Gli amici "argentici" non me ne vogliano

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

GIALLO
Contatta:
BeeSSa ha scritto: ... questa affermazione è ridicola

... alle volte bisognerebbe essere solo più sinceri :smile:
Prima "ridicolo", ora "non sincero".
Francamente ne ho abbastanza di essere insultato.
La moderazione in questo forum esiste o dobbiamo ricorrere al fai da te?
G
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
Elmar Lang
La diatriba argentique vs. numérique è una storia senza fine, almeno fino a quando non scompariranno gli alogenuri d'argento, o fino a quando un immenso impulso elettromagnetico nell'atmosfera "ucciderà" tutti i sistemi di memorizzazione elettronica.

Le discussioni in merito (come tutte quelle che coinvolgono le passioni: dal calcio ai massimi sistemi che reggono l'universo) possono svolgersi nel modo più pacato ed in rime caudàte, come anche menando ceffàte e sorgozzòni.

Io sono un convinto assertore della fotografia argentica e per praticarla ho fatto le mie scelte: corredo di tipo "storico"... pur possedendo per la bisogna di un sistema più moderno. Eppure, all'arrivo dei sistemi numerici (non dico digitale, perché è l'errata traduzione di un "false friend" inglese), mi sono entusiasmato anche di essi (quante foto, feci con una Olympus 1300, a fine anni '90!...).

Ora, ho anche un'attrezzatura numerica moderna ed aggiornata, che a seconda delle necessità, affianco alla mia preferita, per pellicola.

Quella di queste pagine assomiglia alle dispute tra pittori e fotografi nella prima metà del XIX Secolo: i primi disprezzavano quella novità, i secondi, sostenevano che con la fotografia, la pittura era finita... e quindi ora, nihil sub sole novi, come avrebbero detto i nostri antenati romani.

Buona giornata e buone foto a tutti,

E.L.
Votantonio
Sapete che vi dico? Non si è mai tanto parlato di Leica, nei consessi fotografici (e non...), come nell'ultimo quinquennio circa.
Dopo decenni di oblio, in epoca di reflex nipponica imperante.
Sul web poi tutto un fiorire di blog, siti, test e via discorrendo
Indubbiamente a Solms col marketing ci sanno proprio fare, sicuramente più che con l'elettronica.
Gianluca.Monacelli
Caro Ario, cari amici, questa notizia su GBG, mi lascia stupefatto e un po' interdetto.
Escludo questioni di denaro testimonial.
GBG e' GBGl uno dei padri 'moderni' della fotografia italiana e non solo!
La mia nterpfetazione e' riservata alle ben note critiche di GBG al digitale, che non sono mai state dirette verso lo strumento, quanto alla possibilita' di sconvolgere la realta' 'congelata' con le diavolerie di pp. Da qui i suoi libri 'copriright' o 'lavoro a pellicola no digital'. Certo trasformare la realta' con una mm e' possibile ma inutile, si avvicina alla sostanza del bw argentico.
Per contro non vedo l'ora di vedere le stampe 'digitali' del GBG e confrontarle von le argentiche... Curiosita'? Molta!!! E voi?
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
BeeSSa
GIALLO ha scritto:
BeeSSa ha scritto: ... questa affermazione è ridicola

... alle volte bisognerebbe essere solo più sinceri :smile:
Prima "ridicolo", ora "non sincero".
Francamente ne ho abbastanza di essere insultato.
La moderazione in questo forum esiste o dobbiamo ricorrere al fai da te?
G
Non ti ho insultato o almeno non era quella la mia intenzione era riferito solamente ha ciò che hai scritto e non voleva essere niente di personale credimi :smile: .

B.
Rispondi