Elogio del mediotele per immagini

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
grande Luca, molto bella
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Bruno B.
Vivace autunno Lariano...

Nikon F5 - 105AFDmicro - Velvia

Tutti sostengono che il 100APO Elmarit di Leica sia il miglior 100 di sempre...sarà, ma quando il gioco deve essere duro, io inforco il mio inseparabile 105micro; il Puro.

Chiedo umilmente scusa per il colore e a tutti coloro che ne restassero abbagliati dall'intensità.

Immagine

Bruno
NatRiscica
Bello scatto Bruno.
Quel vetro ce l'ho anch'io, ma il 100 Apo Macro Elmarit sta su di un altro pianeta, purtroppo...

8)

Nat
AAB Member
Alberto Bregani
che bel "punto" di rosso Bruno
e quelle foglie,
molto molto bella
rubes
per l'angolo del colore, un ritrattino di persona molto simpatica.
ciao
rubes
Allegati
parruccaw.jpg
Bruno B.
Grazie per i Vs. interventi...sul 105micro, ne riparleremo con più calma, anche perché sono assolutamente d'accordo con Nat sul fatto che il Leica sia d'un altro pianeta...ma io già lo avevo scritto precedentemente in altro post...il pianeta Plutone :-)

Rubes...Bellissima!!! e che sguardo stupendo...

Bruno
rubes
Bruno B. ha scritto:Grazie per i Vs. interventi........
..............

Rubes...Bellissima!!! e che sguardo stupendo...
Bruno
.............................

per forza... stava guardando me. :P :eek:
luca rubbi
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:grande Luca, molto bella
Grazie Mauro, addirittura più vecchia di un paio di anni rispetto a quelle che presentai in passato.

Bravi Bruno e Rubes, un po' di colore non guasta mai

:)

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Bruno B.
Rub&Rub... :-)

Parliamo di AFD105f2,8 micro Nikkor...la bestia!

Prima indicando Plutone, ovviamente, provocavo :-) Plutone appartiene a canon; Apo100 di Leica, é davvero di un altro pianeta...ma puntualizziamone le caratteristiche, confrontandolo con il Nikon.

Eccellente a TA e sino f5,6 - Incisione insuperabile, fantastico delizioso sfocato e resa cromatica insuperabile...però, non riproduce 1:1

Da f8 e sino f16...Nikon é meglio. Le riproduzioni presentano una PDC più estesa di Leica e con una distorsione praticamente ininfluente; l'incisione é notevolissima e la resa é in linea con il Leica. Per me, eccellente sia alla minima distanza che all'infinito. Con SB26 si comporta in maniera strepitosa, consentendo di staccare magistralmente il soggetto dal fondo totalmente oscurato. Lo sfocato, ovviamente, non deve essere preso in considerazione.

AF veloce e preciso, diaframma OK (si sente bene lo scatto) robustissimo barilotto, non molto pesante e quotazione usato, abbordabile. Per me é un'ottica davvero raffinata da utilizzare per determinati lavori. Ottimo sia con DIA che con BW.

Io posseggo pure l'AFD60mmf2,8 che, in virtù di totale assenza di distorsione, utilizzo esclusivamente per fotografare documenti, quadri, fotografie. Tutti gli altri aspetti, sono decisamente inferiori al 105. Non mi piace molto con BW, le cui riproduzioni mi ricordano molto le ottiche Canon.

Se l'affascinante Leica é Venere...Nikon é saldamente ancorato a Terra.

Bruno
luca rubbi
Contatta:
Grazie Bruno per le precisazioni.

Credo che l'unico che possa avvicinarsi con rispetto al 100 APO sia il Micro-nikkor 105/4, che probabilmente è apocromatico, se non ricordo male il prototipo del 105/4.5 UV venne realizzato sulla base del 105/4.
Io non ne ho un'esperienza personale ma tutti quelli che lo hanno usato ne hanno parlato come di una meraviglia, supermario in primis ma anche Marco Cavina, pare che anche la resa all'infinito sia eccellente.
Stranamente a uno come me che non ha mai avuto un macro e nemmeno lo ha inserito tra i suoi ipotetici acquisti, il 105/4 è sempre parso come un manufatto inquietante, diciamo un oscuro oggetto del desiderio.
Questo vale anche per il vetro UV, ma qui siamo a livelli di superfeticismo impossibile, a confronto un Noct-nikkor è quasi un obiettivo di facile reperibilità e abbastanza economico...

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Supermario
Bruno ha detto: Da f8 e sino f16...Nikon é meglio.

E qui casca l'asino! leica è proprio su Venere perchè la validità di un macro la si vede nella sua tenuta alla diffrazione dato che in macro sono più importanti i diaframmi chiusi.
E' a f:11 e a f:16 che si giudica un macro e sopratutto la sua tenuta a f:22! Mi è sempre parso il macro Apoelmarit 100 un esercizio di virtuosismo ottico più che uno strumento mirato ad un uso specifico.
Inoltre le stupende ottiche Leica ad uso generico come il 50 e il 90 summicron cominciano a cedere il loro primato a rapporti di ingrandimento vicini a 1:1 ovvero proprio dove anche il blasonato Macro Apoelmarit 100 comincia a lasciare il campo al più umile e compatto Macro Elmar 100, che è un vero macro da lavoro.
La nuova generazione di 100 macro con schema Sonnar 5 lenti (correggetemi se sbaglio) come il nuovo Sonnar 100 f:2 Zf per Nikon, è costituita da ottiche tuttofare, veramente splendide ma che non eccellono particolarmente sotto il rapporto 1:1, e in pratica si sovrappongono ai più umili, economici e meno pubblicizzati Elmarit e Summicron 90 e Sonnar 85 f:2.8 o Nikkor 85 f:1.8.
Per quanto riguarda il Micro Nikkor 105 f:4 AI, vorrei ricordare che ha una montatura meccanica fantastica, è relativamente compatto, stupefacente a f:16 e praticamente sovrapponibile al fratello f:2.5 all'infinito.
Credo abbia uno schema Sonnar ma si comporta come i migliori schemi Tessar che forse restano insuperati in macro.
Oggigiorno le montature con lenti flottanti riescono ad ottimizzare la qualità a tutte le distanze, però forse per le tolleranze non esatte, in macro restano superiori i vecchi Micro Nikkor 50 f:3.5 e 105 f:4.
Questo non vuol dire che la scelta commerciale attuale non sia giusta dato che i fotoamatori cercano sempre il migliore nel suo complesso ma se uno è interessato alla macro spinta deve orientarsi verso il vecchio.
Il Micro nikkor 105 poi fà storia a sè perchè non cede di un'unghia anche all'infinito.
Mario Andreoli
Alberto Bregani
105/4 Micro Nikkor

questo?
mi pare però sia un AIS e non un AI
è uguale?
Immagine

Immagine

Immagine
Supermario
Esattamente!
Non sò se c'è una versione AIS anzichè AI o viceversa!
Ti toccherà comperarlo e poi imprestarmelo! :P :P
Mario Andreoli
ulyssesitaca
Contatta:
Supermario ha scritto:Bruno ha detto: Da f8 e sino f16...Nikon é meglio.

E qui casca l'asino! leica è proprio su Venere perchè la validità di un macro la si vede nella sua tenuta alla diffrazione dato che in macro sono più importanti i diaframmi chiusi.
E' a f:11 e a f:16 che si giudica un macro e sopratutto la sua tenuta a f:22! Mi è sempre parso il macro Apoelmarit 100 un esercizio di virtuosismo ottico più che uno strumento mirato ad un uso specifico.
Inoltre le stupende ottiche Leica ad uso generico come il 50 e il 90 summicron cominciano a cedere il loro primato a rapporti di ingrandimento vicini a 1:1 ovvero proprio dove anche il blasonato Macro Apoelmarit 100 comincia a lasciare il campo al più umile e compatto Macro Elmar 100, che è un vero macro da lavoro.
La nuova generazione di 100 macro con schema Sonnar 5 lenti (correggetemi se sbaglio) come il nuovo Sonnar 100 f:2 Zf per Nikon, è costituita da ottiche tuttofare, veramente splendide ma che non eccellono particolarmente sotto il rapporto 1:1, e in pratica si sovrappongono ai più umili, economici e meno pubblicizzati Elmarit e Summicron 90 e Sonnar 85 f:2.8 o Nikkor 85 f:1.8.
Per quanto riguarda il Micro Nikkor 105 f:4 AI, vorrei ricordare che ha una montatura meccanica fantastica, è relativamente compatto, stupefacente a f:16 e praticamente sovrapponibile al fratello f:2.5 all'infinito.
Credo abbia uno schema Sonnar ma si comporta come i migliori schemi Tessar che forse restano insuperati in macro.
Oggigiorno le montature con lenti flottanti riescono ad ottimizzare la qualità a tutte le distanze, però forse per le tolleranze non esatte, in macro restano superiori i vecchi Micro Nikkor 50 f:3.5 e 105 f:4.Questo non vuol dire che la scelta commerciale attuale non sia giusta dato che i fotoamatori cercano sempre il migliore nel suo complesso ma se uno è interessato alla macro spinta deve orientarsi verso il vecchio.
Il Micro nikkor 105 poi fà storia a sè perchè non cede di un'unghia anche all'infinito.

Mi viene da aggiungere, per quanto leggermente OT, che il 50/3,5 offre sul 2,8 anche un maggior corpo, visibile molto facilmente in bn.
Raffaele
Alberto Bregani
Supermario ha scritto:Esattamente!
Non sò se c'è una versione AIS anzichè AI o viceversa!
Ti toccherà comperarlo e poi imprestarmelo! :P :P
volentieri
:-) :-) :-)

allora, domanda da profano veramente tonto
pechè uno (tipo me ad esempio) dovrebbe portarsi a casa questo 105/4 quando in casa ha già il 105/2.5 AI, "quello bello" ?

indipendentemente da questioni economiche o meno
giusto per capire l'utilizzo di uno invece dell'altro
grazie!
Rispondi