Mostri sacri

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
La mia è una piccola città. Come in molte piccole città c'è un clima da paese, dove certe posizioni e certi cognomi sono associati ai ruoli in modo quasi indelebile. Chi si chiama in un certo modo fa quasi sicuramente politica, chi ha un negozio di fotografia da trent'anni è, per partito preso, chi ne sa di fotografia e provati tu a contestarlo.

Capita così che entro in uno dei pochi negozi di fotografia rimasti per prendere una FP4 per la mia Rolleicord, chiedendo una "Ilford FP4 medioformato".

La signora strabuzza gli occhi e mi chiede "Come medioformato? Intende quei rullini più piccoli...no no, non si trovano più".

"No, le rispondo, intendo un rullo 120, per la Rollei, uno di quelli dietro a lei".

"Centoventi???", mi fa lei come se la prendessi in giro, e quando le indico maleducatamente col dito risponde: "AAAH! Un seipersei! E dica seipersei, no? Ma come l'ha chiamato?". "L'ho chiamato medioformato, signora".

A questo punto lei comincia a ridacchiare, imitata dagli avventori attorno a me: "E questa dove l'ha sentita?". Rispondo mantenendo la mia solita calma: "Direi dentro libri, riviste, cataloghi, siti internet, parlando con fotografi, direi più o meno in tutto il mondo...".

La signora non perde il suo buonumore, il buffone di turno è arrivato anche oggi: "In trent'anni che faccio questo lavoro è la prima volta che sento una roba del genere. Robe da matti, medioformato. Si chiamano seipersei!".

Ora, io sono calmo e gentile ma in questi casi non sto zitto: "Allora, signora, se la vogliamo dire tutta, con quei rulli si scattano foto dal seiperquattroemezzo al seiperdiciassette quindi il termine che usa lei è come minimo impreciso: se lei ha solo visto hasselblad in questi trent'anni ovviamente li può chiamare seipersei ma resta il fatto che macchine, obiettivi, rulli e tutti il mondo che ci gira attorno non è raro che vengano chiamati medioformato, punto".

Con un misto di sufficienza e risentimento e lanciando occhiatine ai suoi fedeli clienti, la signora mi piazza sul banco una FP4 formato 120 scuotendo la testa, certo non fa bene all'immagine avere una discussione accesa, meglio cercare di far passare questo per cretino.

Dopo aver incassato, non senza aggiungere tra se e se l'ennesimo "Robe da matti" mi saluta. Per l'ultima volta, ovviamente.
Cristian
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Senza parole...

:-(

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
Ovviamente!
Mario Andreoli
Rispondi