nello Scriptorium ho ripubblicato, grazie alla traduzione di Mauro, un mio articolo apparso nel 2005 sulla rivista americana ViewFinder.
Si tratta di una rarissima e quasi sconosciuta ottica Leitz Canada per il formato 6x6 e montato su una fotocamera Maurer, usata dalle Forze Armate Americane, specie nella ricognizione aerea in Vietnam.
Contro ogni aspettativa che Leica vuol dire 'solo' formato 24x36mm e pellicola 35mm!
un altro mattone sul muro...
Buona lettura
Pierpaolo
OTTICA LEICA PER 6X6
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Molto interessante l'articolo, come tutti quelli di Pierpaolo. Nel 1985 un analogo kit completo l'avevo visto in un negozio di Milano, se non ricordo male il prezzo era sui 2 milioni di lire, ed era tenuto molto bene, forse era stato inutilizzato. Mi sono sempre chiesto se l'obiettivo non fosse in qualche modo imparentato col quasi fantomatico Tele Elmarit 180, venduto solo in U.S.A. nel 1965. Nel caso non sarebbe la prima volta in casa Leitz che un obiettivo militare costruito in surplus viene poi venduto al pubblico per smaltire l'eccedenza
Saluti
Marco
Saluti
Marco
batmar
in effetti i surplus delle commesse militari sono state spesso poi rivendute sul mercato dei privati dalla Leitz, come ad esempio la KE-7A militare (vedi tra l'altro sempre il mio articolo sullo scriptorium), venduta come 'civile' senza le specifiche del contratto incise,
però di questa specifica ottica non ne ho notizie
Pierpaolo
-------
il Tele Elmarit 180/2,8 è in effetti stato fabbricato, in soli 300 (Lager afferma 275) esemplari nel 1965 esclusivamente per il mercato USA: l'ho visto montato solo su Visoflex. Tuttavia la sua scarsa produzione potrebbe essere spiegata con la contemporana introduzione di questa lunghezza focale nel sistema Leicaflex, più pratica sicuramente nell'uso rispetto ad una M + Visoflex
La parentela forse potrebbe risiedere nel nocciolo ottico pechè esternamente le ottiche sono diverse, comunque iinteressante osservazione
però di questa specifica ottica non ne ho notizie
Pierpaolo
-------
il Tele Elmarit 180/2,8 è in effetti stato fabbricato, in soli 300 (Lager afferma 275) esemplari nel 1965 esclusivamente per il mercato USA: l'ho visto montato solo su Visoflex. Tuttavia la sua scarsa produzione potrebbe essere spiegata con la contemporana introduzione di questa lunghezza focale nel sistema Leicaflex, più pratica sicuramente nell'uso rispetto ad una M + Visoflex
La parentela forse potrebbe risiedere nel nocciolo ottico pechè esternamente le ottiche sono diverse, comunque iinteressante osservazione
solo per segnalare che, avendo ritrovato nei miei magazzini tre foto originali a colori della Maurer in oggetto con l'ottica Leitz, le abbiamo inserite nell'articolo. Ora sia la macchina che l'obiettivo sono molto più chiari e visibili rispetto alle immagini da rivista che inizialmente erano state pubblicate.
Pierpaolo
Pierpaolo