Bruce Gilden Street Photography Video
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- carlo riggi
- Contatta:
A me pare un approccio troppo violento.
Ciao
Carlo
Ciao
Carlo
Si certo, infatti ho evidenziato la frase sulla no-etica.
Ti solito lo affianco a un ottimo video di Meyerowitz. Ce n'è anche un altro della BBC dove parla di Winogard.
Ti solito lo affianco a un ottimo video di Meyerowitz. Ce n'è anche un altro della BBC dove parla di Winogard.
-
grazie Lo' per lo spunto
giustamente estremo e provocatorio
nello specifico ...I totally disagree
perche penso che la street stia da un'altra parte
questa. è la mia street photography cosi come la intendo io
Regular people doing their things
http://www.youtube.com/watch?v=y-IOEAlBpSo
...personally speaking
ovviamente
e già che ci sono
vi omaggio con un mio scatto Street dalla mia Opera Prima
quando ancora ero .."Cip";)

giustamente estremo e provocatorio
nello specifico ...I totally disagree
perche penso che la street stia da un'altra parte
questa. è la mia street photography cosi come la intendo io
Regular people doing their things
http://www.youtube.com/watch?v=y-IOEAlBpSo
...personally speaking
ovviamente
e già che ci sono
vi omaggio con un mio scatto Street dalla mia Opera Prima
quando ancora ero .."Cip";)

Alberto, è troppo ardito anche secondo il mio giuduzio, figurati.
Lo mostro agli studenti insieme ad altri per fare vedere i diversi approcci.
Ho trovato anche questo su Winogard:
http://francisspecker.com/blog/2009/3/1 ... -work.html
Molto bello anche il video di Joe Wigfall, lo proporrò! Grazie.
- Stefano Tambalo
- Contatta:
l'approccio è contestabile (e anche il risultato, lui ritrae mica la vita, ritrae lo spavento!) ma è un bell'esempio di come si agisce decisi senza troppe remore. Fotografa vecchietti e donzelle perchè è sicuro che non lo menano..
-
bella questa!mrgilles ha scritto:lFotografa vecchietti e donzelle perchè è sicuro che non lo menano..

-
infattilogu ha scritto:Alberto, è troppo ardito anche secondo il mio giuduzio, figurati.
sono d'accordo
è giusto proporlo come aspetto estremo; magari è poi solo un esperimento, il suo - non penso che la sua street alla fine sia questa
anche perche le foto sono proprio brutte a paret quache stralunato buffo..
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho letto dei commenti molto leggeri su Bruce Gilden.
Mai in un forum straniero ho letto ironia su un artista del suo calibro.
Si il video in questione ne restituisce un modo di fotografare "violento" (e di questo si può discutere, magari prendendo a esempio qualcuno di diverso da Joe Wigfall, magari Jeff Mermlstein, no?) ma la sua arte non si esaurisce a quello che si vede nel video.
Leggo che le sue foto sono proprio brutte....
Suggerisco di andare a visionare con umiltà la sua galleria di foto sul sito di magnum:
http://www.magnumphotos.com/Archive/C.a ... e%20Gilden
Senza rancore
Saluti
Mai in un forum straniero ho letto ironia su un artista del suo calibro.
Si il video in questione ne restituisce un modo di fotografare "violento" (e di questo si può discutere, magari prendendo a esempio qualcuno di diverso da Joe Wigfall, magari Jeff Mermlstein, no?) ma la sua arte non si esaurisce a quello che si vede nel video.
Suggerisco di andare a visionare con umiltà la sua galleria di foto sul sito di magnum:
http://www.magnumphotos.com/Archive/C.a ... e%20Gilden
Senza rancore
Saluti
-
Ciao gli72gli72 ha scritto:Sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho letto dei commenti molto leggeri su Bruce Gilden.
---
Suggerisco
...
Senza rancore
Saluti
benvenuto
visto che sei diretto lo sarò anche io
Nessuno, mi pare, ha commentato in modo leggero il video postato che è stato appunto segnalato da Logu con intenzione totalmente opposta alla leggerezza di commento ovvero cito testuale come prima frase di apertura del topic dice " a me è parso interessante!"
A seguire ci sono stato commenti diretti e di poche parole dato che le persone che qui si incontrano e discutono certe volte riassumono in poche parole dei concetti che potrebbero esprimere con frasi e frasi e frasi e frasi solamente per dire appunto, ad esempio, "a me è parso violento". Poi mnagari non se ne ha il tempo e altre mille cose. chi vive il forum sa leggere anche nella sintesi concetti ben piu ampi
Tu non puoi saperlo
Alcuni hanno poi commentato in modo divertente, certamente; ma ritengo che prima di giudicare il modo di commentare all'interno di una community sia doveroso e, assicuro, utile vivere l'ambiente e conoscere le persone che fanno questo tipo di commento; si coglierebbero sfumature piacevoli, intriganti, interessanti e del tutto umane e meglio si capirebbe che certi commenti non sono collegati necessariamente al topic ma solo a una battuta che si ritiene divertente in quel momento ( i vecchietti non gli menano..)
per quanto riguarda le foto brutte ( mio commento) non ho affatto giudicato l'universo del lavoro di Gilden ne tantomeno detto che Gilden è un cane con la macchina fotografica, Ho solo detto che "quelle foto" sono brutte. E se dico che sono brutte ho tutto il diritto di dirlo perche sono brutte. Se poi Gilden in altre occasioni ha fatto delle foto spettacolari questo è un altro discorso. io no parlavo di quelle.
Le foto di quel pezzo di street sono brutte
punto
E prima di mandarci tutti da qualche parte "con umiltà" a fare qualcosa, pensa tu prima ad entrare con umilta in relazione con la gente che, come in questo caso, condivide con passione - ma ti assicuro anche con molta ma molta competenza - questo amore per la fotografia e che di norma approccia per default con umiltà ogni forma d'arte portando rispetto ad ogni persona, ogni artista, ogni fotografo che ha contribito a far crescere e diffondere questa forma d'arte. Compreso il tuo amico Gilden.
Salutami i tuoi forum stranieri
senza rancore
Alberto Bregani
----------------------------------------gli72 ha scritto:Sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho letto dei commenti molto leggeri su Bruce Gilden................ ma la sua arte non si esaurisce a quello che si vede nel video.
...................
Senza rancore
Saluti
benvenuto !
il video in questione è vecchiotto, ormai.
ti prego di valutare l'opportunità di spiegare come vedi questo autore e cosa in lui ti piace ed emoziona tanto .
Ciò è importante per dare al tuo così anonimo profilo un primo abbozzo di personalità e cultura fotografica.
ciao
rubes
----------------------------------------
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Tutto conferma che l'ispirazione non viene solo perche' un cameraman ti segue o perche' hai preso un cospicuo gettone di presenza.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Accidenti che reazione stizzita!
Io volevo provocare, questo è evidente, me la sono cercata, ma non credevo di urtare così facilmente e profondamente le vostre sensibilità!
Ammetto mi attendevo una risposta maggiormente ironica...
Sono d'accordo con la necessità di entrare in sintonia per comprendere le sfumataure che un gruppo di persone danno alle loro parole. Io evidentemente ho buttato giù la porta a calci e a qualcuno non è piaciuto.
Mi prendo la mia parte di colpa, ne sono cosciente, ma il sale delle cose sta anche nel confliggere.
Insomma poco male, il forum è si un luogo "chiuso" ma forse alle volte potrebbe essere meglio accettare una critica anche quando venata di supponenza, fastidiosa insomma, magari in un altro modo no?
Invece di dire che sono brutte foto e sbattere i piedi (sono brutte perchè sono brutte, punto) può essere meglio un argomento a favore della bellezza o della bruttezza che poi sono categorie difficili da definire e spesso legate al giudizio personale.
Ecco, proseguendo, oltre al personale c'è altro, e io che amo maggiormente altri fotografi di strada, mi sento a disagio quando di una foto o una (parte di) vita di foto come quella di Gilden si dice "è bello"/"è brutto". Meglio dire che non ci piace un fotografo, per come lavora, per come inquadra, per quello che ha fatto.
Se sento dire che uno come lui fa foto brutte provoco perchè mi domando chi si possa permettere di elargire un così duro parere partendo da considerazioni legittime ma non motivate.
Tra parentesi: (Gilden non è un mio amico e non sono suo avvocato; mi fa logicamente sorridere la simpatica battuta circa i vecchietti e nonnine che non possono rispondergli con la stessa violenza che lui usa, magari per ottenere proprio l'effetto che ottiene, e se quell'effetto non piace non significa che siano brutte foto, credo bene che le persone che partecipano al forum siano appassionate della materia e competenti).
Per andare oltre e spero considerare chiusa la disputa (attendo logicamente replica) qualcuno di voi sa dare informazioni sui sedici viaggi che il nostro amato/odiato Gilden ha fatto a Haiti? Vorrei saperne qualcosa di più.
Scusate la poca attenzione alla forma scritta ingarbugliata.
Saluti
Io volevo provocare, questo è evidente, me la sono cercata, ma non credevo di urtare così facilmente e profondamente le vostre sensibilità!
Ammetto mi attendevo una risposta maggiormente ironica...
Sono d'accordo con la necessità di entrare in sintonia per comprendere le sfumataure che un gruppo di persone danno alle loro parole. Io evidentemente ho buttato giù la porta a calci e a qualcuno non è piaciuto.
Mi prendo la mia parte di colpa, ne sono cosciente, ma il sale delle cose sta anche nel confliggere.
Insomma poco male, il forum è si un luogo "chiuso" ma forse alle volte potrebbe essere meglio accettare una critica anche quando venata di supponenza, fastidiosa insomma, magari in un altro modo no?
Invece di dire che sono brutte foto e sbattere i piedi (sono brutte perchè sono brutte, punto) può essere meglio un argomento a favore della bellezza o della bruttezza che poi sono categorie difficili da definire e spesso legate al giudizio personale.
Ecco, proseguendo, oltre al personale c'è altro, e io che amo maggiormente altri fotografi di strada, mi sento a disagio quando di una foto o una (parte di) vita di foto come quella di Gilden si dice "è bello"/"è brutto". Meglio dire che non ci piace un fotografo, per come lavora, per come inquadra, per quello che ha fatto.
Se sento dire che uno come lui fa foto brutte provoco perchè mi domando chi si possa permettere di elargire un così duro parere partendo da considerazioni legittime ma non motivate.
Tra parentesi: (Gilden non è un mio amico e non sono suo avvocato; mi fa logicamente sorridere la simpatica battuta circa i vecchietti e nonnine che non possono rispondergli con la stessa violenza che lui usa, magari per ottenere proprio l'effetto che ottiene, e se quell'effetto non piace non significa che siano brutte foto, credo bene che le persone che partecipano al forum siano appassionate della materia e competenti).
Per andare oltre e spero considerare chiusa la disputa (attendo logicamente replica) qualcuno di voi sa dare informazioni sui sedici viaggi che il nostro amato/odiato Gilden ha fatto a Haiti? Vorrei saperne qualcosa di più.
Scusate la poca attenzione alla forma scritta ingarbugliata.
Saluti
- luca rubbi
- Contatta:
Sinceramente la risposta di Alberto non mi pare cosÌ stizzita, comunque benvenuto su PB!
Luca
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Si, benvenuto, potresti dirci come ti chiami (magari mettendolo in firma) e di dove sei?
Mauro