Ciao Logu
In questi casi si vede quanto meraviglioso sia questo linguaggio
In realtà il soggetto è identico ma le due immagini si esprimono in modo molto diverso
Io ti invito a non giudicarle da un punto di vista prettamente estetico
E' evidente che la seconda con il gioco di linee diagonali con l'orizzonte storto uno degli uomini in primo piano esprima sicuramente più dinamicità e fotograficamente può risultare più accattivante
Ma non è detto che tu debba sceglierla
In realtà la prima pur essendo meno suggestiva fotograficamente può essere molto più comunicativa espressivamente
Infatti io la trovo molto più elegante "meno gridata"
E' bella la tua staticità che osservi da lontano. E' bello lo spazio vuoto che lascia al lettore libera interpretazione
Quindi sei libero di scegliere in base a ciò che tu sei. A quale delle due immagini riesci a rispecchiare la tua personale emozione e stato d'animo della tua giornata al mare
Ad esempio personalmente io la seconda non l'avrei neanche scattata perchè come dicevo in altri post non m'interessa l'enfasi fotografica
Quindi sta a te!! Scegli liberodai canoni fotografici e legati più alla tua sfera emozionale. Non hai altre foto di quella giornata??sarebbe bello continuare la storia
Ciao Logu. A presto.
Dom
Intato grazie Dom, il tuo commento è molto bello e stimola la mia riflessione.
Ti rispondo: non ho altre foto di quella giornata. Come ho raccontato agli altri amici del forum, forse prima che tu entrassi, ho portato la mia Canon AE1P durante tutta la vacanza in sardegna sempre in borsa e ho scattato quando ho visto soggetti che mi attiravano. Non volevo fare un reportage delle vacanze ma scegliere in base al soggetto e alla situazione.
Altre tre foto della stessa zona, un altro giorno, in uno stagno quasi secco. Stesse condizioni tecniche, maggiore minimalismo e staticità dell'immagine.
Belle ...e secondo me vanno benissimo con la prima
Prova a metterla al centro fra la 03 e la 04
Ovviamente in orizzontale e vedi come si completano
E prende corpo una bella atmosfera emozionale
Dom
Perfetto!!
Bella atmosfera
Io ho imparato la fotografia col cinema
Ed ho insegnato questo per tanti anni
Ti ringrazio per la collaborazione e l'ascolto
Dom
l'effetto domino visivo che si crea è davvero entusiasmante!
merito delle foto e del loro accostamento!!!
un gioco molto intelligente. complimenti a tutti