La qualità di un fotografo, secondo me, si vede dalle immagini più "semplici" e queste 5 ne sono la prova provata.
Proprio nello specifico caso, proprio per mettere un "proprio" non di sicuro per criticare la grandezza, noto che il phatos postproduttorio imposto aggiunga poco, magari "facilita" una osservazione superficiale però...
Grazie caro Riccardo!
Apprezzo anche la critica all'intervento sul file. Quel che vorrei dirti è che non si tratta semplicemente di "postproduzione" ma soprattutto di "previsualizzazione". Il mio in camera chiara non vuol essere un lavoro di "aggiustamento" a posteriori (anche se tecnicamente lo è) ma parte di un processo creativo che inizia dallo scatto, anzi prima. Come quando prima di uscire si sceglie il tipo di pellicola da caricare in macchina. Quel mood è sempre più il mio modo di vedere, in ogni situazione. Se questo non fosse consustanziale allo scatto, la foto del gabbiano non sarebbe neppure nata, non l'avrei neppure vista, tanto mi sarebbe parsa banale. Ma la mia previsualizzazione era diversa, e in camera chiara non ho fatto altro che assecondarla.
Tutte belle, senza esclusione. Forse un filino troppo rumorosa come post. Sono sporche ed eleganti, ma l'eleganza in fase di scatto probabilmente si scontra con troppa "sporcizia" di post. Non troppo eh, la vedevo solo un filino più misurata.