si, piace anche a me il particolare 'intrigante' ..e la trama sgranata..
Il ritratto di Cesare riprende quasi la 'forma' della foto'ellennica' di Alessandro.
andiamo avanti tutti così!
e grazie a tutti per gli apprezzamenti.
Elogio del normale per immagini
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
-
- Messaggi: 94
- Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:41 pm
Ciao a tutti, Gianluca Monacelli
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Messaggi: 8727
- Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
- Località: Ferrara
- Contatta:
Piu' tempo passa piu' mi rendo conto di come piacciano generalmente poco i miei ritrattini frontali, mentre io mi trovo davvero bene con il piano americano e non lo ritengo una "specie di fototessera".
due immagini con il summicron 50 r wetzlar


due immagini con il summicron 50 r wetzlar


Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Messaggi: 8727
- Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
- Località: Ferrara
- Contatta:
il piano americano e' il taglio al ginocchio, serviva nei vecchi film per inquadrare i cinturoni con le pistole.


Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli
- luca rubbi
- Messaggi: 7685
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
- Località: Milano
- Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:il piano americano e' il taglio al ginocchio, serviva nei vecchi film per inquadrare i cinturoni con le pistole.
In verità la funzione del piano americano era quella di ottimizzare la resa degli ampi spazi con una dimensione sufficientemente grande della figura umana, diciamo un rapporto equilibrato tra spazio e protagonista, il taglio è più precisamente a metà coscia.
Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
- luca rubbi
- Messaggi: 7685
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
- Località: Milano
- Contatta:
Una bionda mai vista, classica fotografia da 50, da vicino ma non troppo...

Nikon FM2 - Nikkor 50/1.4 AIS - FP4
Ciao
Luca

Nikon FM2 - Nikkor 50/1.4 AIS - FP4
Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
-
- Messaggi: 94
- Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:41 pm
- luca rubbi
- Messaggi: 7685
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
- Località: Milano
- Contatta:
PING PONG 4 (PADOVA MAGICA)

Leica M6 - Summicron 50/2 - TMAX3200 esposta a 6400
Sensibilità gratuita e virata come le versioni precedenti, grana a iosa, ambiente inverosimile.
Ciao
Luca

Leica M6 - Summicron 50/2 - TMAX3200 esposta a 6400
Sensibilità gratuita e virata come le versioni precedenti, grana a iosa, ambiente inverosimile.
Ciao
Luca
Ultima modifica di luca rubbi il mar ott 27, 2009 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
-
- Messaggi: 94
- Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:41 pm
inutile dire che quì Eros ha fatto la magia..
facendo compagnia a Libido.
Ciao
facendo compagnia a Libido.
Ciao
Ciao a tutti, Gianluca Monacelli
- luca rubbi
- Messaggi: 7685
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
- Località: Milano
- Contatta:
BELLISSIMA

Nikon F4S - Noct-nikkor 58/1.2 AIS - TMAX400 esposta a 1600
Ciao
Luca

Nikon F4S - Noct-nikkor 58/1.2 AIS - TMAX400 esposta a 1600
Ciao
Luca
Ultima modifica di luca rubbi il mar ott 27, 2009 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
- cristian vidmar
- Messaggi: 2099
- Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
- Località: Gorizia
Luca: splendida.
Umberto: non hai mica bisogno del permesso, tu pubblica che noi apprezziamo.
Umberto: non hai mica bisogno del permesso, tu pubblica che noi apprezziamo.
Cristian
- luca rubbi
- Messaggi: 7685
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
- Località: Milano
- Contatta:
Grazie Cristian!Cristian Vidmar ha scritto:Luca: splendida.
Umberto: non hai mica bisogno del permesso, tu pubblica che noi apprezziamo.
Per Umberto quoto
Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
- massimostefani
- Messaggi: 2955
- Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
- Località: san giorgio di piano (bo)
- Contatta:
Esatto Luca...esatto!luca rubbi ha scritto:mauro ruscelli ha scritto:il piano americano e' il taglio al ginocchio, serviva nei vecchi film per inquadrare i cinturoni con le pistole.
![]()
In verità la funzione del piano americano era quella di ottimizzare la resa degli ampi spazi con una dimensione sufficientemente grande della figura umana, diciamo un rapporto equilibrato tra spazio e protagonista, il taglio è più precisamente a metà coscia.
Ciao
Luca
massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
R.Avedon
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Messaggi: 8727
- Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
- Località: Ferrara
- Contatta:
Questo e' quello che riporta wikipedia:
L'inquadratura parte dalla metà della coscia. Spesso utilizzato per inquadrare due o più persone (con un taglio all'altezza delle ginocchia), questo tipo di inquadratura serve a dare all'attore maggiore libertà espressiva e d'azione.
Molti credono che questo piano sia nato nel cinema western, dove vi era la necessità di mostrare i personaggi armati, con le fondine appese al cinturone. In realtà David Wark Griffith tra il 1908 e il 1916, pur restando fedele alla tecnica del tableau, fece uso a volte di quello che in seguito fu definito come piano americano.
Non so' chi abbia compilato la voce ma buona parte dei siti riportati da alcune ricerche con google riportano il legame tra western e piano americano, probabilmente non e' corretto parlare di invenzione, ma di uso intensivo per cui spesso il wester diviene un riferimento storico.
Vedi il CORTO:
http://www.ilcorto.it/Tecnica/Inquadrature%201.htm
ed altri:
http://www.pacioli.net/ftp/def/paciolic ... ram001.htm
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/67.html
Anche l'universita' di padova nei suoi corsi onlin riporta la cosa:
http://www.meam.scform.unipd.it/meam200 ... ariokk.htm
L'inquadratura parte dalla metà della coscia. Spesso utilizzato per inquadrare due o più persone (con un taglio all'altezza delle ginocchia), questo tipo di inquadratura serve a dare all'attore maggiore libertà espressiva e d'azione.
Molti credono che questo piano sia nato nel cinema western, dove vi era la necessità di mostrare i personaggi armati, con le fondine appese al cinturone. In realtà David Wark Griffith tra il 1908 e il 1916, pur restando fedele alla tecnica del tableau, fece uso a volte di quello che in seguito fu definito come piano americano.
Non so' chi abbia compilato la voce ma buona parte dei siti riportati da alcune ricerche con google riportano il legame tra western e piano americano, probabilmente non e' corretto parlare di invenzione, ma di uso intensivo per cui spesso il wester diviene un riferimento storico.
Vedi il CORTO:
http://www.ilcorto.it/Tecnica/Inquadrature%201.htm
ed altri:
http://www.pacioli.net/ftp/def/paciolic ... ram001.htm
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/67.html
Anche l'universita' di padova nei suoi corsi onlin riporta la cosa:
http://www.meam.scform.unipd.it/meam200 ... ariokk.htm
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli