Manifesto della corrente di "Fotografia transfigurativa"

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Stefano Tambalo
Contatta:
vittosss ha scritto:stefano, sei in buona compagnia qui fuori.
dopo il loro manifesto noi facciamo il:
"Poster dell'ho imparato a usare la ghiera della messa a fuoco"
:-)
:lol: ahahah
carlo riggi
Contatta:
Stefano Tambalo ha scritto:io penso di essere fuori :(
Fuori o dentro... Non si tratta di un club esclusivo (odio i club esclusivi), è uno strumento, un laboratorio, un altro modo possibile di vivere la fotografia e di decodificarne i contenuti.
Nella mia foto, di quante informazioni ancora hai bisogno per sapere d'acchito che si tratta di un'altalena? E lascia perdere il titolo, che titolo non è. E allo stesso tempo, quande suggestioni in meno deriverebbero da una più nitida rappresentazione della stessa? Non trovi anche tu che la forza evocativa ne sia potenziata? In una foto così puoi far sedere il bambino che c'è in te su quell'altalena, e sentire il vento in faccia o rievocare il dolore della prima sbucciatura al ginocchio... E in quella di Nicola? Quante colonie di segni pronte a gemmare da un'immagine così insatura eppure così potente?
Ciao
Carlo
vittosss
"Non trovi anche tu che la forza evocativa ne sia potenziata? In una foto così puoi far sedere il bambino che c'è in te su quell'altalena"

occacchio....
...

occacchio.........

questo mi convince.
Stefano Tambalo
Contatta:
carlo riggi ha scritto:
Stefano Tambalo ha scritto:io penso di essere fuori :(
Fuori o dentro... Non si tratta di un club esclusivo (odio i club esclusivi), è uno strumento, un laboratorio, un altro modo possibile di vivere la fotografia e di decodificarne i contenuti.
Nella mia foto, di quante informazioni ancora hai bisogno per sapere d'acchito che si tratta di un'altalena? E lascia perdere il titolo, che titolo non è. E allo stesso tempo, quande suggestioni in meno deriverebbero da una più nitida rappresentazione della stessa? Non trovi anche tu che la forza evocativa ne sia potenziata? In una foto così puoi far sedere il bambino che c'è in te su quell'altalena, e sentire il vento in faccia o rievocare il dolore della prima sbucciatura al ginocchio... E in quella di Nicola? Quante colonie di segni pronte a gemmare da un'immagine così insatura eppure così potente?
si Carlo, tutto vero, tutto stilisticamente condivisibile. L'insaturo è potente e su questo non ho dubbi. L'immagine funziona esattamente come dici tu, è satura visivamente e cognitivamente insatura.
Il mio fuori è relativo alla rappresentazione. Io non riesco a calarmi nella dimensione del sogno e della transfigurazione. Quasi sempre riporto simboli negli scatti di F ma li ricordo/immagino nitidi, chiari, non archetipi ma declinazioni: queste mutande bianche che concretizzano le mutande bianche a cui ho pensato.
L'altalena del sogno è l'altalena, io e te siamo saliti sulla stessa della foto, proprio la stessa. Le mutande bianche qui e qui hanno la stessa origine ma non sono le stesse, sono queste.

Boh, non so se riesco a spiegarmi..
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Nikita
mauro ruscelli ha scritto:http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... =1&t=10394

che dici? troppo?
:D
Per me ci stanno. Trovo pure adeguata la resa della pellicola ai soggetti fotografati.

nik
Andrea
.... non riesco proprio a collegare la necessità di uno sfuocato a supporto di una fotografia transfigurativa ... per me anche questa è una fotografia transfigurativa, ma a quanto pare, non ne ha i connotati ......
Allegati
P1010450web.jpg
maucas
Posso prenotare una tessera per mia figlia..?? :grin:
Allegati
11150378553_e140e14109_z.jpg
Maurizio Cassese.
carlo riggi
Contatta:
Stefano Tambalo ha scritto:Boh, non so se riesco a spiegarmi..
Sì Stefano, e forse, al di là delle parole, non siamo poi così lontani.
Ciao
Carlo
carlo riggi
Contatta:
Andrea ha scritto:.... non riesco proprio a collegare la necessità di uno sfuocato a supporto di una fotografia transfigurativa ... per me anche questa è una fotografia transfigurativa, ma a quanto pare, non ne ha i connotati ......
E chi lo ha detto che non ce li ha? Nel Manifesto ho citato sfuocati e mossi, ma avrei potuto aggiungere sovra e sottoesposizioni, per esempio, e chissà cos'altro.
Ma poi, a me piace essere inclusivo, credo che in generale sia transfigurativo tutto ciò che permette all'immagine di vivere al di là del suo dato di realtà. Anche la tua foto lo è dunque, così fortemente insatura ed evocativa ben oltre la scena di superficie.
Ciao
Carlo
carlo riggi
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... =1&t=10394

che dici? troppo?
Tu sei membro ad honorem. :)
Ciao
Carlo
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Andrea
carlo riggi ha scritto:
Andrea ha scritto:.... non riesco proprio a collegare la necessità di uno sfuocato a supporto di una fotografia transfigurativa ... per me anche questa è una fotografia transfigurativa, ma a quanto pare, non ne ha i connotati ......
E chi lo ha detto che non ce li ha? Nel Manifesto ho citato sfuocati e mossi, ma avrei potuto aggiungere sovra e sottoesposizioni, per esempio, e chissà cos'altro.
Ma poi, a me piace essere inclusivo, credo che in generale sia transfigurativo tutto ciò che permette all'immagine di vivere al di là del suo dato di realtà. Anche la tua foto lo è dunque, così fortemente insatura ed evocativa ben oltre la scena di superficie.

... allora va bene .... :grin: .... insomma tutto questo nasce dall'idiosincrasia per la tecnologia, troppo asservita ad una tridimensionalità formale, che rischia di duplicare il mondo, senze trascenderne i significati ...
ed ecco che tutto quello che esce come duplicato, viene letto come una perdita di tempo (per una vita così breve ... ), per un replay e per un deja vù, difficile da digerire, vista la quantità di stimoli alternativi che la "transfigurazione" può procurare ...
massimostefani
Contatta:
carlo riggi ha scritto:Transfigurare significa andare oltre la rappresentazione. La fotografia è per definizione legata al dato di realtà, ma non trova in esso il suo limite ultimo, semmai lo spunto per avviare derive di significato riguardanti ad un tempo le istanze emozionali dell'autore e i loro ritrovamenti nel campo dei percetti. In essa il fruitore potrà trovare stimoli per propri personali percorsi di senso.
Conoscere è assimilare il dato di realtà attraverso un peculiare filtro creativo. Il sogno è la modalità principale di strutturazione della conoscenza. Come nel sogno, l'atto creativo, generativo, necessita di una funzione transfigurativa per poter cogliere l'essenza (la "quiddità") propria dell'esperienza in corso. Nella consapevolezza che visioni periferiche e insature rivelino più della più nitida delle immagini.
Mossi e sfuocati sono strumenti sintattici propri e ortodossi della tecnica fotografica. La fotografia transfigurativa non prevede "manipolazioni". Essa è fotografia allo stato puro, comunque sia realizzata, e ne esalta la capacità di veicolare contenuti altrimenti "invisibili" e irrappresentabili.
Oggi si costituisce ufficialmente la corrente denominata "Fotografia transfigurativa". Essa accoglie chiunque senta di aderire a queste linee programmatiche, senza per questo rinunciare ad altri modi di interpretazione e di utilizzo dello strumento fotografico.
Ho capito poco, però mi sembra che gli "equivalent" di Stieglitz e White datati anni 30 del secolo scorso, possano rientrare nella categoria in oggetto. oppure no ?
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
R.dox
Qui mi sinvita a nozze misi... :grin:

Orizzonte

Immagine
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
Rispondi