Sante,
io ho avuto modo di apprezzare la tua statura culturale (non indifferente, secondo me, e di certo superiore alla mia) e bonariamente invidiare certe tue capacita' di lettura di fatti e situazioni (cosi come da decenni invidio altrettanto bonariamente le capacita' di lettura dell'immagine di Stefani), nonostante l'affetto che provo per te e la vicinanza su molti temi, faccio fatica a risponderti.
E credo che proprio in questa fatica stia la mia risposta che, voglio dirlo subito, e' del tutto personale.
La storia e' nota, e suggerisco, per una volta, di chiamare le cose col loro nome, evitando piccole ipocrisie verbali quali "certi personaggi" , "in altri forum" e mandarinismi vari.
Sono entrato su LP per caso, finendo per caso sul sito di Mauro e trovandoci per caso un tuo scritto che mi ha illuminato una interminabile notte russa. E' storia nota, appunto.
Ho partecipato per mesi al sito, quasi furiosamente (ma credo che sia cosa comune ai nuovi entrati, come Mario sta splendidamente confermando) e sono stati mesi esaltanti: il Rubbi, l'Ansaldi, lo Spadafranca e il DeSanctis, il Casagranda (Dio lo benedica: il suo avatar e' la foto di mio figlio...) Super-Aldo, l'elegante Vidmar e cosi via.
E' stato un momento di grande ispirazione, per me come per molti altri, ne sono certo.
Appena il tono si e' elevato un po', quando sono cominciati a fioccare riferimenti culturali (timidissimi per la verita' :nessuno di noi, nessuno, e' un intellettuale), complice anche la coeva tensione galileo-copernicana (riferimento culturale ?) della M8, siamo stati tacciati di chattosita'.
Vero, in fondo: si parlava di Richard Bach e del suo libro che ha ispirato generazioni, di Bruce Chatwin e dei suoi moleskine e cosi via.
Ridotti all'ordine, molti di noi si sono progressivamente zittiti, assistendo silenziosi (Pino Caprio !!) e sgomenti alla jihad del telemetro tradizionale contro quello digitale, alle uterine rivoluzioni di corredo dell'uno e ai raddoppi di corredo dell'altro che se lo poteva permettere (lui...) e gli dispiaceva per gli altri.
Colpa nostra, secondo me, che abbiamo tentato (inconsciamente, davvero) di trovare/portare in un forum qualcosa per la quale quel forum non era naturalmente strutturato.
Colpa mia di sicuro, che essendo al primo forum della mia vita vi ho riversato molta piu' passione che ragione.
Come hai potuto vedere anche tu, in un paio di mesi LP e' ritornato ad essere quello per cui e' nato: un onorevole e ottimamente frequentato forum di appassionati Leica, che in gran parte compra gli apparecchi e li mette nell'armadio e ne conosce e apprezza ogni singolo dettaglio.
Parimenti, la sezione foto, opportunamente ridimensionata, mostra con deflagrante evidenza il fatto che la fotografia in se, come prodotto finale della catena tecnica, svolge per i forumisti principalmente un ruolo di "giustificazione sociale" all'acquisto (hai visto le "foto dei soci" di LHSA ?)
Nulla di male, anche se ci sarebbe da ridire su certe "captions" che si arrampicano sugli specchi per dare alle fotografie un significato che non appartiene loro nemmeno alla lontana, o di quelle in inglese, nel tentativo (che vediamo da trentanni (Dio! Ho detto Trentanni !! E adesso ?) nei circoli fotografici di tutta Italia), e mi chiedo se per caso, inglesi e americani non mettano captions in italiano nelle loro immagini per renderle meno insulse.
Insomma, alla fine, credo che per uno come me, le cui lotte vengono combattute giornalmente durante l'orario di lavoro, il (un) forum debba e possa essere un luogo in cui trovarsi con condiscendenza e disponibilita', arrivando col sorriso e tenendolo per tutto il tempo: ne ha gia' detto cosi bene Mario che e' inutile io insista: quando l'ho fatto io ho citato Kafka, e non deve essere piaciuto.
A titolo personale, e ho gia' avuto modo di dirlo, combatto poche battaglie, durissime, in cui sono spietato e senza regole: le poche battaglie per cui secondo me vale la pena di lottare. Per il resto, se qualcosa mi infastidisce o non mi interessa, per carattere me ne allontano, in silenzio.
Non sopporto, a quasi 50 anni, di venire giudicato in modo sommario da chi non mi conosce, e non sopporto di venire, da parte di chi mi conosce, paragonato e di conseguenza giudicato sulla base di parametri che non mi appartengono.
Quando queste cose succedono, pero', non mi arrogo il diritto di chiudere la bocca a chi secondo me sbaglia o semplicemente devia dalla mia idea ma molto piu' semplicemente me ne allontano, riservandomi di diventare letale se poi vengo ricacciato dentro. Mi sembra un comportamento piu' che corretto, e trovo del tutto accettabile il fatto che io conservi il diritto di ridere, grande caratteristica degli emiliani che, almeno finora, li ha salvati dalla cripta della seriosita'.
Credo di essermi spiegato.
La nascita di QUESTO forum, cui io ho partecipato attivamente, scaturisce, ne sono certo, da questo: un gruppo APERTO di persone, che vogliono restare aperte pur nella coscienza che tra loro c'e' qualcosa di piu' che una passione in comune, ma una visione della vita, dell'amicizia e dell'amore (in senso ampio) che, ancorche' romantica, vuole resistere.
Questa gente, in questi mesi, sta solcando l'Italia, prendendo aerei, spendendo ferie, investendo soldi per il semplice piacere di incontrarsi, vedere fotografie, sorridersi di persona, senza secondi fini, ne' interessi economici (ne' sessuali grazie a dio).
Personalmente, l'unica cosa che posso fare e' sperare che duri, con o senza il forum che, ricordiamocelo, cosi come la Leica e' un mezzo, non un fine.
P.S. Smettila di preoccuparti e vendimi una MP, piuttosto.
lettera aperta agli amici dei forum
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- ulyssesitaca
- Contatta:
Raffaele
la cultura divide,e' un dato,e l'unione e' inversamente proporzionale alla cultura.
non sempre cultura ,buon senso e umilta' vanno a bracetto.
pensiero personale in generale .
non sempre cultura ,buon senso e umilta' vanno a bracetto.
pensiero personale in generale .
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Ripeto quanto gia' detto:donatellobirsa ha scritto: Il suo era (è) un lodevole tentativo di superare un momento particolare nella vita dei forum, e non solo di Leicapassion...
Certo che se ogni "padrone di casa" è convinto che in casa sua tuttto è perfetto, e che non c'è bisogno di niente di diverso, e che basta tener fuori le polemiche ...
Morire è importante,
per dare inizio ad una nuova vita.
Buona giornata a tutti,
Donatello
Sante e' portavoce di malumori che gli sono stati trasmessi, probabilmente (anche) durante l'ultimo mercatino.
Mi piacerebbe pero' che come lui si e' esposto, altri che la pensano allo stesso modo, lettori silenziosi o no' colgano il pretesto per dire la loro, altrimenti lo sfogo sara' stato vano, e lo stimolo costruttivo nullo.
Pero' Donatello non mi chiedere di dire che questo posto non mi piace. Questa non e' una piattaforma free ed anche il tempo investito non e' poco. Senza nessun ritorno perche' pensi sia stato fatto, solo per un masochismo alla tafazzi? Questo non vuole dire che non sono/siamo interessati a TUTTE le opinioni, meglio se chiare (dato che sono un po' tonto) e costruttive. Mi interessano meno i proclami generici che non si capisce mai a chi siano rivolti direttamente, e per contro tutti rischiano di prendersela.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
-
Probabilmente il mio messaggio si sarebbe dovuto limitare a questo:mauro ruscelli ha scritto:Ripeto quanto gia' detto:donatellobirsa ha scritto: Il suo era (è) un lodevole tentativo di superare un momento particolare nella vita dei forum, e non solo di Leicapassion...
Certo che se ogni "padrone di casa" è convinto che in casa sua tuttto è perfetto, e che non c'è bisogno di niente di diverso, e che basta tener fuori le polemiche ...
Morire è importante,
per dare inizio ad una nuova vita.
Buona giornata a tutti,
Donatello
Sante e' portavoce di malumori che gli sono stati trasmessi, probabilmente (anche) durante l'ultimo mercatino.
Mi piacerebbe pero' che come lui si e' esposto, altri che la pensano allo stesso modo, lettori silenziosi o no' colgano il pretesto per dire la loro, altrimenti lo sfogo sara' stato vano, e lo stimolo costruttivo nullo.
Pero' Donatello non mi chiedere di dire che questo posto non mi piace. Questa non e' una piattaforma free ed anche il tempo investito non e' poco. Senza nessun ritorno perche' pensi sia stato fatto, solo per un masochismo alla tafazzi? Questo non vuole dire che non sono/siamo interessati a TUTTE le opinioni, meglio se chiare (dato che sono un po' tonto) e costruttive. Mi interessano meno i proclami generici che non si capisce mai a chi siano rivolti direttamente, e per contro tutti rischiano di prendersela.
Sono stupito che persone che stimo molto, possano attribuire motivazioni personali, o addirittura finalità personali o polemiche alle parole di Sante.
Il resto è argomento troppo complesso per essere affrontato in poche battute nel forum.
Però le mie parole che non avevano alcuna finalità polemica (anche se ammetto forse non erano chiarissime per chi non ha vissuto tutta la complessità dello sviluppo dei forum Leica e derivati )
Il mio poteva essere considerato un accenno, un tentativo di capire se c’era spazio per approfondire il discorso di Sante:
nelle vostre parole (Mauro, Max 35 mm e Raffaele stesso, di cui apprezzo moltissimo, in ogni caso la chiarezza) trovo per ora solo la disponibilità formale ad affrontare qualsiasi argomento,
Però e mi rivolgo a Mauro.
in particolare tu scrivi, rispondendomi, queste parole:
…
<<mi piacerebbe pero' che come lui si e' esposto, altri che la pensano allo stesso modo, lettori silenziosi o no' colgano il pretesto per dire la loro, altrimenti lo sfogo sara' stato vano, e lo stimolo costruttivo nullo.>>
Credi davvero che se altri forumisti, o semplicemente se Sante o il sottoscritto esprimessero in maniera esplicita se ne ricaverebbe qualcosa?
Non sono d’accordo sullo stimolo costruttivo nullo: lo stimolo è già sufficiente, sta a ciascuno di noi farlo fruttare, singolarmente.
<<
Pero' Donatello non mi chiedere di dire che questo posto non mi piace. Questa non e' una piattaforma free ed anche il tempo investito non e' poco. Senza nessun ritorno perche' pensi sia stato fatto, solo per un masochismo alla tafazzi? >>
Tafazzi m i è simpatico, ma non per questo assocerei i tuoi sforzi a quelli di tafazzi.
<<Questo non vuole dire che non sono/siamo interessati a TUTTE le opinioni, meglio se chiare (dato che sono un po' tonto) e costruttive.>>
Credo che questo sia molto importante,
In un forum idealmente libero.
Ciao,
Donatello
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Sinceramente non lo so'. Qualsiasi cosa potrebbe essere smentita od apparire falsa. Certo io colgo che ci sono dei problemi, ma quali esattamente siano non l'ho capito e non avendolo capito non ho risposte.donatellobirsa ha scritto: Credi davvero che se altri forumisti, o semplicemente se Sante o il sottoscritto esprimessero in maniera esplicita se ne ricaverebbe qualcosa?
Ciao,
Donatello
Ti domando: lo stimolo serve ad indicare la via ed una riflessione a chi il forum lo vive e partecipa, che pero' non ha espresso particolari malumori o deve coinvolgere tutti, in particolare chi non e' felice? In questo caso qualcuno che si sbilanci, che faccia nomi e cognomi ci vuole.
E' un rischio e ci vogliono le palle. Ci si fara' qualche nemico con il rischio di non guadagnarci niente e che niente cambi, ma l'alternativa e' lo status quo.
Spero che tutto questo non abbia come unico scopo tranquillizzare i lettori silenziosi.
Mauro
-
Ti ho risposto in privato per non annoiare ulteriormente gli altri forumisti,
e perchè tutti vogliono riprendere a dialogare con rinnovata energia, partendo dalle fotografie ...
Ciao,
Donatello
P.S.
Lunga vita a Photobit, a Leicapassion, a LFT.
Purtroppo - o fortunatamente?
si è visto che non è possibile costruire un'unica grande famiglia!
e perchè tutti vogliono riprendere a dialogare con rinnovata energia, partendo dalle fotografie ...
Ciao,
Donatello
P.S.
Lunga vita a Photobit, a Leicapassion, a LFT.
Purtroppo - o fortunatamente?

si è visto che non è possibile costruire un'unica grande famiglia!