Grazie!R.dox ha scritto:... sulle scansioni non dico nulla perchè non ci capisco una mazza...
... ma la terza foto, con l'ombra del fotografo inside... mi piace... mi piace...
Ciao
Abbiate pietà!
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- Luca Ghedini
Sui livelli, ma senza accuratezza, tanto per dare un'idea...ExContax ha scritto:Niente male questa correzione Luca? Hai agito sui livelli? Curve?Luca Ghedini ha scritto:Una sistematina ai livelli si può dare ...
Ciao
Lu©a Ghedini
Grazie Luca,
ho provato a fare una scansione come se il negativo fosse a colori ... di sicuro c'è anche da dire che questo sviluppo (trix e D76) mi è venuto meglio, mi sembra tutto piu' "denso" ...
quindi livelli, curve e maschera di contrasto ... l'accendiamo?
Max
ho provato a fare una scansione come se il negativo fosse a colori ... di sicuro c'è anche da dire che questo sviluppo (trix e D76) mi è venuto meglio, mi sembra tutto piu' "denso" ...
quindi livelli, curve e maschera di contrasto ... l'accendiamo?
Max
- Luca Ghedini
- Luca Ghedini
Con più attenzione si poteva ottenere un risultato molto migliore: ho dato delle "pennellate" brutali e imprecise...ExContax ha scritto:Ciao Luca, certo che puoi! Anzi ti ringrazio molto!
Penso che devo "osare" di piu' .... avevo provato ad aprire le ombre ma ho pensato "forse sarebbe troppo" .... detto fatto!
Lu©a Ghedini
"Pennellate" nel senso che utilizzi i livelli? Perdona le mille domande, solo per capire il procedimento ...Luca Ghedini ha scritto:Con più attenzione si poteva ottenere un risultato molto migliore: ho dato delle "pennellate" brutali e imprecise...ExContax ha scritto:Ciao Luca, certo che puoi! Anzi ti ringrazio molto!
Penso che devo "osare" di piu' .... avevo provato ad aprire le ombre ma ho pensato "forse sarebbe troppo" .... detto fatto!
- Luca Ghedini
Si, le maschere di livello, peraltro in modo molto rozzo...
Lu©a Ghedini
ho capito, anche io sono proprio all'inizio di questo utilizzo, è molto comodo poter applicare alcune "schiarite" oppure il contrasto solo in determinate parti della foto ... non si finisce mai!Luca Ghedini ha scritto:Si, le maschere di livello, peraltro in modo molto rozzo...
A presto
Max
- Luca Ghedini
Marco Cavina aveva scritto tempo fa un ricchissimo intervento su come ottenere un ottimo "tonalismo" nel bianco e nero digitale.
Prova a cercarlo.
Prova a cercarlo.
Lu©a Ghedini
però a me questa sembra un'altra foto, ci hai acceso il sole che non c'èLuca Ghedini ha scritto:Posso?
a mio parere la prima allegata è quella che meglio rende il momento e la luce in quel momento della giornata, che visto le luci accese direi che verso l'imbrunire.
Confermo che era tardissimo pomeriggio, forse inconsciamente è per quello che non ho esagerato, chissà? O forse, non ne sono stato capace!trem ha scritto:però a me questa sembra un'altra foto, ci hai acceso il sole che non c'èLuca Ghedini ha scritto:Posso?
a mio parere la prima allegata è quella che meglio rende il momento e la luce in quel momento della giornata, che visto le luci accese direi che verso l'imbrunire.
-
C'è anche la possibilità di scansionare il negativo come fosse positivo: in pratica lo fotografi talequale è. Questo consente di bypassare gli automatisi dello scanner che lavorano una volta che gli si è indicato che si tratta di negativa (col. o b&n) di conservare la totalità delle informazioni tonali registrate del negativo e di eliminare (almeno in generale) senza interventi successivi, le dominanti. Personalmente mi fa arrabbiare meno dell' altro sistema
Ciao

Ciao