possano girare e rigirare le parole e i pensieri...

mi spieghi il perchè del "vostre" in neretto e del "negativamente" in corsivo?

resta il fatto che dai post che leggo, il comune sentire sembra quello che il motivo scatenante siano i commenti alle foto quindi o qui tutti fanno finta di non capire (io per primo) o qualcuno si nasconde dietro ad un dito.

ciao
Ultima modifica di max35mm il mar ott 14, 2008 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
massimo
logu
Caro Max, brevemente.
Intanto io e Mirko siamo due persone ben diverse. Diversi stili, diversi percorsi fotografici, diversi modi di rapportarsi, diversi commenti avuti sul forum. Quindi "vostre" non ha senso.

Da questo scaturisce il resto: il problema non è la valutazione positiva e negativa. Il problema è quello che succede in questo forum: io ultimamente non sono stato "attaccato" su nessuna foto e quindi non sono offeso, mortificato o deluso. Ho solo discusso di come veniva affronta la valutazione delle foto postate mettendo come punto indiscutibile che si frequenti un forum per interagire sulle proprie foto e quelle degli altri utenti ai fini di crescere, imparare, svagarsi.

Detto questo ho lamentato da un po' di tempo e in varie occasioni atteggiamenti diversi rispetto a supporti diversi e/o utenti diversi.
Ripeterò fino all'infinito che considero Luca R. un grandissimo fotografo e sono qui grazie a lui ma vedere i commenti di "Gallery" è avvilente. L'ho detto usando l'ironia cara a voi "è come si pongono gli arbitri davanti a un evidente rigore contro una grande squadra che gioca con la provinciale: sudditanza".
Fin qui è tutto pour parlè.

Quando si passa alle prove di forza unilaterali: non raccomandare certi utenti di usare toni meno aggressivi e allo stesso tempo chiudere thread o addirittura bannare utenti senza preavviso per il mio modo di giudicare vuol dire che siamo usciti dalla funzione del forum. Preso atto di questo e spiegato ampiamente il motivo non è che posso hackerare il forum, preferisco una democratica e pacifica ritirata.

In amicizia con coloro che comprenderanno.
Ultima modifica di logu il mar ott 14, 2008 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
rubes
personalmente penso che sarebbe ora di smetterla.

invece di stare davanti al pc, prego valutare l'opportunità di andare a farvi una scopata e/o un giro con la macchina fotografica anzi due una con pellicola a colori ed una in bn.

personalmente.

rubes
max35mm
Per semplificare e per vedere se ho capito :)
logu ha scritto: Detto questo ho lamentato da un po' di tempo e in varie occasioni atteggiamenti diversi rispetto a supporti diversi e/o utenti diversi.
Ripeterò fino all'infinito che considero Luca R. un grandissimo fotografo e sono qui grazie a lui ma vedere i commenti di "Gallery" è avvilente. L'ho detto usando l'ironia cara a voi "è come si pongono gli arbitri davanti a un evidente rigore contro una grande squadra che gioca con la provinciale: sudditanza".
Fin qui è tutto pour parlè.

Se la questione è tutta lì state prendendo un abbaglio.
Scusa ma quante foto hai visto (qui ed altrove) commentate entusiasticamente da tanti e che invece a te non dicevano niente?
Anche a me Gallery diceva poco o niente e l'ho detto.
Non capisco cosa ci vedano gli altri ma la questione finisce lì, non vado a pensare che ci sia un gioco di simpatie per le quali le mie foto fanno pena e le sue no, giochiamo hai bulletti del forum? :grin: :grin: :grin: eddai!

Comunque anche questa dei commenti alle foto fatti con "sudditanza psicologica" è un tema che salta sempre fuori, prima o dopo, in tutti i forum, la questione si è spostata di poco, ma è rimasta pur sempre risibile, non ne convieni? Perchè a lui si e a me no! :)

Per quello che riguarda la bannata (ma si potrà dire?) di Mirko concordo con Condor che nel caso Mauro chiarirà il motivo e che comunque non la vedo assolutamente come una questione non superabile.

Per finire direi di seguire il consiglio di Rubes e di prenderci un po' tutti un po' meno seriamente.....che tradotto vorrebbe dire in modo un po' più adulto.

Ciao.....e con tutto quello che hai scritto oggi puoi anche restare dai! :lol:
massimo
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
I post sono stati chiusi perche' ho avvisato una degenerazione improduttiva dell'argomento, che non era ormai piu' fotografico. Il proseguire avrebbe, a mio avviso, portato solo al peggiorare i rapporti tra gli utenti e a prese di posizione purtroppo irreversibili. Ho pertanto ritenuto di fare opera di moderazione, chiudendoli sperando che la rabbia sbollisse e si potesse ripartire, con tutti.
Purtroppo la posizione di Mirko (che aveva gia' dichiarato di voler lasciare il forum) di continuare a ritenere NON ONESTO il comportamento ed il giudizio mio e dei moderatori ha portato alla sua espulsione. Anche la palese presa in giro sotto lo pseudonimo Lo_Zio non aiuta lo ristabilirsi dei rapporti. Mi assumo la responsabilita' del mio operato, in quanto amministratore del forum, ma fino ad ora nulla mi ha fatto pensare di aver compiuto un errore di giudizio, soprattutto queste ultime bambinate.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Aggiungo una cosa.

Quando per vari motivi photobit e' stato fondato e' stato fondato con una profonda volonta' di liberta' e la scelta dei due moderatori era proprio in tal senso, due profondi libertari, Luca in particolare che conoscevo bene per dure battaglie in altri lidi.
Abbiamo accolto e dato voce a chiunque lo ha chiesto, difendendo la liberta' di espressione degli utenti di Photobit da diversi attacchi, miei personali rapporti di amicizia sono stati messi in crisi da questa scelta, ci sono state, nel tempo, diverse minacce di querele e pressioni di vario titolo.
Dopo tutto questo non accetto che venga messa in dubbio l'onesta di chi qui si prodiga.
Forse un anno fa avrei lasciato correre, ma oggi no, credo che ognuno debba farsi carico delle proprie responsabilita' di cio' che dice e delle proprie scelte.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
logu
Mauro, non conosco la tua storia passata e quella di Luca e non giudico le persone in base a un passato a me non noto.
Per l'esperienza che ho avuto in questi anni (forse ho superato l'anno qui dentro) devo dire che ho visto delle gran belle foto e ho parlato anche con gente interessante ma in un clima che non era diciamo "accogliente". E in particolare, non giriamoci intorno, tu non sei quello che si può definire un "moderatore" essendo tu appunto non moderato nei modi e nel metro di giudizio e anche nelle tue espressioni.

Il Thread si fa grottesco.

Quello che c'era da dire l'ho detto: non mi pare che da una parte ci siano tutte queste menti aperte, disponibili etc (dove erano quelli che ora in coro dicono "ma anche noi abbiamo un bel macro colorato di un peperoncino" leggetevi questo per esempio) e dall'altra alcuni deprecabili individui spesso accomunati ma che in realtà sono persone autonome nelle scelte e nelle reazioni. Vi ostinate a semplificare invece è un po' più complesso. Ma è impossibile. Il forum è un luogo che tende necessariamente all'involuzione autoreferenziale.

Mi associo a coloro che hanno scritto in modo, ancora una volta, più o meno rispettoso "ANCHE BASTA CON QUESTO THREAD".

Buonanotte.
Gianluca.Monacelli
logu ha scritto:Scusate ma di ironia non ce ne è nemmeno un briciolo.
Se andate a controllare al nome Superbura adesso c'è scritto "ospite".
A me non sta bene che si banni una persona perchè dice quello che pensa.
Questo non è un thread ironico.
E' una comunuicazione lapidaria: finisce qui.
Non lo sapevo. Semplicemente Perchè?
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
otto
logu ha scritto: Quello che c'era da dire l'ho detto: non mi pare che da una parte ci siano tutte queste menti aperte, disponibili etc (dove erano quelli che ora in coro dicono "ma anche noi abbiamo un bel macro colorato di un peperoncino" leggetevi questo per esempio) e dall'altra alcuni deprecabili individui spesso accomunati ma che in realtà sono persone autonome nelle scelte e nelle reazioni. Vi ostinate a semplificare invece è un po' più complesso. Ma è impossibile. Il forum è un luogo che tende necessariamente all'involuzione autoreferenziale.

mi ero promesso di non intromettermi........vabbè

caro Lorenzo, ammirevole tanta caparbietà.....una lunga lotta contro dei mulini che a mio vedere non esistono proprio, solo un miraggio tuo e forse di qualcun altro

leggendo tutti i tuoi interventi riguardo la questione avverto schemi empirici e formule matematiche generalizzate che non prendono in considerazione molteplici variabili e non analizzano con obiettività la questione, quasi un puntare il dito per partito preso senza delle motivazioni plausibili

nell' ultimo (e non solo nell' ultimo) paragone che fai tra la foto "(foto macro) posters" e le foto "piccanti" recentemente postate, dove cerchi di mettere in evidenza una differenziazione di interesse ed attenzione, non prendi in considerazione alcune determinate variabili

variabile utenti_la frequenza di risposta in un thread è legata anche dal numero di partecipanti attivi in quel periodo/momento che non può essere sempre costante

variabile fato_ la frequenza di risposta in un thread è legata anche al numero di thread interessanti da rispondere in quel periodo/momento
(io ad es. una volta ho vinto una medaglia di bronzo in una competizione sportiva.....eravamo in tre :grin: )

variabile a catena_spesso le risposte sono incoraggiate da interventi precedenti........io a volte pur di non scrivere banalmente "bella" o "mi piace" , non scrivo nulla, ma se chi prima di me ha scritto un commento interessante posso quotarlo o magari mi ha offerto lo spunto per una nuova riflessione

variabile ironia_credo che thread prettamente ironici (ma non è sempre vero) possano raggiungere una popolarità maggiore rispetto ad altri più strong, più seri.......per tornare all' esempio tirato in ballo del thread recente sul "piccante" poichè siamo qui anche per svago

variabile affinità_non credo sia possibile commentare e rispondere a tutti, tendenzialmente si è portati a concentrare le attenzioni a chi segue un percorso visivo analogo per avere un riscontro ed un confronto diretto
(un Luca Rubbi in un forum naturalistico avrebbe sicuramente meno consensi......senza nulla togliere ai suoi soggetti con totale integrità e purezza naturale :grin: )

variabile amicizia_esiste anche questa e per fortuna, io non conosco bene come è avvenuta la nascita (travagliata mi pare di aver capito) del forum, ma si percepisce molto bene che tra alcuni utenti ci sia una vera amicizia datata non solo virtuale ma umana, vera :-P
e questo rende l' ambiente accogliente e meno formale di altri lidi,
non ho mai percepito una mancanza di obiettività nei giudizi o nei commenti ma solo più libertà (quando "ci stà") nel prendersi in giro

ce ne saranno altre di variabili ma queste............. Lorenzo, che non hai tenuto in considerazione per trarre le tue conclusioni, inserite nelle tue formule matematiche forse potranno ridimensionare il problema che avverti

io non pretendo di spiattellarti la verità, solo un estremo tentativo per farti riesaminare le tue convinzioni, visto che più d' uno ha dimostrato dispiacere nella tua scelta

ma il dubbio che ti stai sbagliando.......mai ?

testardo toscanaccio :-P

in bocca al lupo per tutto

otto.
logu
Caro Otto,
la tua mail è veramente convincente e riuscirei difficilmente a confutare la tua lista di motivazioni. Concordo con tutto, malgrado sia un testardo toscanaccio.

Ma non mi sto chiedendo se mi stia sbagliando o no perchè non si tratta di sbagliare o di avere ragione figurati...

La domanda è: "quanta possibilità di interazione ho qui dentro, considerando l'ottimo livello di alcuni fotografi, l'arroganza di altri fotografi, la stupidaggione di pochi elementi, etc..?"
La risposta è variabile nel tempo. Prima era.. mm forse ne ho di margine. Ora è..mmm mi sa di no, considerando le ultime cose dette.

Per questo spiegavo i motivi di una pausa.
Alberto Bregani
logu ha scritto: pausa.
Pausa!!
hai detto ..pausa
da ritiro a pausa c'è una bella differenza
:grin:

Otto,
scrivine un'altra che cede
:lol:
Rispondi