Alberto Bregani - Dolomiti Montagna dell'Anima

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Vittorio
Ho visto in anteprima le stampe e rifaccio anche in questa sede i miei complimenti ad Alberto per le belle fotografie scattate e a Andrea per averle correttamente interpretate in stampa,sono convinto che la vera fotografia non abbia bisogno di tante stampelle letterarie di supporto,e quindi trovo anch'io un po' ridondante la presentazione,ma credo ormai sia un po' una moda creare presentazioni un po' ampollose,fa' tanto "kultur" e cio' me ne dispiace,perche' le foto di Alberto con solo scritto sotto la parola "Dolomiti" starebbero in piedi tutte anche presentate singolarmente.

=D>
Luca Ghedini
Vittorio ha scritto:Ho visto in anteprima le stampe e rifaccio anche in questa sede i miei complimenti ad Alberto per le belle fotografie scattate e a Andrea per averle correttamente interpretate in stampa,sono convinto che la vera fotografia non abbia bisogno di tante stampelle letterarie di supporto,e quindi trovo anch'io un po' ridondante la presentazione,ma credo ormai sia un po' una moda creare presentazioni un po' ampollose,fa' tanto "kultur" e cio' me ne dispiace,perche' le foto di Alberto con solo scritto sotto la parola "Dolomiti" starebbero in piedi tutte anche presentate singolarmente.

=D>
magari ne avrebbero bisogno quelle fatte con la Holga :grin: :grin: :grin:
Lu©a Ghedini
abschied
Purtroppo, ho visto le fotografie di montagna di Alberto solo sul monitor. Ma anche così è evidente che si tratta di immagini di grande qualità che meritano di essere raccolte e viste come stampe. Mi associo alle critiche fatte alla presentazione. Oltre ad essere mieloso ed ampolloso, ci sono in quel testo un paio di concetti con i quali sono in radicale disaccordo. In particolare, se fra i requisiti necessari per essere un buon fotografo ci fosse veramente la "consapevolezza", "il volontario porsi nell’atto del fotografare, perciò non trovarsi in un luogo per altri motivi" si dovrebbe concludere che Erwitt è un fotografo della domenica...
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
albertograia
Contatta:
Mi dispiace che Alberto possa trarre svantaggio dalla mia presentazione, ma non è questo il problema, le sue immagini parlano da sole come avete ben detto tutti.
Si la mia presentazione può mancare di sintesi, ma mielosa no, è sincera, e che ci crediate o meno per me non è molto importante, è la prima volta che parlo forse troppo, non faccio mai presentazioni lunghe, ma non la rinnego, con Alberto ci conosciamo solo telefonicamente e virtualmente, per me è stato come necessario, una attestato di stima, mio e solo mio ad Alberto, precisando cose che io sento, e distaccandomi da un modo di vedere la fotografia o la pittura che non mi piace, Alberto mi ha dato sempre fiducia, a me e al mio locale, dove spesso mi trovo a parlare di foto o di pittura, ma anche di montagna di vino e altro :D , perchè questo è il bello del nostro locale un luogo che oltre al mangiare, (bene :grin: ) si spettegola anche un poco, (come nei forum), o si parla guardando i lavori esposti.
Ripeto non rinnego quello che ho scritto, dovevo immaginare le risposte che avete dato, comprensibili, mi fa sorridere chi parla di chiacchiere da forum, ha ragione siamo in un forum, o sbaglio?
o invece è un luogo dove è depositata la verità assoluta, scherzo :D , dai non arrabiatevi, in un forum il rumore, la ridondanza di elementi può generare facili interpretazioni, pigiare invio è sempre mettersi alla berlina, ma è un rischio che corro volentieri.

ciao Alberto
"uno psicotico è un tipo che ha appena scoperto la realta "
W. S. Burroughs
warburg
pigiare invio è sempre mettersi alla berlina, ma è un rischio che corro volentieri.

ciao Alberto
Questo ti fa onore, ottimo segno =D>
ciao
c
Tirtha
Cos’è che definisce un Fotografo, da chi invece scatta semplicemente fotografie?
Certamente avere una macchina fotografica è importante,ma quello che lo definisce sono; consapevolezza, tecnica, cultura.
Per consapevolezza intendo il volontario porsi nell’atto del fotografare, perciò non trovarsi in un luogo per altri motivi e avere una macchina e utilizzarla per ritrarre, documentare, ricordare, ma la premessa è che deve esserci la volontà precisa di scattare come bisogno espressivo.
La tecnica è conoscere lo strumento, il suo funzionamento, come si forma l’immagine, i supporti che utilizziamo, e altro ancora, ma attenzione non il piacere feticista, il possesso dell’ultimo modello super tecnico, la morbosa ricerca del dato tecnico.
Abbiamo già ospitato Alberto, con un altra mostra, con scatti fatti con un telefonino per il suo progetto “Metropolitania”, una dimostrazione che si, l’elemento tecnico è importante, ma non è determinante, il grande Ansel Adams era convinto che l’intima comprensione tecnica del fotografo fosse utile alla bontà del risultato quanto per un pianista il saper costruire un pianoforte.*
Cultura, questa insieme alla consapevolezza, sono gli elementi più importanti, la tecnica ci serve ad esprimerli, e non parlo solo di cultura fotografica, quindi il confrontarsi con i grandi del passato, la loro tecnica la loro forma espressiva, ma anche la cultura totale la curiosità, il guardare instancabilmente il mondo, come a volerlo assorbire.
Consapevolezza, tecnica, cultura tre elementi che definiscono un uomo che attraverso un mezzo espressivo ritrae anche la sua Anima.
Ecco io in Alberto ho sempre trovato questi elementi e quindi con grande piacere ospitiamo al TEN la mostra di un Fotografo:
Alberto Bregani con “Dolomiti – Montagne dell’Anima”
partendo dal fatto che era evidente che fosse scritto da qualcun altro (dubito che lui direbbe di se frasi come quelle che ho evidenziato sopra) credo che ora si possa tranquillamente dichiarare scagionato il bravo e simpatico Alberto Bregani da qualunque accusa di autoreferenzialità!

Bravissimo Alberto!!!

Riuscirò prima o poi ad avere le stampe che ha tuo fratello per me! :-)
"Quando il nostro modo di pensare e di sentire, e soprattutto il nostro sistema nervoso rifiutano certe innovazioni, vuol dire che il futuro è arrivato e che ciò che si deve fare è mettersi al passo con esso." Anthony Burgess
Alberto Bregani
hahaha :-)
siete proprio "una squadra fortissimi"
Io spedisco le foto a Roma e me ne parto 5 giorni in montagna lontano mille miglia a internet.. Alberto ( Graia) posta la presentazione della mostra e viene fuori un bailamme come se fossi stato io a scrivermi adosso tutte quelle cose.

Alberto(Graia) grazie ancora per la tua esagerata presentazione frutto della tua smoderata passione e voglia di fare, del tuo entusiasmo e del darsi sempre e comunque. tutto il resto è fuffa E grazie agli amici che mi conoscono e sapevano che cosi come ventilato non poteva essere
e anche e ancora per i complimenti per le foto mi fa molto piacere abbiano avuto questo effetto

ps comunque io ero a studiare
3 giorni di nevicate, neve fino all'ombelico
cappellone a falde larghe, ciaspole, hasselblad ed esposimetro sotto il poncho
e camminare dentro il bosco nel silenzio più assoluto
velocità... 200 metri alll'ora
'na fatica immane

speriamo invece di aver esposto giusto
:lol: :lol:
NatRiscica
Bravo Albertuzzo, bravo!!!!

Nat
AAB Member
Alberto Bregani
NatRiscica ha scritto:Bravo Albertuzzo, bravo!!!!

Nat

Grazie Nat!!!!
:smile:

ps Catania si avvicina...
eeeeeh si.. pianin pianino Catania si avvicina
ti dirò non appena qualcosa è più definito;-)
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
ImmagineImmagineImmagine

Ed ecco l'ospite!!!

Immagine

Ps il vino era molto buono
:D
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
albertograia
Contatta:
WOW :eek: che bel posto 8)
certo il ragazzo di sala (si fa per dire ragazzo :-( ) lascia un poco a desiderare :grin:

grazie della visita e delle foto Marco
W. S. Burroughs
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
mmmmmhhh sarebbe Mauro, in ogni caso grazie a te.
:D
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
albertograia
Contatta:
no no è Arberto er regazzo quello embriaco co a bottia in mano hic hic :grin:
W. S. Burroughs
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Immagine