[Foto] La Sagra

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Zed
Immagine
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
NatRiscica
Ti dispiacerebbe spiegarmela o quanto meno darmi la chiave di lettura?

Grazie.

Nat
AAB Member
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
la prossima volta fotografo il tetto di una casa e come titolo metto "qui fanno sesso estremo".
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Zed
Beh, "Lamiera Grecata" temevo non si capisse...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
Masnado
Contatta:
Anche a me non dice molto...
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
Andrea66
Contatta:
Vado contro corrente

a me piace.. e non poco...
logu
Sinceramente piace anche a me.
Che sia una sagra o una festa si capisce, volendo. C'è un sacco di gente, c'è il fumo della cucina, in primo piano (bello l'elemento di composizione) ci sono persone che mangiano e bevono bibite.

A me piace molto il taglio e pure la lamiera, così di sbieco.

Per me è una bella foto.
otto

Per me è una bella foto.

può essere una foto utile o funzionale e ben realizzata nel documentare un evento, legata però ad una sequenza........ma da qui a dire che è una bella foto, ci passa.......certo i gusti sono gusti e non si discute però certe affermazioni mi mandano in crisi sopratutto se poi devo trovare aggettivi per altre ancora più belle foto :grin:

con tutto il rispetto per lo scatto di Matteo....... ti invito a postare altri scatti simili o della stessa festa, così possiamo commentare il lavoro o la sequenza......ma così da sola non dice proprio niente IMHO

otto.
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
otto ha scritto:
Per me è una bella foto.

può essere una foto utile o funzionale e ben realizzata nel documentare un evento, legata però ad una sequenza........ma da qui a dire che è una bella foto, ci passa.......certo i gusti sono gusti e non si discute però certe affermazioni mi mandano in crisi sopratutto se poi devo trovare aggettivi per altre ancora più belle foto :grin:

con tutto il rispetto per lo scatto di Matteo....... ti invito a postare altri scatti simili o della stessa festa, così possiamo commentare il lavoro o la sequenza......ma così da sola non dice proprio niente IMHO

otto.
Corretto.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Zed
otto ha scritto:
Per me è una bella foto.

otto.
Mi dispiace OTTO ma della sagra non ho altre foto, l' oggetto del lavoro era il comune di Fontanigorda, di cui poi ho ripreso "vedute", "architetture" e "particolari" nel quadro di una ricerca fotografica a moltissime mani che ha come soggetto complessivo i 369 comuni della Liguria. Avendo solo tre pagine, da 10 a 18 foto, per ogni comune si mira molto alla sintesi, e cosiderando che la sagra è solo un 365° della vita di questo medio comune era imperativo cercare di raccontarla con una sola immagine e anche in termini più che altro di cultura materiale (la struttura povvisoria in lamiera grecata).

Grazie comunque a tutti per l' attenzione e i commenti.

Ciao, Matteo
marco palomar
Appena ho visto questa foto ho immediatamente identificato la situazione, avendone vissuto di molto simili (lamiera grecata, fumo, salsicce che sfrigolano).
Il problema non è che la foto non sia descrittiva, ammesso che debba esserlo, il problema è che è costruita in un modo in cui non si capisce quale sia il soggetto, se le persone in primo piano, il tetto di lamiera col fumo o la folla dietro; nessuna delle tre cose è caratterizzata a sufficienza (diciamo anche che non succede nulla) e sono labili le relazioni tra di esse, poi a livello geometrico la foto è alquanto scombiccherata. In definitiva personalmente non credo possa essere considerata una bella foto.

P.S.: per me, opinione assolutamente personale, o la foto si risolveva eliminando il primo piano, o inquadrando solo il primo piano e aspettando un momento un po' più significativo, oppure lasciando tutti gli elementi, ma spostandosi di un bel po' al fine di renderli compositivamente più unitari.
ma guarda un po'
Mirto Luigi
Contatta:
Ciao Zed,

Io penso che la foto è ben realizzata ed esposta ottimamente. Dal movimento delle persone e chiaro che ci sia una manifestazione o qualcos'altro. Che sia una sagra o una manifestazione non è chiaro, molto probabbilmente come sostengono gli altri sarebbe stato necessario o una immagine molto più rappresntativa sulla sagra o qualche altra immagine che descriva meglio la manifestazione tipo "mini reportage di 3 o 4 immagini".
Tra il rumore che ci deruba di noi, tra i pesi e i vuoti che non fan più differenza; mai pronti abbastanza a vivere o a morire, ma ad avanzare tra i bianchi e i neri della luce.
(Mario Giacomelli)
Nikita
Mah !

nik
Rispondi