Mostra di Stanley Kubrick fotografo a Milano

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Giuseppe Mosconi
Contatta:
Dal sito del Comune di Milano riporto l'annuncio di questa mostra.

" Kubrick mostra i suoi scatti
Fino al 4 luglio saranno esposte 300 fotografie, molte delle quali inedite e stampate dai negativi originali, realizzate dal regista americano tra il 1945 e il 1950

Le fotografie realizzate da Kubick a Palazzo della Ragione

Milano, 15 aprile 2010 - Palazzo della Ragione ospiterà la mostra “Stanley Kubrick fotografo 1945 – 1950" che raccoglie trecento fotografie, molte delle quali inedite e stampate dai negativi originali, realizzate dal regista americano tra il 1945 e il 1950 quando, a soli 17 anni, venne assunto dalla rivista americana Look. “La mostra racconta anzitutto lo sguardo di Kubrick che si è rivelato uno dei tratti stilistici più interessanti della sua poetica cinematografica - spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Conosciuto ai più per gli indimenticabili film che hanno segnato la storia del cinema, Kubrick si è brillantemente distinto per la sua attività di fotoreporter. Una carriera fotografica che si è dispiegata all’insegna della ricerca dell’anima dei personaggi ritratti al pari degli ambienti con una personalissima visione del reale e dei suoi stratificati livelli di significato". ... "
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
warburg
Ah quanto mi piacerebbe! Nat, dici che la fanno anche qui in terronia? :lol:
ciao
c
Giuseppe Mosconi
Contatta:
Ragazze e ragazzi, ci sono stato questo pomeriggio. Veramente belle foto, interessanti e organizzate già in brevi racconti (oggi li chiamamo "progetti") , nelle quali si possono già cogliere le preferenze di Kubrick in fatto di composizione dell'immagine. Mi ha disturbato un pò le diversità di dimensioni tra foto adiacenti tra loro (alcune grandi bellissime, altre più piccole) ma nel complesso le immagini sono proprio belle. Il periodo coperto è stato ampiamente documentato da altri grandi della fotografia ma le foto di Kubrick le ho trovate originali e fuori dai soliti schemi. Interessante il catalogo della mostra con tutte le foto esposte e qualcuna di più. Se potete andateci, anche dalla terronia :grin:
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
NatRiscica
warburg ha scritto:Ah quanto mi piacerebbe! Nat, dici che la fanno anche qui in terronia? :lol:
ciao
c
Qui da noi più che Kubrick, fanno brick di cemento "rinforzato"...
::m13
Baciamolemani!
:lol:

Nat
AAB Member
rubes
mostra vista ieri, secondo me da non perdere:
-autore di grande spessore
-grandissima qualità delle immagini- spesso sorprendente
-ottima stampa a vari formati
-catalogo stampato molto male, non all'altezza della mostra. i bellissimi neri delle fotografie appaiono orrendi grigioscuri sul catalogo..

ciao
rubes
Bruno Carrettoni
Buon fine settimana a tutti.
Ci sono stato martedì nel tardo pomeriggio: davvero bella, da non perdere.
Mi è piaciuta l'idea della street posata.
La sua gestione della luce è veramente spettacolare.
CIAO.
Rispondi