Obiettivo a vite m42 su Nikon

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Serio
Contatta:
Ciao,
so che è possibile, tramite appositi anelli, montare obiettivi a vite 42x1 su macchine Nikon.
Se si usa un anello senza lente aggiuntiva si perde la messa a fuoco all'infinito e l'obiettivo potrà essere usato per riprese a distanza ravvicinata.
Vorrei usare il mio Pancolar 50 su Nikon: quale sarà la massima distanza per cui potrò mettere a fuoco; e la minima?
Grazie a tutti in anticipo :smile:
http://www.facebook.com/marco.esse.39
Vincenzo Maielli
Io ne ho uno con la lentina. L'ho usato con le diapositive, con il Mir 20/3.5, sulla FM2n mentre mio fratello l'ha usato con quella stessa ottica e poi il Vega 50/2.8 macro (versione lunga) e lo Jupiter 9 85/2 sulla D200. Devo dire che la perdita di nitidezza di cui tanto si parla, ad occhio non si vede, né in diaproiezione né a monitor o in stampa, quindi vai pure tranquillo.
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Emiliano
Contatta:
Industar-10, passo a vite M39x1, montato su Canon 40D, dato il tiraggio funziona solo come ottica macro. Scatto alla massima apertura (f:3.5):

Immagine

Mi son preso la 40D, usata, per poter usare senza problemi le decine di belle lenti che ho in casa. Secondo me, vista la qualità di alcuni obiettivi M42, varrebbe la pena prendersi un corpo Canon solo per loro (e lo dico da Nikonista).

Pentacon 29mm f:2.8 M42:

Immagine

Immagine
<< Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi. >>
Rispondi