E ancora una volta ho il grande piacere di dirlo qui in anteprima.

Mi è stato comunicato oggi dall'editore - dopo vari contatti quest'estate - che il mio progetto editoriale fotografico dedicato alle Dolomiti di Brenta potrà prendere il via e pian piano prendere vita attraverso una cavalcata in cresta in più tappe, dentro e fuori le crode ( rocce) tra i 2800 e i 3200mt per le 4 stagioni a venire, attraverso le 12 vie ferrate tracciate attualmente nel Gruppo e che lo attraversano tutto da nord a sud
Il tutto in biancoenero, il tutto con un'hasselblad (imbragata) tra le mani, due lenti, un treppiede, due filtri.. oltre ovviamente a tuttta l'attrezzatura da montagna che richiedono tali occasioni e una Guida Alpina che mi seguirà per tutta la durata del progetto, facendomi sicurezza nelle situazioni più "esposte" nelle quali mi capiterà di trovarmi.
Un progetto unico per le caratteristiche fotografiche e mai pubblicato finora.
Il percorrere queste ferrate è ovviamente una scusa, un pretesto, un punto di partenza per poter fotografare le splendide Dolomiti di Brenta nel loro aspetti e situazioni più suggestive, possibilmente in modo nuovo ed originale, possibilmente tra le nuvole che sono notoriamente condizione poco simpatica in alta montagna ma altamente attraente per la fotografia. Vedremo che salterà fuori. Il progetto, dopo un lungo lavoro di preparazione logistica già effettuato, prenderà il via già questo weekend e possibilmente tutti quelli disponibili fino alla chiusura dei rifugi (primo weekend di ottobre) e in base al meteo; cosi da portarci avanti e avere già del materiale su cui lavorare poi nella pausa invernale che sarà dedicata ad altri scatti che andremo a fare intorno alle Dolomiti con ciaspole e sci da alpinismo quest'inverno. Il cosiddetto "fuori le crode". Quindi settimana lavoro, venerdi sera portarsi già in quota e il sabato e domenica in giro per montagne probabilmente con nessuno intorno e la possibilità di scattare in pace nel silenzio più assoluto
Beh c'è molto da dire su tutto ciò e sul come ho intenzione di procedere: ma avremo tempo;-)
Ne parlerò puntualmente nel mio blog e ovviamente qui
Quello che è certo e che con me avrò un Hasselblad e che andrò a caccia di foto nel mio ambiente naturale e che cercherò di sentire tutte le vibrazioni che la Montagna vorrà mandarmi
e poi catturarle dentro ad un frame e riportarle a tutti voi, spero, nel modo migliore.
Titolo provvisorio
Dentro e fuori le crode
Angoli di Brenta in biancoenero dentro (e fuori) le sue vie ferrate
Testi di Roberta Bonazza ( Resp progetti culturali APT Campiglio)
Fotografie Alberto Bregani
Schede tecniche Vie ferrate Sandro Vidi ( Guida Alpina che sarà poi sempre con me)
Formato previsto 30x30 o 27x24 ( da decidere poi)
Pagine circa 150/170
Produzione materiale fotografico: settembre 2010/settembre 2011 -
Lavorazione Aut/inverno/primav 2011/2012
Uscita prevista Maggio 2012 ( presentazione al FilmFestival di Trento e poi Mad. di campiglio estate 2012)
Copertina provvisoria ( Idea...) come da esempio qui sotto
Se vi va poi di aprire un attimo Youtube vi rimando a un filmato di una delle 12 ferrate delle previste che, by the way, è inserita nei 15 più bei trekking alpinistici del mondo
La via delle Bocchette centrali e Alte: cosi capite un attimo di che parlo

Vi terrò aggiornati
un caro saluto!
Alberto
Video
http://www.youtube.com/watch?v=np3wgD90aZ4
..diventa divertente dal minuto 2 in poi