luca rubbi ha scritto: ..E poi non sappiamo quali sono le condizioni finanziarie di Alberto ...
...l'ho comprata recentemente per il domestico perche dice che così fa prima ad andare a far la spesa all'Esselunga...
Sappi allora che i ricconi hanno solo Leica, all'uscita di un nuovo modello comprano due esemplari, uno lo lasciano imballato, l'altro lo sballano ci fanno 2,3 foto in un anno e poi lo toccano una sera si e una no, ma con i guanti bianchi...
Ciao
Luca
Ed usano farci incidere il proprio nome...
(e se hai un nome composto fa ancora più in)
luca rubbi ha scritto:
Sappi allora che i ricconi hanno solo Leica, all'uscita di un nuovo modello comprano due esemplari, uno lo lasciano imballato, l'altro lo sballano ci fanno 2,3 foto in un anno e poi lo toccano una sera si e una no, ma con i guanti bianchi...
Ciao
Luca
Ed usano farci incidere il proprio nome...
(e se hai un nome composto fa ancora più in)
Nat
..ne ho conosciuto uno qualche mese fa..
strani personaggi ...
riguardo alla potenza finanziaria diciamo che - a parte la fregola di oggi che non ho un obbiettivo da usare quando ritirerò la macchina - come avrete capito tendo a farmi un quadro generale e poi puntare decisamente ai primi 2 o 3 pezzi iniziali, cercando il primo molto insistentemente e gli altri due mirandoli quando ci sarà l'occasione ma senza particolare isterismi. Non sono certo il tipo che esce con la lista di ieri, va dal Wata ( per esempio) e gli dice "Trovameli" lasciandogli un assegno in bianco..
Uno alla volta..
possibilmente apprezzandolo piano piano
facendomi una cultura ( il bello è anche sapere ciò che si ha in mano..)
e poi passare oltre..
Detto questo penso partirò alla ricerca contemporanea del 28 AIS f/2 o f/2.8 e del 35 f/2 AIS o AFD e vediamo quale salta fuori prima
nepalese ha scritto:Molto interessante il post...devo dire che mi state invogliando (complice anche il thread sulla FM2 Titanio). Sono incerto tra F3 e FM2...ma non avendo nessuna macchina con automatismi credo che se deciderò per l'acquisto mi indirizzerò verso la F3 HP...che ne dite? Faccio bene?
Vorrei poi chidervi una cosa sulle ottiche nikon. So che ce ne sono moltissime...ma tra quelle più blasonate che nel post sono state descritte come eccellenti, beh insomma confrontate con ottiche Leica la differenza qualitativa e poi così enorme? Ci sono anche in casa Nikon tolleranze di rendimento tra ottiche dello stesso modello? E dei modelli Zeiss per nikon che opinione avete?
Ciao
Nessuna differenza qualitativa enorme, direi più che altro intonazioni diverse, poi bisogna vedere caso per caso e ricordarsi il costo di Leica...
Ciao
Luca
Beh si, in effetti si puo' dire, generalizzando, che un piccolo corredo nikon quasi lo acquisti al prezzo di un ottica Leica!!!! Grazie Luca per la rassicurazione....e riguardo al corpo neanche ti chiedo quale preferisci perche' leggendo vecchi post mi sembra di aver capito che propendi per la F3....anche se la FM2 e' molto leggera.
luca rubbi ha scritto:La FM2 è anche meccanica, quindi una filosofia un po' diversa
Alberto, io però (per quanto lo abbia fatto), non utilizzerei un'ottica AF su una camera manuale, per dirla in modo che mi capisci:
Questione di feeling...
Non ti troveresti molto a tuo agio con quelle ghierette sfigate e il plasticone sottomano, la camera meccanica obbliga all'ottica riorosamente manuale
Ciao
Luca
concordo perfettamente
infatti scrivendo lo schema ho realizzato dopo che AFD è autofocus (AutoFocus) . Ho appena venduto tutto il digitale per quel vvvvt ...vvvvvt e la plasticaccia quindi sono in linea
Pensa ( posso dire "Canon" ?! che agli obbiettivi FD NEW preferisco gli SSC anche ( non solo) per la loro bellissima consistenza che senti quando li hai in mano girando quella spettacolare ghiera di serraggio
Quindi per me AFD dovrebbe non essere un'opzione percorribile
Ma non ho nessun problema a rinunciarcvicisi cisivi..
Ma il 50 1.8 ? Nat me ne ha parlato benissimo e visto che lo schema ottico e' lo stesso del 50 1.8 serie E, che ho provato ed apprezzato, posso crederci. Come si pone in rapporto al 50/2 citato?
Segnalo anche l'ottimo Zeiss 50 1.4 ZF ho visto delle immagini davvero spettacolari, fatte ad esempio da un tale Nat.
"A small, cheap and unobtrusive lens with an outstanding optical performance - can anyone wish for more? This petite Nikkor delivers the goods with a snap and clarity many lenses could - or better - should, envy. Wide open there is a trace of softness into the corners that disappears by stopping down to f/2.8. From f/4 to f/8 its performance hardly can be improved. I have obtained decent results even at f/22. The multi-coating layers on this lens gives it much better contrast and colour saturation than the E-series derivative."
NatRiscica ha scritto:"L'uomo del bagagliaio" scrive così:
"A small, cheap and unobtrusive lens with an outstanding optical performance - can anyone wish for more? This petite Nikkor delivers the goods with a snap and clarity many lenses could - or better - should, envy. Wide open there is a trace of softness into the corners that disappears by stopping down to f/2.8. From f/4 to f/8 its performance hardly can be improved. I have obtained decent results even at f/22. The multi-coating layers on this lens gives it much better contrast and colour saturation than the E-series derivative."
Nat
that it means
rated "5" for the 50 1.8
and rated "4" for the same "E" version
where
1 = Poor, use as a paperweight unless you have perverse photographic interests to pursue.
2= Mediocre quality, but useful if there isn't an alternate lens around. Get something better.
3= Good, but not overwhelming quality. Will do for non-exacting or amateur use.
4= Very good, quality results can be expected. Such lenses can safely be applied to professional photography.
5= Excellent. Use such lenses as often as possible and let other people wonder about the quality you can achieve with them.
Allora, la Contax RTS II è una splendida macchina, gli Zeiss Contax sono fantastici (mio fratello è contaxista e ti posso garantire che le sua dia sono da sballo). Però...
La RTS II ha un difetto congenito nella meccanica di scarellamento dello specchio, sottodimensionata e con alcuni particolari in plastica. Se vanno a farsi benedire (come è successo a mio fratello) la macchina non si ripara più perché non si trovano più i ricambi originali, se non cannibalizzando un'altra RTS II (ma il problema potrebbe presentarsi nuovamente).
Quindi ti consiglio:
A) Contax S2 (meccanica simile alla Nikon FM2, con il medesimo otturatore) equipaggiata con:
28/2.8
50/1.4
85/1.4
135/2.8
Tutti originali e uno meglio dell'altro.
Ultima modifica di Vincenzo Maielli il mar mag 27, 2008 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao.
Vincenzo
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
luca rubbi ha scritto:Alberto, ricordati però che il vero feticcio definitivo è il 28/2...
Ciao
Luca
Ok
porterò pazienza e me ne cerco uno in questi giorni con calma
Tanto "non " ho avuto un FM2n finora ..anche se non la uso ancora per qualche giorno amen...
intanto me la guardo ..e pregusto
grazie
Puoi sempre incominciare a farti il callo sul polpastrello del pollice scattando a vuoto e ricaricando l'otturatore !!!
Nel forum si favoleggia di orgasmi notturni da VERI FETICISTI !!!
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."
luca rubbi ha scritto:Alberto, ricordati però che il vero feticcio definitivo è il 28/2...
Ciao
Luca
Ok
porterò pazienza e me ne cerco uno in questi giorni con calma
Tanto "non " ho avuto un FM2n finora ..anche se non la uso ancora per qualche giorno amen...
intanto me la guardo ..e pregusto
grazie
Puoi sempre incominciare a farti il callo sul polpastrello del pollice scattando a vuoto e ricaricando l'otturatore !!!
Nel forum si favoleggia di orgasmi notturni da VERI FETICISTI !!!
e secondo te con un nuova nikon in mano ...io sto guardando Porta a Porta?!
Ragazzi: ma avete visto il listino prezzi Zeiss?
Sono ottiche che non costano niente!
Un terzo o un quarto delle Leica !
Ma sono buone? Ossia: sono costanti come prodotto?
Come fa Cosina a contenere i costi?
Le montatutre mi sembrano impeccabili!
Io ci stò pensando da tempo, perchè le ottiche attuali sono migliori di quelle di un tempo, anche se griffate!
Per esempio Schneider, Rodenstock, Nikon e Fuji nel medio e nel grande formato sono meglio di Zeiss.
Poi se uno vuole un morbidone per il ritratto, c'è un'ampia scelta sia Leitz che Zeiss.