il mio consiglio è semplice: partendo dal presupposto che cadi bene in entrambi casi, io sceglierei la tra le due quella che si presenta nelle migliori condizioni,magari se conosci chi la possedeva... e infine il prezzo più conveniente tra le due
buona domenica a tutti
Perchè M4 e non M6? Poi torno a metter foto...
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- carlo riggi
- Contatta:
Ma no, così ci spoetizzi.
Quando uno sceglie il proprio modello di fotocamera, specie se Leica, deve potere immaginare che da quella scelta dipendano le sorti del pianeta. Se no che gusto c'è?
Quando uno sceglie il proprio modello di fotocamera, specie se Leica, deve potere immaginare che da quella scelta dipendano le sorti del pianeta. Se no che gusto c'è?
Ciao
Carlo
Carlo
spoetizzante...forse si,forse no...carlo riggi ha scritto:Ma no, così ci spoetizzi.
forse con il mio lavoro sono diventato "pratico"
per me quello che ho detto sopra quando si compra usato sono elementi importanti
dopo tutto parliamo di due macchine magiche...
e credimi, io non sono purtroppo semplice, perché dove io sbatto sempre sono sulle ottiche
ecco se devo dirla tutta mi orienterei più su questo fronte
con tutto rispetto al 50 summicron io mi orienterei al summilux II serie come diceva il prof ferzetti
"supera la realtà"
scusate l' OT
saluti,Giacomo
- Stefano Tambalo
- Contatta:
io ho la M4p che Vittorio non consiglierebbe a nessuno
e pensare che la acquistai proprio dopo aver visto la sua
ad ogni modo mi ci trovo benissimo. il fatto che non ci sia l'esposimetro per me è pure un plus tanto che ho imparato ad esporre ad occhio per forza di cose.
il mirino ha tutte le cornici dal 28 al 90 e costa un bel po' meno delle altre. meccanicamente è la preproduzione della M6, fotograficamente serve esclusivamente a tenere al buio la pellicola fra un 125esimo e l'altro.
ah, la poesia, si...

ad ogni modo mi ci trovo benissimo. il fatto che non ci sia l'esposimetro per me è pure un plus tanto che ho imparato ad esporre ad occhio per forza di cose.
il mirino ha tutte le cornici dal 28 al 90 e costa un bel po' meno delle altre. meccanicamente è la preproduzione della M6, fotograficamente serve esclusivamente a tenere al buio la pellicola fra un 125esimo e l'altro.
ah, la poesia, si...

Stefano Tambalo ha scritto:io ho la M4p che Vittorio non consiglierebbe a nessunoe pensare che la acquistai proprio dopo aver visto la sua
![]()
ah, la poesia, si...

Stefano non la consiglio solo per il fatto che l'm4-p e' da "duro e puro" ! (e non scomodo i grandi che l'hanno avuta...)
per il resto,noie=0
Che poi NOI siamo duri e puri...

- Stefano Tambalo
- Contatta:
non scomodarmi, divento tutto rossoVittorio ha scritto:
![]()
Stefano non la consiglio solo per il fatto che l'm4-p e' da "duro e puro" ! (e non scomodo i grandi che l'hanno avuta...)
per il resto,noie=0
Che poi NOI siamo duri e puri...e' un'altro discorso!

Grazie Bruno, ottimi spunti di riflessione che arrivano però a fatto compiuto... Ho preso una bella M6 nera, tenuta molto bene ed alla fine devo dire che proprio l'esposimetro ha fatto pendere l'ago.... Credo che in certi contesti sia importante non perdere attimi preziosi, quindi ben venga un piccolo riferimento..
Con il medio formato é diverso, una sorta di defaticamento in solitaria dove la calma diventa parte integrante della foto... Che é più preparata, pianificata...
Ma con la leica non è mai così, perlomeno per come intendo io il suo modo di utilizzo principale...
La cosa che vale la pena rimarcare é che sto lentamente ma inesorabilmente tornando alla base, alla pellicola, ancora una volta, con la conseguente vendita di molta attrezzatura digitale. Per quasi tutte le situazioni mi accontento dell'ottima olympus xz1, che mi garantisce ottimi file... Che bastano e avanzano... Per tutte le occasioni dove fotografo solo per me stesso, sento ancora il bisogno di riavvolgere un rullo. Il tutto prelude ad un corso di camera oscura, voglio dedicarmi un pò di tempo!
Il sermone é finito, andate in pace.
Max
Con il medio formato é diverso, una sorta di defaticamento in solitaria dove la calma diventa parte integrante della foto... Che é più preparata, pianificata...
Ma con la leica non è mai così, perlomeno per come intendo io il suo modo di utilizzo principale...
La cosa che vale la pena rimarcare é che sto lentamente ma inesorabilmente tornando alla base, alla pellicola, ancora una volta, con la conseguente vendita di molta attrezzatura digitale. Per quasi tutte le situazioni mi accontento dell'ottima olympus xz1, che mi garantisce ottimi file... Che bastano e avanzano... Per tutte le occasioni dove fotografo solo per me stesso, sento ancora il bisogno di riavvolgere un rullo. Il tutto prelude ad un corso di camera oscura, voglio dedicarmi un pò di tempo!
Il sermone é finito, andate in pace.
Max
oltretutto non c'e' autofocus che tenga contro una "M"
E la visione telemetrica??
io l'adoro,poter previsualizzare tramite le cornicette cio' che avverra' dopo nel campo inquadrato non ha prezzo,per il vero streeter l'M ,e' una macchina da guerra,considerando poi la simpatia che incute ai passanti,che non si sentono mai sottotiro come una reflex e megazooom.
E la visione telemetrica??
io l'adoro,poter previsualizzare tramite le cornicette cio' che avverra' dopo nel campo inquadrato non ha prezzo,per il vero streeter l'M ,e' una macchina da guerra,considerando poi la simpatia che incute ai passanti,che non si sentono mai sottotiro come una reflex e megazooom.
Ma cosa ti impedisce di usare la leica con calma, come la medio formato? Secondo me l'unica cosa veramente importante è imparare a fotografare con calma, ma velocemente.ExContax ha scritto:
Max
PS magnifica macchina.
- carlo riggi
- Contatta:
Gran bella, congratulazioni!ExContax ha scritto:A conclusione della diatriba, grazie ancora a tutti!!!
Ciao
Carlo
Carlo