ma questo e' un genio

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
PIERPAOLO
secondo me è un falso: la svastica non è mai accoppiata alla scritta Luftwaffe E......per il resto è una copia fedele di Leica digitale da 16,6 mega del 1945, fabbricata da Von Braun a Peenemunde nel tempo libero tra una V2 e V3 e poi servita come prototipo alla prima Sony Mavica, arrivata, come al solito. con trent'anni di ritardo.
Comunque un pezzo che dimostra, in modo inequivocabile, che anche nel mondo digitale inizia a farsi largo il collezionismo......
Pierpaolo
Ultima modifica di PIERPAOLO il dom mar 28, 2010 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
anche io, dovendo fare un lavoro del genere, avrei certamente usato un falso.
senza pormi alcun dubbio
Mauro

astro62
Credo che l'autore si sia divertito non poco ad assemblare il "giocattolo", alla fine è comunque pur sempre un omaggio alla Leica. Ciao.
Diego Cabassa
Naturalmente è un falso, si vede chiaramente che il pulsante di scatto è di una zorki.
Il punto però è l'oggetto del topic. questo è un genio veramente.
Assemblare in una fotocamera di 70 anni o più un sensore digitale e farlo funzionare correttamente (vedi filmato nella pagina internet) è veramente da premiare. :eek:
Saluti

Diego
NatRiscica
Dov'è Igor?

:lol:

Nat
AAB Member
otto
chi è Igor ?

interessante sta cosa.......grazie del link Mauro, grazie a questo ne ho trovato uno che spiega bene come smontare la calotta di una M6 http://www.youtube.com/watch?v=nwQGNcJEdDk&NR=1.........finalmente posso provare a modificare una M per fare le doppie esposizioni :P

otto.
astro62
otto ha scritto:chi è Igor ?

interessante sta cosa.......grazie del link Mauro, grazie a questo ne ho trovato uno che spiega bene come smontare la calotta di una M6 http://www.youtube.com/watch?v=nwQGNcJEdDk&NR=1.........finalmente posso provare a modificare una M per fare le doppie esposizioni :P

otto.
Più che lo smontaggio mi preoccupa il "rimontaggio"....
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
in teoria non c'e' bisogno di smontare la M6, io non ho mai provato, ma se sganci il rullino, come per riavvolgere e "trattenere" il manettino di riavvolgimento mentre carichi. Il tutto con vari forse, ma credo di aver letto da qualche parte che funziona.
Mauro

otto
niente da fare, avevo già provato tempo fa ma trattenere il manettino mentre carichi (a parte il rumore sospetto di ingranaggi che grattano) funziona con la macchina scarica ma con il rullo inserito si rompono le perforazioni della pellicola..........bisognerebbe riavvolgere parzialmente la pellicola avendo la cortezza di tenderla prima di sganciarla con l' apposito bottone e poi calcolare circa un giro e mezzo del manettino di riavvolgimento, riavvolgendola dopo lo sblocco a circa metà rullo con un rullo da 36 pose, poi diventavano due o tre giri di riavvolgimento con il rullo verso la fine e circa un giro ai primi fotogrammi...........ma vado un po a memoria potrei sbagliarmi, avevo sacrificato un rullo e calcolato quanti giri di riavvolgimento in ogni fase del contafotogrammi ma mi è passata subito la voglia

forse invece di smontare una M6 dovrei cercarmi una M5 che permette le doppie esposizioni anche se ha il mirino troppo centrale ed esteticamente non mi ha mai convinto, chi sa quali altre leica lo permette, magari tra quelle con baionetta a vite :P

otto.
Rispondi