hdr mi dai la nausea!!!!!

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Tirtha
[sclero on]

sfogo dell'ultimo minuto...

io proverbialmente sono nota per non essere avversa alle nuove tecnologie... ma oggi apro facebook e ci trovo da un mio contatto un link al 'portfolio' di un suo contatto spacciato come grandissimo fotografo che fa degli hdr così estremi e nauseabondi che già a vedere la thumbnail mi è preso il bisogno di un secchio vicino al pc...

BASTAAAAAA!!! MI HANNO SFRANTUCATO IL ZZO CON 'STI ULTRASATURATI VOMITEVOLI ABOMINI 'FOTOGRAFICI'!!!!!!!

arghhhhhhhhhhhh!!!!

[/sclero off]
"Quando il nostro modo di pensare e di sentire, e soprattutto il nostro sistema nervoso rifiutano certe innovazioni, vuol dire che il futuro è arrivato e che ciò che si deve fare è mettersi al passo con esso." Anthony Burgess
BeeSSa
ok adesso calmati e apri il link alle ultime foto in mostra di adams e respira...

Su su passerà!!! :mrgreen:
massimostefani
Contatta:
Tirtha ha scritto:[sclero on]

sfogo dell'ultimo minuto...

io proverbialmente sono nota per non essere avversa alle nuove tecnologie... ma oggi apro facebook e ci trovo da un mio contatto un link al 'portfolio' di un suo contatto spacciato come grandissimo fotografo che fa degli hdr così estremi e nauseabondi che già a vedere la thumbnail mi è preso il bisogno di un secchio vicino al pc...

BASTAAAAAA!!! MI HANNO SFRANTUCATO IL ZZO CON 'STI ULTRASATURATI VOMITEVOLI ABOMINI 'FOTOGRAFICI'!!!!!!!

arghhhhhhhhhhhh!!!!

[/sclero off]

Un certo Giogio Gaber cantava " quando è moda è moda....quando è merda è merda...." ora pur senza essere cosi drastici, (a mio avviso aveva, allora, più che ragione, figurarsi oggi ) passerà come tutte le mode, passerà !!

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
logu
Non piace nemmeno a me, pur facendone alcuni, moderati, per studiare la tecnica.
Secondo me, passata la moda, diventerà un'utile tecnica in determinati contesti.
Perché forse non venivano a noia i cross-processing? Alla fine facevano tutti foto uguali..
Tirtha
lo so logu, ma anche col cross processing si era pur sempre di fronte a foto, e non mi davano la nausea, al massimo noia, come dici tu, questa roba sintetica fatico davvero a reggerla, altro che noia, un rigetto spontaneo!!!! :-(

vado a guardarmi qualche foto di adams e respiro a fondo :wink:
"Quando il nostro modo di pensare e di sentire, e soprattutto il nostro sistema nervoso rifiutano certe innovazioni, vuol dire che il futuro è arrivato e che ciò che si deve fare è mettersi al passo con esso." Anthony Burgess
Renato.A
Capisco il tuo sfogo Tirtha, succedeva anche a me inizialmente. Sai a cosa è dovuto? Al fatto che il nostro cervello non riesce proprio ad accettare il fatto che la tecnica HDR sia una tecnica fotografica. A me non da più fastidio da quando ho accettato il fatto che sia una tecnica pittorica...

Ciao

PS
Adams comunque è sempre un buon rimedio a... tutto
Renato A.

http://www.flickr.com/photos/7459176@N02/
astro62
Non sono un grande estimatore dell' HDR ma non fino ad avere queste razioni.... La verità è che siamo in un periodo di grandi innovazioni, la stessa fotografia a volte rincorre la grafica e viceversa, credo che solo con il tempo si potranno stabilire i limiti di queste commistioni. Ciao.
Tirtha
all'inizio (non picchiatemi) la trovavo una tecnica interessante, logu potrà confermare che la prima volta che ha postato un link (long time ago) con foto hdr che aveva pescato dal web su un altro forum in cui giravamo entrambi ho persino manifestato interesse a provarla, ho scaricato un po' di software, mi sono studiata dei tutorial, ho aggiornato il fotoschioppo alla versione con HDR... ho sperimentato... poi non mi ha sedotta e ho seguito altre vie.
E' l'abuso che se ne fa che mi ha veramente esasperata, ora lo trovi in tutte le salse dappertutto e davvero 'il troppo stroppia' in tutti i sensi, se fosse un cibo sarebbe tanto sintetico e ipercolesterolemico da risultare persino cancerogeno... è l'iperesposizione mediatica web a tutti sti furibondi e rutilanti hdr in tutte le salse che mi ha davvero sviluppato allergeni tali che considero di munirmi ormai di una dose di adrenalina in siringa monodose pronta all'uso prima di vedere impazzire le mie immunoglobuline di fronte all'ennesimo scempio in pixel :D

tutto qui ;-)
Zed
Un' ulteriore conferma del fatto che la fotografia finisce solo con la carta, l' ho trovata nello sgradevole fatto che alcune mie foto basate sullo studio della luce a monitor vengano scambiate per hdr (es. -Ora magica-), tecnica che non ho mai usato, preferisco semmai la multipla o l' open-flash, per fortuna la stampa anche in questo caso finisce sempre per fugare ogni dubbio.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
zamario
Contatta:
SFRANTUCATO
e' il termine esatto!
http://www.zamario.com - http://www.flickr.com/photos/zamario/
logu
E' l'abuso che se ne fa che mi ha veramente esasperat
Gli abusi sono sempre deprecabili.
Però è anche vero che chi usa tale tecnica con saggezza e magari affiancandola anche a vari altri interventi per giungere a un risultato finale che abbia personalità e gusto non è per forza criticabile solo perché ha usato l'HDR.
L'autore del blog chromasia.com che più volte ho citato e che conosco personalmente credo, per esempio, che abbia trovato un ottimo equilibrio, creando immagini molto piacevoli.
abschied
Tirtha, al di la di ogni tentazione socialdemocratica, il tuo sfogo trova tutta la mia incondizionata approvazione. Abbasso l'HDR!
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
rubes
concordo pienamente con Tiziana.
la HDR io personalmente la chiamo "" dopobomba "" - in senso dispregiativo, intendo -.
sempre a mio avviso ciò che è prodotto con l'HDR non è più fotografia ma immagine.
già oltre il confine.
ciao
rubes
Rispondi