Una curiosità: scansionando questa diapositiva Kodachrome, mi sono dimenticato di dire allo scanner che si trattava di un film a colori. Insomma, questa non è una conversione in BN fatta con Photoshop, ma ciò che lo scanner ha tirato fuori credendo che fosse una diapositiva in BN. Beh! Devo dire che sono rimasto assolutamente sorpreso dalla qualità della scala tonale, molto migliore secondo me di quella del mio beneamato TMax 400. Pensate che sia una mia illusione? In un certo senso è una domanda accademica visto che fra tre settimane non sarà più possibile sviluppare le Kodachrome...
Concordo sulla bella gamma tonale.
Suppongo che il risultato sia dovuto al fatto che il mitico Kodachrome sia una pellicola in B&N a cui,
durante lo sviluppo erano aggiunti i copulanti colore. Da qui la sua straordinaria nitidezza e, purtroppo, il suo complesso sviluppo. Peccato per la fine della sua produzione, chi ama i colori pastello, ora, è senza alternative.
Paolo
Anche io inizialmente avevo pensato alla stessa spiegazione del "fenomeno", ma è pur vero che nel momento in cui Paolo l'ha scansionata, i copulanti erano già stati aggiunti e si trattava di una diapositiva a tutti gli effetti, per cui non ne sono convintissimo. Paolo comunque globalmente prreferisco la Tmax 400.