La Santa che passa

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

albianir
Contatta:
Vorrei sapere le vostre impressioni, grazie.
Mi son messo intenzionalmente in posizione arretrata. La donna su una quinta mi pareva più funzionale me rafforzava la partecipazione della cittadinanza alla processione

Immagine

---
- Sent from my iPad using Tapatalk
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Gene)
carlo riggi
Contatta:
L'inquadratura è buona, ma la donna fa da quinta a un soggetto completamente bruciato.
Meglio sarebbe stato considerare lei come soggetto e il resto come contesto. Non so se mi spiego.

Ciao
Carlo
Masnado
Contatta:
Purtroppo è proprio così: la bruciatura vanifica la buona riuscita della foto.
La donna in quinta va benissimo e l'inquadratura è ottima.

La scena però mi sembra in generale un po' scuretta e poi c'è quella bruciatura inaccettabile...
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
albianir
Contatta:
La processione è in notturna e la santa circondata da lampade sia.attorno che dal basso. Cosa avrei dovuto fare?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Gene)
Masnado
Contatta:
Salvare la santa e recuperare in fase di sviluppo/stampa le ombre...
Oppure cercare un altro posto dove le luci sarebbero state migliori...
;-)
Ultima modifica di Masnado il dom ago 21, 2011 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
Marco Pampaloni
Contatta:
D'accordo con i commenti precedenti, situazione non facile da gestire ma purtroppo il soggetto bruciato proprio non ci sta. Peccato perchè l'inquadratura è senza dubbio ottima.
"i should have never switched from whiksey to martinis". H.Bogart
albianir
Contatta:
Vi dirò in tutta sincerita che mi interessa piu aver colto la scena che il fatto xhe la statua sia bruciata. È un estetismo che mi sento di tralasciare completamente

Masnado
Contatta:
Certo che sei un bel tipo! :D
Prima chiedi "le nostre impressioni" e poi ci dici che non ti interessano...
Mah!
In tutta sincerità, il soggetto principale, motivo di tanta folla, non è "un estetismo" da tralasciare...
Una buona foto è fatta di particolari, che in questo caso non sono di poco conto...
Se poi ti accontenti di una foto ricordo, allora alzo le mani :D
[size=75]Salvatore
albianir
Contatta:
Masnado ha scritto:Certo che sei un bel tipo! :D
Prima chiedi "le nostre impressioni" e poi ci dici che non ti interessano...
Mah!
In tutta sincerità, il soggetto principale, motivo di tanta folla, non è "un estetismo" da tralasciare...
Una buona foto è fatta di particolari, che in questo caso non sono di poco conto...
Se poi ti accontenti di una foto ricordo, allora alzo le mani :D
Tutt'altro. Vedi per me il soggetto principale non è la statua ma tutto il sociale che vi ruota attorno. Mi interessa il documento ed il vissuto popolare. Ti pare poco?

:-)

Masnado
Contatta:
E allora non intitolare la foto "Santa che passa", ti pare?
Un buon titolo sarebbe stato ad esempio : "Luogo e data - Festa/Processione per...." Capisci che in tal caso il soggetto non è più La Santa, ma la festa.
Comunque ripeto, la buona foto si giudica dettagli che non sono di poco conto...
[size=75]Salvatore
albianir
Contatta:
Masnado ha scritto:E allora non intitolare la foto "Santa che passa", ti pare?
Un buon titolo sarebbe stato ad esempio : "Luogo e data - Festa/Processione per...." Capisci che in tal caso il soggetto non è più La Santa, ma la festa.
Comunque ripeto, la buona foto si giudica dettagli che non sono di poco conto...
Sul titolo hai ragione. Mi interessa documentare la cosa e non potevo prescindere da questa gente. Poi posto la serie completa. Come diceva Dondero non mi interessa l'estetica della fotografia quanto ció a cui è necessaria. Condivisibile o meno. Io condivido

carlo riggi
Contatta:
albianir ha scritto:Tutt'altro. Vedi per me il soggetto principale non è la statua ma tutto il sociale che vi ruota attorno. Mi interessa il documento ed il vissuto popolare.
Ecco, allora ti rinnovo la mia proposta: dare più spazio alla donna in primo piano, restituirle priorità nel fuoco e nell'esposizione e lasciare tutto il resto di sfondo, con uno sfuocato appena leggibile. A quel punto, come era nelle tue intenzioni, il soggetto diventa la devozione popolare, che a partire dal singolo si generalizza alla folla, e la bruciatura della Santa diventa accettabile.
Per quel che vale discuterne a posteriori, ovviamente.

Ciao
Carlo
R.dox
albianir ha scritto:La processione è in notturna e la santa circondata da lampade sia.attorno che dal basso. Cosa avrei dovuto fare?
Andare senza paura completamente a TA con il fuoco sulle persone che interagiscono con la donna in primo piano.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
albianir
Contatta:
Discuterne non è poco!

---
- Sent from my iPad using Tapatalk
bananocrate
Sinceramente lo scatto non mi dispiace. E' assolutamente perfettibile, chiaro, e le indicazioni puntuali di mastro riggi avrebbero portato senza dubbio ad una foto molto più godibile e bella, e magari vista la velocità della processione era possibile anche cercare altre soluzioni... ma così com'è, nella sua imperfezione, racconta comnuque qualcosa.
Rispondi