Questo edificio mi affascina molto, grazie mauro per questi scatti! Ho un amico di Ravenna, meriterebbe un viaggio...
ciao
[foto] Colonia Provincia di Varese
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- fabrizio canella
Ho trovato questo:cristiano cossu ha scritto:Questo edificio mi affascina molto, grazie mauro per questi scatti! Ho un amico di Ravenna, meriterebbe un viaggio...
ciao
http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=4839
Magari conosci il relatore o la laureanda/laureata...
Ciao
fabrizio
fabrizio
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
No non la conosco, comunque un incipit interessante:
La colonia marina “Varese”, progettata a Milano Marittima (Ravenna) nel 1937 dall’architetto romano Mario Loreti, conserva ancora oggi, nonostante lo stato di completo abbandono, la gravità tipica di un impianto monumentale, sebbene, l’incompiuta gabbia strutturale, la contrasti con la leggerezza di un oggetto effimero.L’organismo architettonico determina un ordine compositivo che nettamente si distingue dal contesto, generico e paradossalmente organizzato, di ricca località balneare in cui é inserito, tantoché lo stato attuale di degrado sembra non sminuirne la forza, bensì ne esalta il fascino evocando l’estetica della rovina romantica. *La caratteristica peculiare di questo organismo architettonico risiede nella convivenza, all’interno della medesima struttura, di due edificazioni, l’una risalente al 1937, l’altra intorno al 1960 che rappresenta il periodo in cui é stato intrapreso un progetto di ricostruzione, mai portato a termine.La parte di struttura rimasta incompleta,corrispondente alla zona centrale, oltre ad essere un’affascinante diaframma fra la pineta antistante e il mare, funge da cerniera per tutto l’intero organismo.Un gioco tra consistenza ed inconsistenza, effimero e incombente rende la colonia un oggetto architettonico particolarmente “carismatico”
La colonia marina “Varese”, progettata a Milano Marittima (Ravenna) nel 1937 dall’architetto romano Mario Loreti, conserva ancora oggi, nonostante lo stato di completo abbandono, la gravità tipica di un impianto monumentale, sebbene, l’incompiuta gabbia strutturale, la contrasti con la leggerezza di un oggetto effimero.L’organismo architettonico determina un ordine compositivo che nettamente si distingue dal contesto, generico e paradossalmente organizzato, di ricca località balneare in cui é inserito, tantoché lo stato attuale di degrado sembra non sminuirne la forza, bensì ne esalta il fascino evocando l’estetica della rovina romantica. *La caratteristica peculiare di questo organismo architettonico risiede nella convivenza, all’interno della medesima struttura, di due edificazioni, l’una risalente al 1937, l’altra intorno al 1960 che rappresenta il periodo in cui é stato intrapreso un progetto di ricostruzione, mai portato a termine.La parte di struttura rimasta incompleta,corrispondente alla zona centrale, oltre ad essere un’affascinante diaframma fra la pineta antistante e il mare, funge da cerniera per tutto l’intero organismo.Un gioco tra consistenza ed inconsistenza, effimero e incombente rende la colonia un oggetto architettonico particolarmente “carismatico”
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli
- fabrizio canella
Ciao Mauro, mi riferivo a Cristiano che credo abbia ancora rapporti con l'università di Firenze.mauro ruscelli ha scritto:No non la conosco, comunque un incipit interessante:
[...][/i]
Ciao
fabrizio
fabrizio
- fabrizio canella
Adesso sò perchè mi ricordava la colonia di Zeder: è proprio quella! Il film è meno cerebrale de "La casa dalle finestre che ridono" (e anche meno padano) ma le sequenze girate nella colonia valgono il prezzo del dvd.
http://www.google.com/maps?f=q&hl=en&q= ... 9,0.005364
http://www.google.com/maps?f=q&hl=en&q= ... 9,0.005364
Ciao
fabrizio
fabrizio
- ulyssesitaca
- Contatta:
questa frase distilla perfettamente anche la mia idea.massimostefani ha scritto: ...bensi alla ricerca,forse vana,di sentir riecheggiare le migliaia di voci che,nel tempo,hanno fatto vibrare quelle mura...massimostefani
Raffaele
- ulyssesitaca
- Contatta:
Questa, a mio parere, e' la parte piu' affascinante dell'architettura.mauro ruscelli ha scritto:Sperando che col passare degli anni si decida di conservare edifici che sono Esistiti, nella vita e nella cultura di tante persone.
Ricollocarli, non abbatterli.
Raffaele