Nat,
i casi di "imprevedibilità" (Alzheimer) del 35 Lux preasph,
sono legati all'uso a F1.4 e dintorni,
o l'incostanza riguarda anche i diaframmi centrali?
E' solo un tentativo di analizzare un comportamento "dissociato"
- - --
Raffaele,
tu hai con i 35 mm il rapporto che io ho coi 50 mm!
Grazie per la tua disponibilità,
ma le tue immagini preferirei vederle dal vivo, a maggior ragione dopo quanto ti ha segnalato Sante sulla calibratura del monitor…
(Fra parentesi, banalmente: commentando immagini a monitor ci illudiamo di parlare tutti della stessa immagine, invece, almeno tecnicamente, vediamo immagini diverse (più chiara, più scura, con colori diversi – le rare immagini a colori postate qui o in L.P.!)
Le stampe, salvo casi di daltonismo e affini sono uguali per tutti (anche se osservabili con diverse fonti di luce…) )
- - -
"Io e Luciano ramires tenemmo una imbecille discussione (imbecille perche era sotto una nevicata mentre la macchina era a pochi passi...) su come il tempo di 1/15 di secondo sembrasse un tempo particolarmente "molesto" per scattare, foriero di maggiori problemi rispetto a tempi piu' corti (ovvio) e piu' lunghi (meno ovvio).
Sulla Pentax 67 era assolutamente cosi e lui sosteneva di averlo notato anche sugli otturatori verticali Nikon2.
Raffaele
Ti dirò usando un 600 mm, magari duplicato, su cavalletto pur pesante, se non ti è chiaro il concetto di micromosso, lo diventa subito, ahimè.
I tempi tra 1/30 e 1/2 di secondo sono più che a rischio, anche con le Nikon a otturatore verticale. La F4 va meglio della F5 in tal senso ...
Su cavalletto, va beh treppiedi!, quei tempi non vanno usati senza sollevare lo specchio, di sicuro coi lunghi tele - è un’amara realtà!
Su un sacco di fagioli, magari scattando in sequenza, elimini almeno le vibrazioni del cavalletto evitando che entrino in risonanza con quelle dello specchio …:-)
Ciao,
Donatello
P.S.
Il 1/15 è sicuramente molesto!
PS"
Le foto di Luciano Ramires (col suo 500/4AIP!) le ammiravo si Oasis, all'epoca!).
Avevo un'amico che smaniava assolutamente per quell'ottica, come me col 50 Lux, quasi ...