Grazie a tutti. Andras assume quell'espressione quando ascolta (sempre molto attentamente) un discorso, una spiegazione, un'argomentazione in generale. Per me ha sempre definito la sua personalità e mi interessava catturarla in un ritratto.
Non è stato facile: il ritratto di Muggles che avete visto è il primo scatto che gli ho fatto e la sessione è durata forse un minuto, lui è un vero "personaggio". Nel caso di Andras, che davanti all'obiettivo ha molta difficoltà ad essere naturale, mi ci sono voluti venti minuti per abituarlo alla situazione coinvolgendolo in una conversazione per poi catturare esattamente l'espressione che volevo (è uno degli ultimi scatti).
Devo aggiungere che per me questa dei ritratti con soggetto in posa è una novità assoluta, di solito mi cimento con altro, cerco di sparire e cogliere dei soggetti ambientati. Però trovo questa interazione fotografo-soggetto molto interessante e stimolante: per me chiedere ad una persona di sedersi davanti ad un fondale bianco per fargli dei ritratti non è un'operazione facile, anche se è un amico di lunga data!