Il web è molto meno libero di quanto si creda

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Alberto Bregani
68anco ha scritto:Solo una postilla sul "controllo della comunicazione"
Noi viviamo in una Repubblica dove tutti ci controllano, dobbiamo mangiare, vivere come ci viene imposto, il mio pensiero è libero e senza offendere e denigrare nessuno, voglio essere libero di affermare il mio "NO" più determinato e assoluto.
Siamo per caso ritornati al tempo del fascismo o nazismo? Signori questi sono brutti bruttissimi segnali che vanno soffocati sul nascere.
Antonio
Con tutto il rispetto
mi sembra si stia dando un po' troppo peso alle parole e soprattutto arrogandosi il diritto di far dire a certi concetti quello che assolutamente non significano... Addirittura fascismo o nazismo. Direi sia il caso di limitare e circostanziare l'ambito nel quale stiamo discorrendo; limitiamo il peso delle cose soprattutto per rispetto verso coloro che l'hanno vissuto. Il nazismo..

Io parlavo di "controllo sulla comunicazione" in termini aziendali non certo politici o sociali e bla bla.. Mi pareva BEN chiaro.
Non fare il giornalista che (ri)prende solo ciò che gli serve per girarlo a suo favore e fare notizia.
Riporto per chiarezza il mio passaggio " Pertanto, e inevitabilmente, il controllo sulla comunicazione ( per evitare confusione) e avere il totale controllo della presenza del brand worlwide, è non solo necessaria ma vitale"
OK? CHIARO? Si parla di controllo della comunicazione rispetto al BRAND aziendale ( lo ripeto di nuovo) nell'ambito di una strategia di comunicazione.

Io azienda ( te lo dico occupandomi di marketing e comunicazione anche di brand worldwide) ho il sacrosanto diritto di garantirmi che il mio brand, le mie scelte di comunicazione e relativi messaggi raggiungano correttamente e uniformemente il mercato alias i miei consumatori. Se spendo milioni di euro in comunivcazione voglio e pretendo che io abbia il controllo tiotale su ogni virgola

E se ritengo che online ci siano siti che utilizzano, bene o male non è questo il problema, il nome della azienda della quale ho responsabilità devo cauterlarmi in tal senso. Riportare a casa i domini che fanno capo a tale brand è dunque mi compito.
Poi potremo discutere ( ma non ne ho il tempo e la voglia) se fanno bene o male, se potevano avere altri atteggiamenti o meno
Ma dire che questi sono bruttissimi segnali che vanno soffocati sul nascere, scusa, mi fa solo sorridere

Io, sul nascere, soffocherei chiusure come la tua appena riportata che, in questo caso si, fomentano atteggiamenti che non hanno senso di esistere e che sono assolutamente fuori luogo rispetto al contesto.

A.
68anco
Mi dispiace Alberto tu proponi un pensiero che pur corretto nei principi non risponde alla problematica. Leicapassion è un forum che parla della passione verso il brand Leica, e di quello si tratta, non è un forum ufficiale leica, bene basterebbe che si potesse aggiungere "leica no offical forum" per evitare equivoci o mi sbaglio? Sul forum ci siamo imposti di parlare esclusivamente di Leica ed abbiamo escluso discussioni con riferimenti ad altri brand, cosa che a me ha dato fastidio, ma ora ne capisco la ragione.
" Pertanto, e inevitabilmente, il controllo sulla comunicazione ( per evitare confusione) e avere il totale controllo della presenza del brand worlwide, è non solo necessaria ma vitale"
Se permetti anche se tutti fan così io vorrei essere libero di dissentire, e non perchè voglio indurre il consumatore in confusione, solo il pensiero che tutto deve essere controllato è di per sè sbagliato e criticabile. Sarebbe anche criticabile il fatto che vi sono tre marchi leica che sono tre aziende diverse e questo non potrebbe indurre in confusione?
Ma secondo te chi avrebbe mai pensato al controllo sul totale controllo della presenza del brand worlwide, questo è un vero e proprio regime capitalistico amico mio, non possiamo farci nulla ma qualche volta è meglio rammentarlo e ricordati infine che la storia ci insegna sempre e se la conosciamo dobbiamo cercare di evitare degli errori anche se naturalmente si tratta di cose e non di uomini.
Antonio
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Questo e' vero e proprio regime capitalistico??? Perche' dove siamo al cospetto del soviet supremo? Stai veramente andando fuori da ogni logica.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
68anco
Ti rispondo con la frase di un forumista di questo forum che postando una foto squallidamente assurda sotto tutti i punti di vista mi rispose:
"Questione di punti di vista".
Antonio
Nikita
Un saluto a tutti, e un grazie ad Alberto per la chiarissima esposizione dei fatti e delle questioni inerenti questo thread.
Mi permetto di dire la mia con molta umiltà.
Leica per rilanciare il marchio con la monochrome ha chiamato due fotografi: Gianni Berengo Gardin e Jacob Aue Sobol.
Fotografi che appartengono a due generazioni diverse.
Il primo per una fascia di clientela più matura, invincibile sostenitore della pellicola e della Leica; il secondo per una generazione più giovane ed aggressiva.
Mossa geniale.
Ora come si può pensare che un forum, all'interno del quale è possibile constatare che pregiatissime Leica vengono usate per fotografare gattini e cagnolini innocenti alla domenica mattina prima di comprare le paste nel bar del centro, possa essere di supporto alle vendite della Leica ?
Per quanto mi riguarda quel forum non costituirebbe nessun invito all'acquisto.
Cosa diversa rappresentano i vari siti asiatici (uno per tutti IPA), dove la qualità delle opere fotografiche è elevatissima e gli autori sono utilizzatori Leica.
Per semplificare, chiunque di noi vedesse Paolo Pellegrin o Alex Majoli con una Leica al collo sarebbe molto più invogliato all’acquisto, che non vedere me con la mia M6.
Resistere alla decisione di Leica Microsystem non può che essere una esigenza dettata non dalla tutela della libertà di espressione, ma dalla tutela del proprio ego.
In fondo è facile capire perchè: persa la livrea Leica si torna ad essere Nessuno tecnicamente, oltre che fotograficamente.
Al contrario, mi riempie di gioia la decisione di LHI, oggi HWI, che ha subito cambiato la propria denominazione, perchè sicura delle proprie certezze.
Noblesse, oblige!
Forse è la stessa Leica ad esigerlo, se si ha rispetto di quello che quella fotocamera rappresenta per la fotografia, a prescindere da quanto potrà essere stabilito dall'avvocatura italiana contro quella austriaca.

nik
Ultima modifica di Nikita il gio ott 18, 2012 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
68anco
Beh! a Vedere le ultime immagini delle brochure pubblicitarie di leica a partire dalla M8, non sono tanto sicuro di quello che affermi. :D
Antonio
Nikita
Carissimo Antonio,
non ho capito a cosa volessi riferirti, ad ogni modo, e lungi da me a voler intavolare discussioni polemiche, ti segnalo il seguente video:

la location è Venezia e con Alex Majoli c'erano anche altri Leichisti miei carissimi amici, purtroppo io non ho potuto far parte della squadra.

Alex Majoli, fotografo Magnum, è quello più alto

viewtopic.php?f=1&t=7449&p=83041&hilit=alex#p83041

Cari saluti.

nik
Ultima modifica di Nikita il gio ott 18, 2012 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Sanno tutti che i fotografi magnum per guadagnarsi la pagnotta devono pescare in situazioni torbide e pericolose, niente di meglio che provare ad avvicinare 3 loschi figuri iscritti a questo... Come e' stato definito? Letamaio? O sbaglio?

Bah, qundo vedo certe cose penso non essere certo io quello livido di invidia....
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
carlo riggi
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:iscritti a questo... Come e' stato definito? Letamaio? O sbaglio?
Davvero qualcuno ha definito "letamaio" questo posto?
Mauro, ma è un complimento bellissimo! Stolto chi lo avesse usato a mo' di insulto.
Pensa che stavo giusto rispolverando Heidegger e riflettevo sul fatto che "letamaio" è una definizione bellissima per un fotografo. Per quelli che amano fotografare, naturalmente, non per quelli che amano solo gingillarsi.
Ciao
Carlo
maucas
carlo riggi ha scritto:
mauro ruscelli ha scritto:iscritti a questo... Come e' stato definito? Letamaio? O sbaglio?
Davvero qualcuno ha definito "letamaio" questo posto?
Mauro, ma è un complimento bellissimo! Stolto chi lo avesse usato a mo' di insulto.
Pensa che stavo giusto rispolverando Heidegger e riflettevo sul fatto che "letamaio" è una definizione bellissima per un fotografo. Per quelli che amano fotografare, naturalmente, non per quelli che amano solo gingillarsi.
Io avevo capito che "letamaio" fosse riferito alla Magnum....
Poi vedo che sparisce il post di Nikita......
Mi sono perso qualche puntata?
Maurizio Cassese.
Luca Ghedini
Io chiuderei il post, invitando gli interessati a spammare altrove.
Evidentemente qualcuno riconosce così bene i letamai, perché in uno di questi è abituato a vivere.
Lu©a Ghedini
Bloccato